systemsix VS siena

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Supponendo di poter avere per una cifra molto simile un cannondale systemsix o un litespeed siena, cosa scegliereste e perchè?

Utilizzo che ne faccio: gare tipo cronoscalate o comunque con salite, voglio un telaio che sia rigido lateralmente visto che peso abbastanza ed ho una potenza proporzionata al peso, e possibilmente guidabile bene in discesa dove non sono un funambolo.

Come misure il mio ideale è un 57, che corrisponde alla L di litespeed, mentre cannondale fa 56 (giustino, ma attualmente ho una six13 56 e ci sto dentro) o 58 (grande per me).

Esteticamente il confronto non si pone nemmeno: almeno per me, il litespeed vince con distacchi da tappone alpino :mrgreen:

Grazie! o-o

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Supponendo di poter avere per una cifra molto simile un cannondale systemsix o un litespeed siena, cosa scegliereste e perchè?

Utilizzo che ne faccio: gare tipo cronoscalate o comunque con salite, voglio un telaio che sia rigido lateralmente visto che peso abbastanza ed ho una potenza proporzionata al peso, e possibilmente guidabile bene in discesa dove non sono un funambolo.

Come misure il mio ideale è un 57, che corrisponde alla L di litespeed, mentre cannondale fa 56 (giustino, ma attualmente ho una six13 56 e ci sto dentro) o 58 (grande per me).

Esteticamente il confronto non si pone nemmeno: almeno per me, il litespeed vince con distacchi da tappone alpino :mrgreen:

Grazie! o-o

Cosiderate le tue esigenze andrei sul systemsix (la misura 58 é 57,5 di lunghezza)

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
tu hai un vortex, giusto?
perchè dici meglio il systemsix?
il 58 cannondale è leggermente troppo lungo, preferisco il 56 con attacco più lungo, come ho adesso sul six13

Perché hai detto che lo vorresti rigido lateralmente ed il siena non é il massimo in questa caratteristica, cosi almeno mi dice un mio amico che lo possiede, mentre i possessori del SS ne lodano la prontezza e la rigidità laterale (mai provato).
Io ho preso il vortex per cercare di avere con il titanio 6al/4v la prontezza e la comodità...

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Perché hai detto che lo vorresti rigido lateralmente ed il siena non é il massimo in questa caratteristica, cosi almeno mi dice un mio amico che lo possiede, mentre i possessori del SS ne lodano la prontezza e la rigidità laterale (mai provato).
Io ho preso il vortex per cercare di avere con il titanio 6al/4v la prontezza e la comodità...

a leggere quanto scrive chi lavora in litespeed, il siena è il più rigido tra i loro telaii, più del vortex.
E' quello con cui corre la squadra belga sponsorizzata da litespeed (quella con cui corre Nico Mattan).
Sarebbe da provare, ma non conosco nessuno che ne abbia uno da test...

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito

@ Bolivar:il Siena è stato ridisegnato,ora ha tubi simil a quelli del vortex come profilo,il "vecchio" siena li aveva tondi se non sbaglio

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
60
Ticino-Svizzera
Visita sito
Nonostante quanto possa indurre a pensare il mio avatar, penso che la Siena (la bici del DFL-Cyclingnews-Litespeed team) non sia la bici più adatta all'uso che ti proponi. Le bici in titanio sono generalmente poco rigide lateralmente, alcune meno altre più, ma non hanno certo QUESTA come caratteristica principe.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Nonostante quanto possa indurre a pensare il mio avatar, penso che la Siena (la bici del DFL-Cyclingnews-Litespeed team) non sia la bici più adatta all'uso che ti proponi. Le bici in titanio sono generalmente poco rigide lateralmente, alcune meno altre più, ma non hanno certo QUESTA come caratteristica principe.

azz se pure uno come te dice di lasciar perdere... :cry
non è che la bici la uso SOLO per cronoscalate, mi ci alleno tutti i giorni o quasi, solo che le uniche gare che mi interessano son quelle.
Mi piacerebbe vedere qualche dato oggettivo sulla rigidità di un titanio...c'è mica qualche test?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io sono un grande estimatore del titanio e mi associo agli altri, se pedali su un titanio ad ogni pedalata ti si spalanca il sorriso, ma x l'impiego che hai proposto e meno indicato.
Per qnt rigurda il modello da te indicato nn l'ho mai provato e nn ho mai letto nessun test al riguardo, il mio è un discorso che comprende l'esperienza con il titanio e nn con il siena.
Scusa ma sulla 56 qnt è lunga la pipa?
Alhoa

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
scusa ma c'è il six13 misura 57...