Allenamento con i Rulli.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
magari e' un po' prematuro....pero' visto che le giornate si stanno accorciando di brutto prima o poi dei rulli devo comperarli.
li userei 3/4 volte alla settimana.una o due ore a seduta,cosa dovrei prendere in considerazione?

Li ho da molti anni, dall'anno scorso ho il rullo MagCrono della Elite che non ho pagato molto (sui 180 euri scontato), rullo che ha la possibilità di impostare cinque livelli di resistenza da 1 (il più leggero) a 5 (il più duro).
Ci sono poi modelli molto più sofisticati come quelli che simulano anche determinati percorsi e sfide virtuali, ma il prezzo è sensibilmente alto.
In genere, quando rientro dal lavoro in un orario accettabile, li uso 1-2 volte durante la settimana e il sabato o la domenica in caso di tempo brutto che mi impedisce l'uscita su strada.
Ci puoi fare anche qualche esercizio specifico, io li uso per mantenere il ritmo di pedalata e privilegio molto l'agilità rispetto alla potenza anche perché se usi rapporti un po' troppo duri perdi un po' di agilità per le uscite su strada.
Forse due ore a seduta sono un po' troppe, io faccio un'ora così ripartita:
- 10' riscaldamento a ritmi agili (39x19 e livello 1 del rullo);
- 10' fondo medio (39x17 e livello 2);
- 10' fondo veloce (48x17 o 39x15 e livello 1);
- 10' agilizzazione (39x17 e livello 3);
- 10' simulazione salita (39x19 e livello 4);
- 10' defaticamento (39x17 e livello 1)

Un problema è la noia, io lo risolsi già da quando acquistai gli altri rulli, posizionandoli nella mia stanza hobby di fronte al televisore dove inserisco una delle tante VHS di corse ciclistiche che ho registrato nel corso degli anni e mentre pedalo mi rivedo corse che non ricordo più.
Bevi molto perché la sudorazione è copiosa, io in inverno stacco il riscaldamento quando pedalo altrimenti non riuscirei a pedalare.
Anche se questo tipo di rullo non consuma molto il tubolare, sarebbe meglio usare una ruota di riserva quando sei lì sopra oppure, come faccio io, metterci il "muletto", ovvero la bici che avevo prima di acquistare questa con cui faccio le uscite su strada e che come misure non si discosta molto dall'altra.
Salvo situazioni climatiche anomale la mia "stagione" sui rulli va dagli inizi di ottobre a metà, fine aprile.
Buon allenamento o-o
 

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
il rullo MagCrono che hai, come sensazione com'é? Intendo dire, la ruota la senti scivolare sul rullo o la sensazione è più o meno quella dell'asfalto?
Quindi è un rullo che consiglieresti per il mantenimento del tono ed eventuale incremento di potenza?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
il rullo MagCrono che hai, come sensazione com'é? Intendo dire, la ruota la senti scivolare sul rullo o la sensazione è più o meno quella dell'asfalto?
Quindi è un rullo che consiglieresti per il mantenimento del tono ed eventuale incremento di potenza?

La mia sensazione è quella dell'asfalto e ti dirò che rispetto all'altro che avevo prima ("Veloforma" della Carnielli) quando inserisco il livello di resistenza più leggero (il 1°) devo comunque fare un piccolo sforzo per spingere il rullo, mentre con l'altro sembrava, con il livello di resistenza più basso, di pedalare in discesa.
Non mi sento di dare consigli perché poi ognuno di noi ha sensazioni diverse, io l'ho acquistato perché mi sembra abbia un buon rapporto qualità/prezzo e difatti si è rivelato ad hoc per il mantenimento di un buon tono muscolare.
Non ci ho fatto esercizi per incremento di potenza quindi non ti so dire, anche perché eventuali SFR preferisco comunque farle su strada ma non è detto che anche lì non si possano fare con buoni risultati.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma io credo che per trovare il "rullo" più adatto bisgnerebbe rispondere alle seguenti domande:

- parabolico o tradizionale
- con o senza informazioni digitali (ed eventuali simulatori)
- elite o tacx (mi sembra che in due coprano quasi la totalità del mercato)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
ma io credo che per trovare il "rullo" più adatto bisgnerebbe rispondere alle seguenti domande:

- parabolico o tradizionale
- con o senza informazioni digitali (ed eventuali simulatori)
- elite o tacx (mi sembra che in due coprano quasi la totalità del mercato)

Rispondo per quello che riguarda me, poi ognuno può scegliere ciò che vuole.
- tradizionale;
- senza informazioni digitali
- elite
o-o
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Assieme al rullo prendete anche una ruota... almeno non vi ritrovate il copertone quadrato.. Ve lo consiglio vivamente:quando mettete la bici sul rullo in 5 secodni cambiate la ruota e non avete problemi di usara anomala di copertone con cui poi andate su strada!
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
magari e' un po' prematuro....pero' visto che le giornate si stanno accorciando di brutto prima o poi dei rulli devo comperarli.
li userei 3/4 volte alla settimana.una o due ore a seduta,cosa dovrei prendere in considerazione?

Elite sicuramente, io ho il Wireless Fluid, lo utilizzo per fare agilità e qualche lavoro specifco, una bomba.
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
...scusate, ma voi la ruota davanti come la "livellate" con quella dietro?
Io non ho strumentazioni apposite (ci sono?) ed utilizzo (a dire il vero i rulli li utilizzo pochissimo perchè mi annoiano) mezzi di fortuna..di solito un paio di libri, ma non è una gran soluzione, anzi...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
...scusate, ma voi la ruota davanti come la "livellate" con quella dietro?
Io non ho strumentazioni apposite (ci sono?) ed utilizzo (a dire il vero i rulli li utilizzo pochissimo perchè mi annoiano) mezzi di fortuna..di solito un paio di libri, ma non è una gran soluzione, anzi...

La Elite vende per i suoi rulli un supporto apposito dove si può "alloggiare" la ruota anteriore per metterla allo stesso livello di quella posteriore.
E' un ottimo sistema per livellare la ruota e per non avere nessun problema.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Assieme al rullo prendete anche una ruota... almeno non vi ritrovate il copertone quadrato.. Ve lo consiglio vivamente:quando mettete la bici sul rullo in 5 secodni cambiate la ruota e non avete problemi di usara anomala di copertone con cui poi andate su strada!

Condivido del tutto.
I primi tre anni in cui ho usato i rulli, facevo l'allenamento con la stessa bici e soprattutto la stessa ruota posteriore con cui poi la domenica uscivo su strada.
Dopo un po' il tubolare diventava effettivamente quadrato, si usurava con molta più facilità e non si gonfiava alla pressione giusta oltre a bucarsi con molta più facilità.
Una nuova ruota posteriore risolse tutti i problemi (ora addirittura ho il "muletto" sui rulli).
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
54
udine
Visita sito