Tipogia allenamento periodo post agonistico (Ottobre - Dicembre)

ANTHONY

Pignone
11 Agosto 2007
145
0
Visita sito
A settembre dovrei compiere la mia ultima Gf., dopodichè inizia il mio periodo post agonistico per mollare un pò la presa e generalmente per non staccare propio del tutto mi limito nel periodo invernale alla classica giratina domenicale di 50 - 70 Km con massimo tratti di salita di 4Km al 5-6% giusto per tenere la gamba sciolta.
La mia domanda è la seguente: vorrei riuscire a mantenere una buona condizione di tenuta in salita tale da poter portare a termine in maniera soddisfacente delle manifestazioni di mediofondo da 90 - 100 Km che ci sono nel periodo di Marzo - Aprile.
Consigli su come posso approntare l' allenamento invernale?

Da Settembre a Marzo è lunga.
Mantenere "la" condizione non mi sembra corretto, se hai intenzione di spremerti a primavera.
Conviene staccare un momento e riprendere con il solito lungo, poi medio, dislivello, soglia ecc. ecc.
imho
Mio programma:
Dal 1 Set. fino al 1 Gen. lungo e sfr
Dal 1 Gen. al 1 Apr. Medio pianura e salita anche mtb, sfr e uscite in gruppo
Forse qualche xc a Ott. Nov.

ANTHONY

Pignone
11 Agosto 2007
145
0
Visita sito
Da Settembre a Marzo è lunga.
Mantenere "la" condizione non mi sembra corretto, se hai intenzione di spremerti a primavera.
Conviene staccare un momento e riprendere con il solito lungo, poi medio, dislivello, soglia ecc. ecc.
imho
Mio programma:
Dal 1 Set. fino al 1 Gen. lungo e sfr
Dal 1 Gen. al 1 Apr. Medio pianura e salita anche mtb, sfr e uscite in gruppo
Forse qualche xc a Ott. Nov.

Per avere un idea di km da percorrere quanti km intendi per "lungo" e per "medio"?
Le SFR che immagino sia l' acronimo per Salita Forza Resistenza come vanno effettuate (ossia km di salita, pendenza, rapporti)?

Many thanks per i consigli :-)!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.804
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per avere un idea di km da percorrere quanti km intendi per "lungo" e per "medio"?
Le SFR che immagino sia l' acronimo per Salita Forza Resistenza come vanno effettuate (ossia km di salita, pendenza, rapporti)?

Many thanks per i consigli :-)!!
Per lungo e medio Folin intendeva dei ritmi cardiaci....lui aveva iniziato una discussione intitolata "fare fondo" mi sembra, ma ora non la trovo.....quando sarà in linea te lo spiegherà lui.....per le SFR trovi tutto qui: http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=4
o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Marzo o aprile il discorso cambia...
Io farei così,in linea di max..
Ottobre...Riposo,uscita a piacere nel weekend a ritmi blandi

Novembre...2/3 sedute a settimana di attività aerobica alternativa ,magari inserita in un circuito che comprenda pesi per parte superiore (molte ripetizioni,poco carico) e addome.
Nel weekend comicierei pian piano il fondo.

Dicembre...Se hai tempo potresti cominciare a fare fondo e ad alzare il chilometraggio,altrimentidurante la settimana continua col circuito in palestra.

Gennaio/Febbraio/Marzo mesi di preparazione specifica e li ogni uno c'ha il suo metodo.
L'importante è cmq arrivare ad iniziare il periodo di preparazione specifica con delle buone/ottime capacità di fondo(leggasi + km hai,meglio è)che sono alla base dei successivi miglioramenti.
Da novembre a marzo le intensità di sforzo massimali andrebbero evitate.
Questo è quello che ho fatto l'anno scorso,ma conto di farlo pure quest'anno o-o

La quantità o la qualità di un allenamento, per come vedo io le cose, NON SI PUO' CONSIGLIARE.
Nel senso che, o uno è IL preparatore e ha sott'occhio periodicamente e frequentemente i parametri della persona seguita, e allora va bene; o altrimenti chi può sapere a quante rpm, quanti min. una sfr, quante ore al lungo E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE chi pedala.
In genere si è portati a fare troppo, è sta qui la differenza, nel recupero e freschezza con cui si affronta l'allenamento successivo.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Già, però io quest'anno che sono rimasto a bocca asciutta, vorrei correre gli xc in mezzo al fango, prendere tante botte e divertirmi!
Sperem...
bon, così al raduno degli euganei sei già cotto un'altra volta e ti bastono agevolmente... guarda però che la cotta poi te la porti avanti fino a fine stagione prossima però.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando facevo le gare e non avevo i problemi attuali di allergia che mi fermano giocoforza più o meno nel mese di maggio, in genere mi riposavo tra metà ottobre e metà novembre staccando totalmente dalla bici e dedicandomi ad altri passatempi nel w-e.
Poi riprendevo con gradualità su strada (in genere una volta a settimana) e una volta a settimana sul ciclosimulatore.
Da novembre e fino a gennaio cercavo di mettere km in cascina, poi a febbraio facevo le SFR e in genere a fine marzo-aprile già ero pronto per le prime manifestazioni.
Ma credo sia una cosa soggettiva e che ognuno debba impostare un programma di allenamento adeguato alle sue caratteristiche fisico-atletiche.