Curiosità: Quanto è la vostra VAM

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Siete tutti dei mostri...io quando sono in forma giro a 1300 di VAM,anche x' sono peante.
Pensavo che non fosse salutarmente possibile raggiungere i 1600 di VAM,ora mi metto sotto...

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
51
Romagnaland
Visita sito
ho da poco installato l'aggiornamento della Polar al software Polar Precision Performance 4 per il mio S710, come letto in un topic al riguardo adesso prendendo l'intertempo di una salita viene automaticamente visualizzata anche la VAM...non male, interessante;
ma ritenete attendibile questo dato? voglio dire, tempo di scalata e dislivello sono gli unici elementi che il software prende in considerazioni per il calcolo della VAM o ci sono altre variabili in gioco?

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
51
Romagnaland
Visita sito
fico! mi stò riguardando un pò di GF corse lo scorso anno:
Passo Giau alla Maratona delle Dolomiti, VAM 1048
Monte Nerone alla GF Straducale, VAM 1033
P.so Kuhtai alla Oetztaler, VAM 987
P.so Giovo alla Oetztaler, VAM 903
- vacanza a Bormio estate 2006
Mortirolo da Mazzo, VAM 1034
P.so Stelvio da Prato, VAM 940 (dopo averlo scalato anche da Bormio :wacko:)
P.so Gavia da Ponte di Legno, VAM 958
P.so Bernina da Tirano, VAM 868
che valori di m.....

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.786
169
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Alla Volano-Finonchio (TN) di venerdì scorso (salita di 8,6 km al 10 per cento di media) 1500 di VAM e sono arrivato 12esimo assoluto beccandomi più di 2 minuti dai primi...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In una Meledo Campogrosso 1500 mi sembra.
E 1315 cronoscalata Monte Grappa.
Sono tutte e due salite abbastanza lunghe, ma tutte e due presentano contropendenze.

Se qualcuno mi dice il dislivello tra il primo tornante M. Grappa
e bivio per Seren vi dico la vam durante la GF GranfurtoMontegrappa dell'anno scorso perchè mi ricordo il tempo.

Per me l'ho già espresso la vam è un dato che in se poco attendibile

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
In una Meledo Campogrosso 1500 mi sembra.
E 1315 cronoscalata Monte Grappa.
Sono tutte e due salite abbastanza lunghe, ma tutte e due presentano contropendenze.

Se qualcuno mi dice il dislivello tra il primo tornante M. Grappa
e bivio per Seren vi dico la vam durante la GF GranfurtoMontegrappa dell'anno scorso perchè mi ricordo il tempo.

mE NE STO CONVINCENDO ANCHE IO

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
51
Romagnaland
Visita sito
........
anche a me pare così, per valutare la VAM il contesto in cui si affronta la salita che determina questo valore è determinante, voglio dire, se faccio una VAM di 1000 m/h in una salita inserita in una GF dove devo poi gestirmi fino all'arrivo ha senz'altro ben altra valenza che fare 1500 di VAM in una cronoscalata dove posso sparare tutto in quel frangente

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.255
1.533
Visita sito
anche a me pare così, per valutare la VAM il contesto in cui si affronta la salita che determina questo valore è determinante, voglio dire, se faccio una VAM di 1000 m/h in una salita inserita in una GF dove devo poi gestirmi fino all'arrivo ha senz'altro ben altra valenza che fare 1500 di VAM in una cronoscalata dove posso sparare tutto in quel frangente

giusto quello che dici anche se vorrei far notare che una vam di 1400-1500 è alla portata di una "ristretta" cerchia di amatori:mrgreen:
(più precisamente quelli che vincono gare in salita!)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Mortirolo da Mazzo 1150, però avevo fatto tutta la settimana in bici con giri lunghetti, quindi penso di poter migliorare un po'.
Solitamente salgo sui 1000, anche ieri, nei Colli Euganei ero sempre sui 950-1000, dipende molto dalle salite, se presentano dei pezzi in cui spiana il valore è falsato.