[Training] come migliore nelle partenze a tutta?

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Come da oggetto nelle gf soffro sempre le partenze sprint, perdo (o meglio non recupero abbastanza) posizioni e i treni buoni vanno a farsi benedire, dopo 10-20km ingrano e passo molta gente ma, come detto, a quel punto recuperare le ruote buone diventa impossibile, come posso eliminare o ridurre questo handicap?

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Devo dire che anni fa soffrivo dello stesso problema.
Avevo anche provato a partire di schianto ad ogni allenamento per provare ad " abituare " un po' il fisico; fortunatamente non ho mai subito conseguenze fisiche da questa " terapia d'urto ".
Ne parlai col preparatore e mi disse che una cosa del genere aveva la funzione di riempirsi immediatamente le gambe di acido lattico e nulla di più.
Lui parlava di fisici naturalmente predisposti alle partenze veloci e " motori diesel ", difficilmente migliorabili sotto questo aspetto.
Devo dire che con il tempo, però, personalmente, questo aspetto l'ho abbastanza migliorato.

ANTHONY

Pignone
11 Agosto 2007
145
0
Visita sito
Un consiglio che ti posso dare, è di provare prima di entrare nelle griglie di partenza delle Gf di fare un pò di riscaldamento con un rapporto agile. 3-4 Km di riscaldamento dovrebbero bastare, vedo persone alle Gf che compiono solo un paio di giretti prima di entrare in griglia senza aver fatto nella maniera corretta un esercizio di riscaldamento.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Anche io ti consiglio di fare un adeguato riscaldamento(almeno 20 min) e negli ultimi 5 min usa un rapporto piu duro, ma senza spingere piu di tanto altrimenti è controproducente.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Il discorso riscaldamento è corretto; ma diventa quasi controproducente se entri in griglia e sei costretto a freddarti in attesa della partenza.
Purtroppo, SE VUOI ESSERE CORRETTO E RISPETTOSO DEL PROSSIMO, l'alternativa è partire davati freddo, o riscaldato ma in fondo.
Io scelgo la prima soluzione.

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
41
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Secondo me... il riscaldamento prima delle GF non serve a nulla, tanto poi devi stare fermo in griglia un'eternità.
Anch'io soffro un po' le partenze, ma cerco sempre di dare tutto all'inizio, per poi cercare di recuperare in seguito. Di solito è sempre la prima mezzoretta di gara che da problemi...
Il discorso cambia per le gare in salita, li se non fai un buon riscaldamento ti pianti dopo 1 km :wacko:, e non puoi più recuperare. Nelle GF di solito non mettono le salite subito all'inizio, quindi si raggiunge il gruppo dei primi e poi si recupera... ma questo è un mio parere

ciao

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per me se fa freddo la cosa migliore è lasciare la bici in griglia e poi ficcarsi in un bar sino a un attimo prima della partenza...non bisogna però esagerare nel cedere alle tentazioni del bar...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me bisogna scaldarsi una mezz'ora, prima lento poi progressioni fino alla soglia.Poi si può entrare in griglia un 20 minuti prima dello start e tenersi caldi con piegamenti,saltelli e stretching. Buono l'allenamento con partenza sprint a freddo, è usato anche da alcuni pro della MTB dove le partenze sono micidiali.

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Devo dire che anni fa soffrivo dello stesso problema.
Avevo anche provato a partire di schianto ad ogni allenamento per provare ad " abituare " un po' il fisico; fortunatamente non ho mai subito conseguenze fisiche da questa " terapia d'urto ".
...

Johan ed io è un tipo d'allenamento che abbiamo fatto in passato ma ricordo che quando lo proponemmo sul forum venimmo tacciati di spingere la gente a farsi del male ecc ecc. :mrgreen:

Om@xO

Gregario
31 Gennaio 2007
617
0
www.naturalperformanceproject.it
Preparare l'organismo ad uno sforzo intenso serve eccome! Prima di una GF faccio stretching poi 4/5 km in agilità e infine inserisco brevi tratti cercando di mandare il cuore a soglia e possibilmente sopra soglia. Dopo anche se rimango 1 ora in griglia "soffro meno" le partenze a tutta!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.477
466
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Preparare l'organismo ad uno sforzo intenso serve eccome! Prima di una GF faccio stretching poi 4/5 km in agilità e infine inserisco brevi tratti cercando di mandare il cuore a soglia e possibilmente sopra soglia. Dopo anche se rimango 1 ora in griglia "soffro meno" le partenze a tutta!

E tutto questo, viste le partenze mattiniere delle GF, intorno alle 5.30-6? ;nonzo%

Om@xO

Gregario
31 Gennaio 2007
617
0
www.naturalperformanceproject.it
Bhe dai non è che a fare 4/5Km impieghi 1 ora. 10' di strething e mentre fai riscaldamento inserisci qualche sparata per alzare il cuore il più possibile a esagerare ci metti 30'. Poi sappiamo che tutto è soggettivo, io mi trovo bene e quindi se non faccio qs. tipo di riscaldamento dopo mi vengono le paranoie!!!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.477
466
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Lo chiedevo perchè io, per fare un riscaldamento appena decente, ci metto almeno mezzora. Nelle GF si parte presto, io non arrivo mai tanto presto, e con numeri spesso alti. La priorità è infilarsi nella propria griglia, poi si spera che bastino l'adrenalina e i km di pianura per andare in temperatura (sempre e comunque dopo almeno mezzora).
Ovviamente in gare brevi è diverso.

Allenarsi per le partenze a freddo è difficile, fra l'altro se si è dei diesel si dovrebbe rispettare questa caratteristica. Forse le semplici variazioni di ritmo, tipo ripetute alla soglia, sono utili, soprattutto da punto di vista psicologico, per aiutare a superare quei maledetti primi minuti di sofferenza.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Johan ed io è un tipo d'allenamento che abbiamo fatto in passato ma ricordo che quando lo proponemmo sul forum venimmo tacciati di spingere la gente a farsi del male ecc ecc. :mrgreen:

Lo ricordo perfettamente tant'è che quando dissi che io facevo cose del genere, sottolineai che era una mia iniziativa personale e che il preparatore diceva non servisse a niente.

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
e la sgambata del giorno prima può servire?

Guarda proprio ieri ne parlavo con mio fratello.
Quando facevo triathlon guai il giorno prima anche solo fare un piano di scale a piedi :mrgreen: invece ora che corro e basta mi sono accordo che nel mondo del ciclismo c'è una leggenda (che però anche sulla mia pelle funziona) che se corri due gare in due giorni consecutivi nella seconda hai sensazioni migliori che nella prima.

Sembra impossibile ma anche per me è così, mercoledì sera ho corso una gara piatta. Ho cercato la fuga disperatamente per 1h15' non siamo mai riusciti ad andare via oltre i 10". Negli ultimi 8 km abbiamo fatto il treno in due :wacko: per il nostro velocista. Ho finito la gara che non sapevo neppure più il mio nome...
Ieri sera gara "ondulata" e fuga di 35 km chiusa al 5 posto assoluto dietro a mostri sacri del ciclismo locale e non solo...

Mah chissà dov'è la verità, sgambata o menata? ;nonzo%

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
La domanda è veramente un dilemma per molti, specie per chi come me hanno un'età meno reattiva e + resistente.
Paradossalmente la gara + bella che abbia mai fatto è stata la Maratona delle Dolomiti dove si entra in griglia di notte e non ci si riscalda nemmeno per 1 mt., anzi io mi freddai parecchio.

Forse è uno scarico totale per i gg. precedenti la gara specie per chi ha una massa muscolare da decatleta come me (o meglio..alla Romeo Benetti!).

19marco23

Apprendista Scalatore
Per quanto mi riguarda alcune uscite frasettimanali le faccio con partenze un po sparate..sia in pianura che in salita...per i tempi stretti e perchè mi sembra che il fisico cmq mi si abitui leggermente alle partenze sparate delle G.F.
Aggiungo cmq che per quanto mi riguarda non riesco sempre a partire sparato e anche fare un po di riscaldamento prima di entrare in griglia non mi è mai servito un granchè..anzi ho visto che se mi siedo accanto alla mia bici e mi metto a sbadigliare, visto il sonno della levataccia che quasi sempre ci tocca, anzichè restarci appoggiato sopra, dopo sento le gambe meno pesanti!