Strategie per migliorare?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
:))): fino ad ora non ho conosciuto nessuno del Forum più debole di me, non scherzo purtroppo.....non sono particolarmente dotato e dovrei allenarmi di più e meglio....uso il metodo FCP per allenarmi ( Faccio Come Posso):mrgreen:

devo andare a guardarmi cosa hai risposto nel post sulla VAM, ma sono certo che nel forum ce ne siano più deboli di te, io per primo nonostante pedali da 20 anni per oltre 4mila km annui di cui gran parte in salita (nel senso che faccio più uscite in salita che pianura).ciao.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
devo andare a guardarmi cosa hai risposto nel post sulla VAM, ma sono certo che nel forum ce ne siano più deboli di te, io per primo nonostante pedali da 20 anni per oltre 4mila km annui di cui gran parte in salita (nel senso che faccio più uscite in salita che pianura).ciao.
Non so se ho scritto qualcosa sulla mia VAM, non ho idea di quale sia....so solo che in salita sono il più lento tra tutti i miei amici....non facciamo correre voci strane, purtroppo non vado forte e quelli che mi conoscono lo sanno.
Tornando all' argomento della discussione posso aggiungere che chi va forte a livello amatoriale fa tanti sacrifici e spesso paga un prezzo troppo alto per ottenere qualche risultato.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quale sarebbe quetso prezzo?
Per allenarsi ci vuole tempo, chi ha una famiglia di tempo ne ha poco e deve far combaciare molte cose per riuscire a prepararsi decentemente.....il prezzo che ho pagato io ? La moglie mi ha mollato e si è portata via mia figlia....all' epoca aveva un anno, ora ne ha 8 e vive con me, con la ex ho un ottimo rapporto e tutto fila liscio per ora.....ho impiegato 6 anni per arrivare a questo....per me è stato un prezzo salatissimo da pagare....in cambio di che cosa ? Non ho mai vinto niente.....

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Chi ha una famiglia fa dei sacrifici che uno che non la ha non puo' capire e viceversa... piu' che priorità per me sono scelte di vita che rispetto entrambi l' importante è sentirsi liberi di poter scegliere la cosa migliore per noi, quello che è giusto per uno puo' essere sbagliato per un' altro... l' importante è quando si sale in bici penso sia divertirsi al di la dei risultati che si possano ottenere, per me la bici è una gran passione e un garn divertimento pero' non è tutto nella vita...

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Per allenarsi ci vuole tempo, chi ha una famiglia di tempo ne ha poco e deve far combaciare molte cose per riuscire a prepararsi decentemente.....il prezzo che ho pagato io ? La moglie mi ha mollato e si è portata via mia figlia....all' epoca aveva un anno, ora ne ha 8 e vive con me, con la ex ho un ottimo rapporto e tutto fila liscio per ora.....ho impiegato 6 anni per arrivare a questo....per me è stato un prezzo salatissimo da pagare....in cambio di che cosa ? Non ho mai vinto niente.....

Non mi sarei mai permesso di fare riferimenti di questo genere, so dei tuoi problemi e lo stato di cose che oggi sei riuscito a raggiungere ti ripaga di ogni tipo di eventuale vittoria che avresti mai potuto ottenere in bici.
Io parlavo di cose molto più terra terra; sono anni che vado ad oltre 20.000 km l'anno, una vita che ne faccio più di 10.000.
Raggiungere questi chilometraggi lavorando fino alle 17 significa immolare praticamente tutto il resto della vita sull'altare della bicicletta, ogni momento, ogni giorno, che sia caldo o che sia freddo, che tu abbia voglia di andare ad allenarti oppure no.
E lasciamo perdere il discorso moglie/figli, altrimenti diventa lunga...
Per poi non parlare di tutte le altre rinunce e privazioni alimentari ( solide e liquide ), che per me sono veramente la cosa più pesante da sopportare.
Condivido che si tratti di priorità, tant'è vero che è un bel pezzo che mi sto comportando in questa maniera, ma proprio perchè si tratta di priorità, quindi di scelte " forzate " e non " autonome " ( mi sono spiegato ? ), quanti anni può durare ?

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
...
Io parlavo di cose molto più terra terra; sono anni che vado ad oltre 20.000 km l'anno, una vita che ne faccio più di 10.000.
Raggiungere questi chilometraggi lavorando fino alle 17 significa immolare praticamente tutto il resto della vita sull'altare della bicicletta, ogni momento, ogni giorno, che sia caldo o che sia freddo, che tu abbia voglia di andare ad allenarti oppure no.
>20.000? :hail:
Credo sia abbastanza normale che, a queste quote, si debba cominciare a parlare di priorità, rapporti famigliari, di lavoro ecc.
Ma vorrei sottolineare un'altra cosa; personalmente non farei mai 20.000km di bici all'anno anche se non dovessi lavorare e avessi tutto il tempo libero del mondo... e per un motivo molto semplice: il mio fisico non reggerebbe :cry
sicuramente andrei incontro a problematiche tipo cali di efficienza del sistema immunitario, tendiniti, infiammazioni ecc ecc oltre naturalmente al più prosaico "mal de cul" :mrgreen:
io ne faccio 2.000, 2.500 e forse forse potrei arrivare a 5.000 di più proprio no. Per cui per quanto mi riguarda riesco a conciliare abbastanza bene la passione per la bici con tutto il resto, semplicemente perchè ho sotto una 500 che mi permette ogni tanto di fare qualche gita fuori porta stando attento a che non bolla l'acqua e bon; se invece avessi sotto una Ferrari... beh probabilmente mi farei anch'io i miei 20.000 e più km.
Per farla breve, chi ha un buon motore è naturale che tenda a sfruttarlo.. al loro posto lo farebbero in molti credo.

Condivido che si tratti di priorità, tant'è vero che è un bel pezzo che mi sto comportando in questa maniera, ma proprio perchè si tratta di priorità, quindi di scelte " forzate " e non " autonome " ( mi sono spiegato ? ), quanti anni può durare ?

mmmh penso di averti risposto sopra

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Non sono d'accordo, il motore non lo si acquista alla nascita, c'e chi è più portato e chi è meno portato, ma la differenza maggiore la fa l'allenamento e per allenarti ad alti ritmi ci vuole una determinazione e una forza di volantà fuori dalla media.
Poi ovvio che nella vita ci sono le priorità e li ognuno ha le sue, c'e chi rinuncia alla bici perche altrimenti la moglie rompe le balle e magari lo lascia e chi invece lascia la moglie, perchè, se non riesce a capire che per te le uscite in bici sono una parte di vita, forse non è la donna adatta a stare con te.

Se poi hai dei figli allora le cose cambiano, io non ho figli, ma se li avessi sicuramente non rinuncerei alla bici, magari non farei 20.000km all'anno, ma sicuramente neanche 3.000km. Poi magari se li avrò cambiero idea, ma ne dubito.

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Non sono d'accordo, il motore non lo si acquista alla nascita, c'e chi è più portato e chi è meno portato, ma la differenza maggiore la fa l'allenamento e per allenarti ad alti ritmi ci vuole una determinazione e una forza di volantà fuori dalla media.
Poi ovvio che nella vita ci sono le priorità e li ognuno ha le sue, c'e chi rinuncia alla bici perche altrimenti la moglie rompe le balle e magari lo lascia e chi invece lascia la moglie, perchè, se non riesce a capire che per te le uscite in bici sono una parte di vita, forse non è la donna adatta a stare con te.

Se poi hai dei figli allora le cose cambiano, io non ho figli, ma se li avessi sicuramente non rinuncerei alla bici, magari non farei 20.000km all'anno, ma sicuramente neanche 3.000km. Poi magari se li avrò cambiero idea, ma ne dubito.

Infatti coi figli cambia, chi non li ha non puo' capire...

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
abbiamo opinioni contrastanti.. provo a ribadire il mio concetto con altre parole:
puoi avere tutta la forza di volontà che vuoi, ma se il fisico non regge, ti basta un pò di freddo che ti prendi subito qualche magagna, raffreddore o influenza...
se in primavera soffri come il sottoscritto di allergia da polline, ti tocca pianificare bene le uscite e non sovraffaticarti pena il rischio di sinusiti...
se coi primi freddi non si sta attenti a riscaldarsi bene prima di forzare.. ecco che salta fuori il dolorino al ginocchio o la tendinite... ecc ecc ecc

insomma... se uno ha un fisico eccellente in termini di resistenza e recupero può pensare di fare anche 20.000 km all'anno .. altrimenti fa del puro masochismo e non dura molti anni...

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
abbiamo opinioni contrastanti.. provo a ribadire il mio concetto con altre parole:
puoi avere tutta la forza di volontà che vuoi, ma se il fisico non regge, ti basta un pò di freddo che ti prendi subito qualche magagna, raffreddore o influenza...
se in primavera soffri come il sottoscritto di allergia da polline, ti tocca pianificare bene le uscite e non sovraffaticarti pena il rischio di sinusiti...
se coi primi freddi non si sta attenti a riscaldarsi bene prima di forzare.. ecco che salta fuori il dolorino al ginocchio o la tendinite... ecc ecc ecc

insomma... se uno ha un fisico eccellente in termini di resistenza e recupero può pensare di fare anche 20.000 km all'anno .. altrimenti fa del puro masochismo e non dura molti anni...

Per "Motore" io intendevo un altra cosa forse più vicina alla parola "potenza" che non ad "ottimo stato di salute" come credo lo intenda tu, sono d'accordo che se una persona ha dei problemi di salute, che siano allergie o altro è sicuramente svantaggiata e addirittura i problemi possono essere cosi seri da non permetterti neanche di andarci in bici.

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Per "Motore" io intendevo un altra cosa forse più vicina alla parola "potenza" che non ad "ottimo stato di salute" come credo lo intenda tu, sono d'accordo che se una persona ha dei problemi di salute, che siano allergie o altro è sicuramente svantaggiata e addirittura i problemi possono essere cosi seri da non permetterti neanche di andarci in bici.

si, effettivamente stavamo intendendo 2 cose un pò diverse..
ho parlato forse un pò impropriamente di "motore" per descrivere la capacità di ognuno di noi di assorbire carichi di allenamento elevati senza "grippare"...

è ovvio che adottando criteri di progressività e incrementando di anno in anno gli allenamenti si possa arrivare a quote notevoli di km/anno ma credo che per tutti ci sia un limite, per alcuni più alto, per altri più basso.
Credo che chi riesce a fare 20.000 km/anno, oltre ad essersi allenato molto bene negli anni precedenti, abbia anche una base di partenza molto valida, costituita da un eccellente recupero, ottimi sistema immunitario e cardiocircolatorio e l'assenza di patologie.. insomma un orologino.
Poi è ovvio che magari ci sarà qualcuno che con 10.000 riesce ad andare come quello da 20.000 perchè più potente...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.241
1.522
Visita sito
si, effettivamente stavamo intendendo 2 cose un pò diverse..
ho parlato forse un pò impropriamente di "motore" per descrivere la capacità di ognuno di noi di assorbire carichi di allenamento elevati senza "grippare"...

è ovvio che adottando criteri di progressività e incrementando di anno in anno gli allenamenti si possa arrivare a quote notevoli di km/anno ma credo che per tutti ci sia un limite, per alcuni più alto, per altri più basso.
Credo che chi riesce a fare 20.000 km/anno, oltre ad essersi allenato molto bene negli anni precedenti, abbia anche una base di partenza molto valida, costituita da un eccellente recupero, ottimi sistema immunitario e cardiocircolatorio e l'assenza di patologie.. insomma un orologino.
Poi è ovvio che magari ci sarà qualcuno che con 10.000 riesce ad andare come quello da 20.000 perchè più potente...

Bisogna anche vedere come vengono fatti questi 20000 km, io penso che per un amatore siano comunque troppi ,si può andare forte anche con molti meno km.
Io sto sui 10-12000 che comunque con figli sono un bel risultato :mrgreen:

Allora spiega, secondo te, com'è possibile che un amico al primo anno di bici (viene dal surf) vada a 43 all'ora in pianura stando al medio e io che mi alleno e comunque non vado una mazza, i 43 all'ora se li tengo per un paio di minuti sarò con la lingua a sciarpa.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Allora spiega, secondo te, com'è possibile che un amico al primo anno di bici (viene dal surf) vada a 43 all'ora in pianura stando al medio e io che mi alleno e comunque non vado una mazza, i 43 all'ora se li tengo per un paio di minuti sarò con la lingua a sciarpa.

E che ne sò....
Può dipendere da molte, troppe, variabili......
L'unica cosa che mi sento sicuro di poter affermare è che se ti alleni di piu sicuramente migliori e se il tuo allenarti di piu non ti consente cmq di mantenere i 43Km/h allenati ancora di piu e se ancora non li tieni allenati ancora di piu.
Mi verrebbe da chederti che tipo di allenamenti fai, magari poi esce fuori che esci solo due volte a settimana, che pesi 60kg e che fai prevalentemente salita a quel punto ti direi che è normale che tu non vada ai 43Km/h in pianura, come vedi ci sono troppe variabili per dare un giudizio.
Tra l'altro leggo ora che il tuo amico viene dal Serf, quindi non è che non ha fatto niente, anzi...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perché l'amico non è innamorato del mezzo meccanico che Ti toglie la necessaria concentrazione e pensa esclusivamente a pestare sui pedali :mrgreen:

sicuramente il Tipo è forte, ma la velocità in pianura è il dato sempre meno indicativo, non escluderei che in salita lo stacchi facilmente

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.475
464
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Andrea, dai non esageriamo, i 43 all'ora al medio in pianura non li fa ***erto, come peraltro non li fa nessuno, qui.
Evidentemente c'era leggera discesa, o vento a favore, o entrambi.

Comunque concordo con il fatto che 20.000 km all'anno sono decisamente troppi, in quanto:
a) non ho il tempo per farli :mrgreen:
b) se avessi il tempo, non avrei il fisico per farli :mrgreen::mrgreen: