Corsa a piedi..

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
credo che anche io, verso fine settembre quando torna buio presto e non ho tempo per uscire in bici nel dopo lavoro, mi butterò sulla corsa durante la settimana e bici solo la domenica in modo da mantenere un certo tono ed un certo fiato anche durante l'inverno

ho già misurato qualche percorso da fare di corsa ed ho selezionato percorsi crescenti da 10-12-15-18-20 km che prevedo di affrontare progressivamente da ottobre a marzo quando poi ricomincerò solo ed eslusivamente con la bici

in effetti questa idea di cambiamento è alquanto motivante

Vieni a correre le maratone!!!!!!!!! E' motivantissimo!!!!!!!!! :-x

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vieni a correre le maratone!!!!!!!!! E' motivantissimo!!!!!!!!! :-x

ti dirò la verità, qualche volta ci ho pensato......poi quando torno da un giro in bici di 4 ore penso che una maratona dura quel tempo.....ma è tutto di corsa :wacko: e mi passa la voglia.....

però sono sicuro che sulla distanza della mezza maratona mi allenerò con motivazione, da principiante che capisce poco di corsa mi sono detto che mi piacerebbe farla in 1.35-1.45 ma non ho la più pallida idea se sia possibile per me e quanto è necessario allenarsi per metterci quel tempo.....qualcuno mi dà un parere?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
però sono sicuro che sulla distanza della mezza maratona mi allenerò con motivazione, da principiante che capisce poco di corsa mi sono detto che mi piacerebbe farla in 1.35-1.45 ma non ho la più pallida idea se sia possibile per me e quanto è necessario allenarsi per metterci quel tempo.....qualcuno mi dà un parere?

;nonzo%;nonzo%;nonzo% Binghia! Sulla mia unica mezza ho impiegato 2h 1'... :wacko: Però ben prima di impiegare 4h 1' sulla maratona! :mrgreen:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ti dirò la verità, qualche volta ci ho pensato......poi quando torno da un giro in bici di 4 ore penso che una maratona dura quel tempo.....ma è tutto di corsa :wacko: e mi passa la voglia.....

Io mi dedico con continuita alla corsa (senza però abbandonare la bike) da settembre a fine novembre per preparare la maratona di Firenze ..... come test finale a metà novenbre provo la mezza di livorno che lo scorso anno, con circa 2 mesi di allenamento abbastanza equilibrato, ho fatto in 1h e 38' .... credo che sia un tempo abbastanza onesto per chi non pratica il podismo come primo sport.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
;nonzo%;nonzo%;nonzo% Binghia! Sulla mia unica mezza ho impiegato 2h 1'... :wacko: Però ben prima di impiegare 4h 1' sulla maratona! :mrgreen:

ci stà, se sulla maratona hai 4 ore e sulla mezza 2 ore significa che più o meno vai a ritmo sempre costante

invece quello che pensavo io è che rimanendo su tempi più brevi (sotto le 2 ore appunto) si può provare ad effettuare un ritmo sotenuto che è sicuramente più intenso ma pure meno prolungato e quindi teoricamente raggiungibile dopo qualche mese (ben fatto) di allenamento

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
come test finale a metà novenbre provo la mezza di livorno che lo scorso anno, con circa 2 mesi di allenamento abbastanza equilibrato, ho fatto in 1h e 38' .... credo che sia un tempo abbastanza onesto per chi non pratica il podismo come primo sport.

esatto, proprio questo volevo sapere, sarei contento pure io di ottenere un tempo del genere

mauri1965

Novellino
25 Maggio 2007
59
0
Buttigliera Alta (TO)
Visita sito
esatto, proprio questo volevo sapere, sarei contento pure io di ottenere un tempo del genere

Beh se mi permetti un consiglio, secondo me la corsa sollecita di più i tendini e le articolazioni, quindi se intendi approcciare questa disciplina senza troppi fastidi, per i primi tempi cercherei di adattare il fisico al nuovo sport, e ci vuole tempo, non mi porrei all'inizio degli obiettivi, salvo verificare, nel corso delle uscite di corsa, la risposta del tuo fisico, che magari è naturalmente predisposto. Non lesinare sulle scarpe, sono fondamentali..

o-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
o-o .... bene ... un periodo all'anno di corsa è un esperienza che consiglio vivamente .... magari per abituarsi alla distanza ti consiglio di partecipare ai raduni non competitivi che ci sono , almeno in toscana, tutte le domeniche.

1,35 alla mezza in proiezione, per i podisti non esperti e per esperienza personale, vale circa un 3,45 alla maratona ... facci un pensierino ..... la 1° maratona è veramente indimenticabile!

Se dai un occhiata all'archivio trovi i thread della mie 2 maratone: la 1° di firenze 2005:) e la 2° sfortunata del 2006:cry:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Beh se mi permetti un consiglio, secondo me la corsa sollecita di più i tendini e le articolazioni, quindi se intendi approcciare questa disciplina senza troppi fastidi, per i primi tempi cercherei di adattare il fisico al nuovo sport, e ci vuole tempo, non mi porrei all'inizio degli obiettivi, salvo verificare, nel corso delle uscite di corsa, la risposta del tuo fisico, che magari è naturalmente predisposto. Non lesinare sulle scarpe, sono fondamentali..

o-o

si certo, ovviamente valuto strada facendo, diciamo che il mio obiettivo teorico è quello.....ma non voglio rischiare guai inutili quindi vado prudente

credo comunque che dopo 5 mesi di allenamento costante si possano fare buone cose senza cercare guai
le scarpe le ho comprate da poco, a fine aprile, periodo in cui ho corso per 2 mesetti

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
1,35 alla mezza in proiezione, per i podisti non esperti e per esperienza personale, vale circa un 3,45 alla maratona ... facci un pensierino ..... la 1° maratona è veramente indimenticabile!

Se dai un occhiata all'archivio trovi i thread della mie 2 maratone: la 1° di firenze 2005:) e la 2° sfortunata del 2006:cry:

beh.....come detto per ora alla maratona non ci penso nemmeno, ma non si può mai sapere......

qualche tempo fà ho letto tutti i post sulla corsa quindi sicuramente c'erano anche i tuoi o-o

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

o-o

Se mi permetti...:-)... straquoto e aggiungo un altro suggerimento.

Non perdere di vista la gradualità nel fare volume a piedi. Per chi inizia (o comunque non ha ancora una solida base di volume) la prima cosa da fare è un bel percorso graduale di adattamento muscolare e articolare con max 2 uscite a settimana per qualche mese. In questa fase 40'-50' sono sufficienti e andare oltre l'ora ti espone a rischi enormi di sovraccarico. Per il primo anno non penserei a mezze (tantomeno a maratone) non certo perchè sia impossibile farlo ma perchè c'è un elevato rischio di farle male... facendosi male.

Se vai bene e hai voglia di gareggiare comincia con le podistiche sui 10k o comunque sotto l'ora. Invece di aumentare il volume punta all'incremento del ritmo e al miglioramento della tecnica... vedrai quanto ti tornerà utile in futuro!...Quando avrai acquisito una buona base aerobica, un buon gesto tecnico e (con l'allenamento adeguato) un buon ritmo il passaggio alla mezza sarà fluido e divertente. La maratona è un'altra storia.

Guarda, anche e sopratutto nella corsa a piedi la base la fai negli anni. La figata è che poi te la ritrovi: io attualmente non corro più di 2 volte a settimana e mai oltre l'ora. Cerco di correre sempre a buon ritmo, facendo variazioni e privilegiando la qualità. La base fatta negli anni mi consente comunque di fare le mezze senza problemi mentre alleno la bici e il nuoto. Un pò di tempo fa, per preparare l'ultima maratona secca della mia vita, ho allungato gradualmente uno dei due allenamenti settimanali fino a 80' e poi ho fatto due lunghi (in tutto) di 2 ore e la maratona è venuta discretamente.

Datti tempo, take it easy e non caricare subito di volume.

o-o

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ci stà, se sulla maratona hai 4 ore e sulla mezza 2 ore significa che più o meno vai a ritmo sempre costante

invece quello che pensavo io è che rimanendo su tempi più brevi (sotto le 2 ore appunto) si può provare ad effettuare un ritmo sotenuto che è sicuramente più intenso ma pure meno prolungato e quindi teoricamente raggiungibile dopo qualche mese (ben fatto) di allenamento

ciao stambecco...
se mi permetti un'osservazione: la corsa a piedi va presa con le molle e per salire di condizione ci vuole molto ma molto allenamento oltre che profonda conoscenza del proprio fisico e dei propri limiti (ma credo che questo tu l'abbia già raggiunto con la bdc), i tempi non si improvvisano...
personalmente ho fatto una sola maratona in 3h e 49', ma avrei potuto fare meglio con un pò + di esperienza (ho corso al risparmio temendo di non farcela...)
la prossima che farò (non so quando...) voglio puntare dritto alle 3 ore ma per questo risultato so che sono necessari almeno 6 mesi di allenamenti specifici (tabelle) e qualche "lungo" ben fatto...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie agli esperti per i preziosi consigli, non vi preoccupate che non sono uno che ama improvvisare e si sente subito un fenomeno, anzi vado avanti con gradualità.
però ziojo 2 uscite a settimana di 40-50 minuti per qualche mese mi sembra un eccesso di prudenza.....al massimo preferisco fare 4 uscite da 25 minuti che come totale sono più o meno lo stesso ma diluite su 4 giorni

comunque il programmino (elastico e modificabile secondo necessità) che ho in testa prevede di partire con 7 km per 2 settimane 3 volte a settimana, e poi aumentare di circa 2km a settimana in almeno 2 delle 3-4 uscite settimanali(quindi dopo 7 settimane sarei vicino alla distanza della mezza) inserendo una settimana di scarico ogni tanto secondo sensazioni.

mauri1965

Novellino
25 Maggio 2007
59
0
Buttigliera Alta (TO)
Visita sito
comunque il programmino (elastico e modificabile secondo necessità) che ho in testa prevede di partire con 7 km per 2 settimane 3 volte a settimana, e poi aumentare di circa 2km a settimana in almeno 2 delle 3-4 uscite settimanali(quindi dopo 7 settimane sarei vicino alla distanza della mezza) inserendo una settimana di scarico ogni tanto secondo sensazioni.

Ottimo ;-)

:-x

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
grazie agli esperti per i preziosi consigli, non vi preoccupate che non sono uno che ama improvvisare e si sente subito un fenomeno, anzi vado avanti con gradualità.
però ziojo 2 uscite a settimana di 40-50 minuti per qualche mese mi sembra un eccesso di prudenza.....al massimo preferisco fare 4 uscite da 25 minuti che come totale sono più o meno lo stesso ma diluite su 4 giorni

ok ma la vedo dura fare 7 km in 25 minuti...
inoltre per migliorare sensibilmente è assolutamente necessario che tu, una volta raggiunto un discreto livello di resistenza (diciamo un'ora senza problemi), faccia delle ripetute sui 500-1000 m almeno una volta alla settimana.
vedrai che con la costanza e l'impegno in un paio di mesi riuscirai a correre i 10 km sotto i 50 minuti
:mrgreen:

cicotrillo

Novellino
7 Luglio 2007
64
0
friuli
Visita sito
sono 18 anni che pratico sia la corsa che la bici è ho fatto gare vere solo in bici under 23 poi amatore..poi finito la cariera bdc mi son fatto qualche mezza marartona e marartona..devo dire che quando mi allenavo per far gare bdc le mie sedute a piedi eran 2 a settimana di 10 km l una al max e piano..quando mi allenavo per la marartona la bici ci uscivo 2 volte per 45/50km senza forzar con il 39..insomma cercavo di non spremer mi nello sport di scarico..ora vado piano e faccio poco in tutti e 2....hihihihihihihi

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Personalmente corro a piedi tutti gli inverni (da ottobre a gennaio) da quando ho iniziato a gareggiare in bici (circa 17 ani fa).

Da ragazzo quando correvo nelle giovanili della FCI era addirittura il DS della società a portarci a correre! Ora mi viene spontaneo farlo e vi dirò che inizia a piacermi. Ritengo che mi dia un'ottima preparazione di base x il ciclismo. Inoltre mi permette non perdere una discreta condizione fisica e di tenere sotto contollo il peso.

Naturalmente bisogna prendere qualche precauzione (soprattutto che come nel mio caso soffre di tendiniti), correre su terreni morbidi (erba o sterrati) e iniziare dolcemente: la prima settimana corro per 15' - 2 uscite poi aumento il carico fino ad attestarmi sull'oretta x 3/4 uscite/sett.

Quando inizio seriamente a prepararmi x le gare in bici (febbraio) smetto di correre a piedi.

Per la cronaca, sono riscito anche a fare 2 maratone :wacko:, preparate in circa 3 mesi :wacko::wacko::wacko:, una nel 2005 (3h 51') e una nel 2006 (3h19').

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Personalmente corro a piedi tutti gli inverni (da ottobre a gennaio) ..........
.......Per la cronaca, sono riscito anche a fare 2 maratone :wacko:, preparate in circa 3 mesi :wacko::wacko::wacko:, una nel 2005 (3h 51') e una nel 2006 (3h19').
il tuo approccio al podismo è molto simile al mio (vedi messaggio prec.) .... certo che il 3 e 19 è veramente un bel tempo con cosi poca preparazione ..... io lo scorso anno provai ad attaccare le 3h ore e 30 ..... tenni il tempo fino al 30 esimo km poi mi imballaia miseramente :cry(anche per colpa della giornata moloto calda) .... quest'autunno ci riprovo!