Beh, dopo aver letto i commenti dei top performer del sito, aggiungo il mio di membro della retroguardia e con obiettivi molto diversi, penso, dalla maggior parte di chi partecipa alle gran fondo.
Premetto che è la mia prima Maratona, la seconda GF che faccio in vita mia (ma la prima era stata il superBRA nell'89, altri tempi) e avevo nelle gambe 1700 km di allenamento.
Ho fatto il lungo in 9h12', contentissimo di partecipare ad una manifestazione in cui il ciclista è al centro dell'attenzione, in un contesto paesaggistico fantastico e con le condizioni climatiche ideali.
Ero nella griglia gialla e la mia fatiche maggiori sono state:
1) fino al Campolongo x la tensione di evitare incidenti stupidi in quella fiumana di ciclisti in cui ero intruppato (nn sono abituato a pedalare in gruppo);
2) le salite del Pordoi, Sella e Gardena fatte a chiappe chiuse x 1 "problema" che sono riuscito a risolvere nel bagno del garni dove alloggiavo a Colfosco

(prima di passare la II volta a Corvara);
3) il Campolongo che nn mi aspettavo così lungo dopo il Giau

.
Paradossalmente il Giau (che avevo visto il giorno prima in auto) nn mi ha massacrato eccessivamente: me la sono presa con calma e lentamente ho raggiunto il ristoro in 1h15'. Peccato che a quel ristoro ci sia rimasto 45'

(nn avevo ambizioni di classifica ecc e ho fatto solo i calcoli x ripartire in modo da arrivare entro le 16).
A differenza di molti, in compenso, io amo le discese e mi piace andare giù forte. X me è stato 1 paradiso avere le strade chiuse e la mia gara è stata proprio a rovescio: costantemente sul bordo sinistro, cercando di infilare quante + persone potevo. Sulle prime discese qualcuno mi ha pure superato, ma era gente che procedeva a zig zag tagliando la strada a tutti. Ho ripreso anche loro

, senza mai creare pericoli x gli altri o urlare come ho visto fare (tutt'al più ero io che mi vedevo troppo spesso vicino al parapetto o alla montagna). Mi spiace x' nn conoscendo le curve nn ho potuto tirare al massimo, ma l'asfalto era fantastico: vedo che qualcuno si lamenta x il Sella, ma allora nn sapete cosa sono le strade di montagna veramente in pessime condizioni! Purtroppo con il 52x13 sono riuscito ad arrivare al max solo a 80 km/h scendendo dal Giau (con il traffico riaperto)

, ma d'altronde se avessi avuto l'11 (che sia ben chiaro, a me l'11 serve solo x la discesa, sul piano nn riesco a tirarlo) sul Giau nn ci salivo

.
Beh, complimenti a tutti, sia a coloro che l'hanno fatto intorno alle 6 ore (risultato x me inarrivabile), sia a coloro tra le 7 e le 8 ore (un pò + umani e con meno tempo da dedicare alla bici), sia ai pellegrini come me sul limite del tempo massimo.
E, x chi ci sarà, arrivederci all'Otztaler: lì mi aspetta una discesa da + di 100 km/h

.
PS: io nn ero presente al raduno del forum x' sono 1 new entry anche qui, nn conosco nessuno e x' sapevo che cmq il mio risultato sarebbe stato scandaloso ai più
