Maratona dles Dolomites 2007

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sul santa lucia ho cominciato a calare l'andatura.
Sul giau all'attacco avevi una cinquantina di metri poi il vuoto! :rosik:
L'anno prossimo spero di allenarmi meglio, e ti garantisco un sei ore di chiacchere! :asd:
Già che sei ad allenarti, facciamo 5h45'!!! :mrgreen:
Così facciamo entrambi il nostro personale....o-o

PS (OT): quando me la mandi la foto di arrivo assieme alla NineHills?

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Obiettivo centrato anche se a fatica ho portato a termine la mia prima maratona , sono stati tre giorni da ricordare , pedalata del venerdi con Airone and company , sabato gita sul sass Pordoi con tanto di neve fresca e domenica finalmente la maratona .
I momenti più emozionanti sono stati sicuramente , la partenza di gruppo dall'albergo alle cinque di mattina con seguente tratto di strada Corvara-La Villa , primo passaggio da Corvara con moglie e figlio a incitare , arrivo al ristoro del Giau dove ho capito che sarei arrivato , arrivo a Corvara in mezzo a tanta gente .
Lunedì mattina lasciare Corvara sotto il cielo plumbeo per ritornare alla realtà quotidiana è stato forse il momento più duro ( altro che il Giau )

bono64

Novellino
10 Febbraio 2006
83
0
61
Castel Mella (Brescia)
Visita sito
Nel tuo stile è certamente vedere una polemica dove invece c'è uno scambio di opinioni.

Non mi sembra uno scambio di opinioni, visto che metti in dubbio la mia parola, non ho bisogno di ingigantire ciò che dico, perchè non ho manie di protagonismo, ho solo esposto ciò che ho visto domenica, poi avrebbero potuto scendere anche ai 250 km/ora che per me era lo stesso.
E con questo chiuso il discorso !!!

dru

Passista
Non mi sembra uno scambio di opinioni, visto che metti in dubbio la mia parola, non ho bisogno di ingigantire ciò che dico, perchè non ho manie di protagonismo, ho solo esposto ciò che ho visto domenica, poi avrebbero potuto scendere anche ai 250 km/ora che per me era lo stesso.
E con questo chiuso il discorso !!!

ciao,
dai calmi... come già detto, secondo me non è impossibile toccare i 100 giù dal valparola anzi.... io nn l'ho fatto perche ho deciso di tirare i freni... e quando frenavo ero oltre gli 80
e di rettileno ne avevo ancora tanto davanti...senza contare che le curve, se le conosci, non necessitano frenate ma basta prenderle in traiettoria.

per il resto, cmq non capisco la polemica... se hai visto scritto 100 vuol dire che il tizio ha raggiunto i 100... a che pro inventare... o-o

avessi detto ho preso i 100 giu dal giau o dal pordoi ti avrei detto che era probabilmente na caxxata ma dal valparola si fa....

dai torniamo a parlare della maratona, o-o
saluti
dru

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito
Per me obbiettivo non centrato o meglio non provato:cry:

Per una volta ho fatto il medio, non mi sentivo troppo in botta ed ho svoltato:wacko:
Tempo finale 4h25'40" (ma sono contento lo stesso del tempo) e sono Arrivato fresco all'arrivoo-o

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Da "discesista" ritengo che dal Valparola, per chi aveva ancora le gambe per tirare l'11 (nn era il mio caso :wacko:, tanto + che avevo solo il 13) e conoscendo il percorso (in modo da uscire veloci dalle curve x rilanciare e nn dover frenare nelle curve filanti), i 100 km/h si potevano superare "facilmente" (x me, chi ha avuto le gambe x il percorso lungo in 6-7 ore, aveva anche la birra x forzare in discesa).

Anche dal Giau c'è almeno un punto in cui, con 1 pò di pelo sullo stomaco, si possono toccare i 100: ricordo una sorta di scivolo (ripido per 2/3 e pianeggiante nel finale) abbastanza lungo e con ottima visibilità. Lì sono arrivato ad 80, poi mi sono imballato x il rapporto troppo corto, ma se fossi uscito + lanciato dalla curva precedente, se avessi saputo cosa c'era dopo la parte pianeggiante e nn avessi dovuto superare altri 2 ciclisti appaiati in mezzo alla strada con il traffico aperto, 1 pensierino potevo farlo :mrgreen:

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
53
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
Da "discesista" ritengo che dal Valparola, per chi aveva ancora le gambe per tirare l'11 (nn era il mio caso :wacko:, tanto + che avevo solo il 13) e conoscendo il percorso (in modo da uscire veloci dalle curve x rilanciare e nn dover frenare nelle curve filanti), i 100 km/h si potevano superare "facilmente" (x me, chi ha avuto le gambe x il percorso lungo in 6-7 ore, aveva anche la birra x forzare in discesa).

Anche dal Giau c'è almeno un punto in cui, con 1 pò di pelo sullo stomaco, si possono toccare i 100: ricordo una sorta di scivolo (ripido per 2/3 e pianeggiante nel finale) abbastanza lungo e con ottima visibilità. Lì sono arrivato ad 80, poi mi sono imballato x il rapporto troppo corto, ma se fossi uscito + lanciato dalla curva precedente, se avessi saputo cosa c'era dopo la parte pianeggiante e nn avessi dovuto superare altri 2 ciclisti appaiati in mezzo alla strada con il traffico aperto, 1 pensierino potevo farlo :mrgreen:

Anche io scendendo dal Giau ho trovato un punto abbastanza veloce (verso la fine). Io ho toccato gli 80 ma sono uno che frena molto. Uno un po' più bravo di me potrebbe tranquillamente scendere più veloce.

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ma con l'11 nn è vero che a 70 km/h gira a vuoto.
Se i miei calcoli sono giusti (;nonzo%):
il 53x11 sviluppa 10,292 m e ipotizzando 130 rpm >
10,292m x130=1337,96 metri/minuto
1337,96 m/m x (60/1000)= 80,278 km/h

Lo so che 130 rpm sono molte, ma è il picco che si raggiunge pedalando come 1 forsennato x lanciarsi, poi si mollano i pedali.
Dalle mie parti nn ci sono discese tanto ripide, lunghe e perfettamente asfaltate da raggiungere alte velocità solo lasciandosi andare, ma è 1 continuo sputare sangue e poi frenare x nn schiantarsi nella curva successiva (o sulla ghiaietta, buca o cunetta successiva) :sbianca:

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
La Maratona è sempre la maratona, sarà che quei posti sono una delle meraviglie del mondo, sarà perchè ci vado spesso a sciare, sarà per gli accoglienti rifugi dove si mangia bene, sarà quel che sarà ma la maratona è bella.
Avede detto un po tutto voi sulla gf, io per la cronaca sono andato via bene fino al bivio medio-lungo nel gruppo bandini-cappiello che ho preso sul pordoi; poi nel primo tratto di falzarego ho avuto qualche difficoltà con un po di crampi e il falzarego l'ho fatto piano.
Faccio il copia incolla della mail ricevuta con i tempi.

nome: Marco Pedrazzoli
> pettorale: 2239
> località: Stazzona (CO)
> categoria: 106km Uomini/Herren 37-42 anni
>
> orario di partenza: 6:16.22,8
> orario d'arrivo: 10:26.43,7
>
> tempo di corsa: 4:10.20,9
> media oraria: 25,404 km/h
> posto assoluto: 60.
> posto di categoria: 22.
>
> tempi di passaggio intermedi
> postazione orario tempo posto generale
> ---------------------------------------------------------------
> Gardena 8:15.07,3 1:58.44,5 14. 41.
> Corvara 8:26.36,9 2:10.14,1 14. 41.
> Campolongo 8:46.13,0 2:29.50,2 14. 37.
> Falzarego 9:51.45,9 3:35.23,1 20. 55.
>
> Cronoscalata Corvara - Campolongo 6.4km, dislivello 353m
> tempo di scalata: 19.36,1
> media oraria: 19,590 km/h
> posto assoluto: 35.
> posto di categoria: 12.

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao ragazzi,
ben ritrovati.....brutto tornare a casa, a Corvara si stava di un bene e pensare che dovranno passare 360 gg. prima di poter rivivere le emozioni provate questo 1° luglio.
Mi sono divertito poco il giorno della gara, partito tranquillo, agile, sempre in soglia, campolongo e pordoi fatti bene, discesa del Pordoi bene, dall'attacco del sella sono iniziati i guai,..crampi all'interno coscia, idem sul gardena.....lungo la discesa che portava a Corvara, mi domandavo cosa fosse accaduto, mai sofferto di crampi, lo scorso anno li ebbi solamente nella discesa dal valparola, a gara quasi finita, del tutto normale.
Corvara si avvicinava e ero indeciso cosa fare, alla fine giro alla larga dall'arrivo e proseguo, sul campolongo mi pento subito di non essermi fermato, altri crampi, ma di tornare indietro non se ne parla.
Mi passa come un motorino, BAD, che mi saluta, li non sapevo chi fosse, mi avrà riconosciuto dalle LW???....dall'arancio della mia divisa Petit Velo, mah...
Mi faccio coraggio, continuo, mi fermo al ristoro Campolongo per fare rifornimento di acqua, perdo due minuti, dal momento che c'era di tutto tranne l'acqua, finalmente la trovo la rimbocco nella borraccia e riparto.
Procedo tranquillo per fare in modo di non farmi bloccare la gamba per i crampi, cambio anche modo di pedalare, sul Valparola riprendo Max Lelli che faceva da personal trainer ad un "ragazzo"...ho provato a stargli dietro in discesa....."MISSIONE IMPOSSIBILE" andava giù come una moto, per poco più di 15 sec. ho capito come vanno i Prof in discesa.
Mi sono sentito un po una mezza sega e ho continuato al mio passo.
Arrivato a valle, viste le mie "doti" da passista, ho tirato come un matto per poter abbassare il tempo dell'anno prima, limando circa 8 min., non male vista la giornata infelice, peccato non aver trovato nessuno che mi potesse aiutare.
Alla fine ho chiuso in 310 posizione sul medio con il tempo di 4.46'39", contento, visto che al primo giro volevo fermarmi.
Riguardo alla discesa del Sella, l'ho trovata migliore dello scorso anno, l'ho fatta abbastanza bene, dal momento che il venerdì avevo fatto il Sellaronda e mi sono studiato le parti pericolose.
Un componente della mnia squadra è caduto sulla parte più veloce, per fare un taglio di traiettoria ha preso una buca con la ruota anteriore, si è cappottato riportando la frattura scomposta del gomito.
Trasportato in ambulanza a Bressanone è stato operato in serata, verrà dimesso venerdì.
Brutte cose, non bisognerebbe rischiare così tanto.
Dopo il pasta party due chiacchere con il simpatico Michele (Airone), che saluto con simpatia....
Ci vediamo alla prossima.....
COMPLIMENTI A TUTTI!!!!!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Manco solo io insomma col resoconto...

Colazione alle 5 in albergo alla Valle (poco prima di Pedraces) insieme a quaso tutto l'albergo (quasi una decina di ciclisti...) e arrivo in griglia alle 5.45.
Aspetto un po', mi verrebbe da andarmene quando sento che pure lì c'è Sgarbozza che parla, sono circondato da tedeschi ma per fortuna trovo il mio amico modenese con la bici anni '30...

Si parte dopo un'ora di attesa, piano, senza forzare: ho pochissimo allenamento sulle gambe, ma tanta capacità di soffrire. Il primo Campolongo è uno spettacolo, una scia infinita di bici! Scendo ad Arabba e mi rendo conto che in discesa vado molto più dei miei compagni di viaggio!
Spettacolare scendere così, strade vuote, senza rischio di fare frontali!!!

Arrivo ad Arabba, tolgo la mantellina e inizia il Pordoi. Forse è la salita che soffro di più, devo ancora scaldare bene le gambe... Alla fine mi arrendo e per fare agilità metto pure il 29, so di dovermi risparmiare.
Foto al momumento di Coppi, qualcosa sotto i denti e discesa. Nei momenti di tranquillità pure in discesa mi metto a guardare il panorama: troppo bello!

All'inizio del Sella, poco prima del ristoro, trovo una vecchia conoscenza dei tempi del liceo, ma ci lasciamo dopo poco: c'è il ristoro e io me li sparerò tutti abbondantemente fino alla fine!

Il Sella passa bene nonostante sia il più duro, vado piano ma non soffro affatto, salendo col 29 seduto in agilità. Scendo ancora, ristoro a metà Gardena e sul finale della salita sento un vecchietto imprecare contro un tedesco che tenta di infilarsi a destra (lui già era a bordo strada...). Lo guardo e mi fermo praticamente: sale a 7-8 all'ora ma mi fermo a fare due chiacchiere con Gerardo, 70 anni, con la maglia dell'Eroica e una bici anni 80, come quelle che piacciono a me. Ci lasciamo solo sul Passo, dove io mi fermo a mettermi la mantellina: lo ribeccò solo quasi a Corvara e in discesa ho tirato abbastanza!! Lui si ferma per il Sella Ronda, io continuo per il medio.

Il Campolongo lo faccio passando varie persone, mi impongo di andare pianino, anche se la voglia è di strafare. Ormai la gente la riconosco, vedo spesso una coppia di tedeschi, l'olandese Ron, la tedesca Gabi, i fratelli Lazzari...

Mangio, scendo ad Arabba rimontando ancora posizioni e poi giù a Livinallongo. Non ricordavo i 10km prima dell'attacco della salita, credevo fosse subito lì, ma sto bene e tiro parecchio, arrivando ad agganciare un bel gruppo al bivio. Giro ovviamente per il medio (so cosa vuol dire 10km al 10%... non ce li ho proprio nelle gambe purtroppo...).

Sul Falzarego la gamba va benone, vorrei strafare, ma sono 10 km + il Valparola! Mi lascio un po' andare ma a metà salita il ritmo cala da solo, arriva la stanchezza. Mi fermo a vedere se ha bisogno di aiuto un ciclista col cambio piegato, ma non posso far nulla, al Pian di Falzarego faccio sosta alla fontana e mi punge pure un maledetto tafano.

Arrivo al passo ormai stremato, mangio qualcosa e mi accordo dopo del ristoro: c'è pure lo strudel, posso dir di no? Un po' riposato faccio il Valparola e soffro per le pendenze dure, ma è fatta.

La discesa la faccio abbastanza piano, massimo 70 all'ora, ma mi rendo conto che è parecchio veloce, anche perchè ogni tanto mi sfiorano delle frecce.

L'ultimo tratto è solo cattiveria (dell'organizzazione... sarebbe stato tanto bello arrivare in discesa...), dò un passaggio ad un tipo che ha fatto il lungo in preda ai crampi, poi lo perdo sull'ultima salitella dove tiro un po'...
Arrivo tranquillo tranquillo, lascio passare pure un paio di ciclisti di cui avevo sfruttato la scia e faccio un po' il mona... Già sul Sella avevo chiesto la grappa agli orchestranti in costume e chiesto un po' di applausi e spinte alla gente, sul rettilineo finale mi becco una bella dose di applausi chiedendoli esplicitamente.

Sulla linea finale trovo pure un mio omonimo che aveva appena finito il lungo...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dimenticavo: 6h 33m sul medio, 5h 56m effettivi di pedalata, più di mezz'ora di soste, sfondo così il muro dei 1500km annuali.

E la salita alle tre cime di Lavaredo del giorno prima non si è fatta sentire per nulla (benedetto 34-29, che mi ha salvato la gamba anche sulle salite fatte)

dru

Passista
...Brutte cose, non bisognerebbe rischiare così tanto.
!!!!!!

già!!! da quest'anno mi sono imposto di scendere piano.
vel max alla maratona 79 km/h tutte le discese fatte con calma e mai rischiando...certo ogni tanto quando qualcuno faceva il "fichetto" passandomi all'interno delle curve allora si beccava la risposta al tornante successivo... :mrgreen:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.191
5.588
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
............... sul campolongo mi pento subito di non essermi fermato, altri crampi, ma di tornare indietro non se ne parla.
Mi passa come un motorino, BAD, che mi saluta, li non sapevo chi fosse, mi avrà riconosciuto dalle LW???....dall'arancio della mia divisa Petit Velo, mah...
...............

ti ho riconosciuto da un po' tutto: maglia, bici, ruote
p.s.: alla prossima, sperando che non ti vengano i crampi o-o