mi si è sganciato il pedale in salita!!

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
salve a tutti, oggi su una salita stavo pedalando quando mi si è sganciata la scarpetta.... fortunatamente nella frazione di un secondo sono riuscito a riagganciare in tempo evitanto la tombola.... però sono stati attimi di panico:afraid:.... credo che il tutto sia scaturito quando ho "tirato" in su il con la gamba con troppo vigore....

monto pedali look, cosa mi consigliate di controllare affinchè il tutto non si ripeta?:mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
O la tacchetta è consumata oppure devi tirare un po' la vite (o brugola non ricordo) che c'è sul pedale in modo che diventi più duro sganciare la scarpa. Spesso infatti quando si tira in su soprattutto se non si va agili si tende a ruotare un po' il piede e forse è per questo che ti siè sganciato

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
O la tacchetta è consumata oppure devi tirare un po' la vite (o brugola non ricordo) che c'è sul pedale in modo che diventi più duro sganciare la scarpa. Spesso infatti quando si tira in su soprattutto se non si va agili si tende a ruotare un po' il piede e forse è per questo che ti siè sganciato

E' il riassunto di quello che pensavo di scrivere :mrgreen:... vedi anche di non aver messo grasso in eccesso sul pedale, magari anche sbrissa e le varie cose sommate hanno fatto si che si sganciasse... certo che cago :-x

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Che le tacchette non siano distrutte.
Di usare rapporti più leggeri del 42-26 al 15% :mrgreen:

si, ero con il 42-26....però sarò stato su un tratto al 9% penso!:mrgreen:

controllerò! mi sa che è la vite allentata.....

cmq grazie a tutti!o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
A me è successo molto peggio....mi si è rotto di netto il perno dei keo...mentre ero in piedi spingendo a tutta forza...capitombolo..pedale spezzato in 2..tacchetta dell'altro piede distrutta...mi sono fatto 12km a piedi e poi mia moglie mi ha caricato in macchina...che storia!!!

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Anch'io uso le tacchette alla morte, è sempre un problema cambiarle, a causa di vite assassine che ho sui pedali e per la regolazione (che palle!).

In effetti le viti delle tacchette si massacrano e non sono facili da trovare che vadano bene... non era più sensato farle a brugola che era anche più facile serrarle (e la brugoletta stava in borsello dato che occupa meno spazio di una cacchio di cacciavite...).
Le keo comunque vanno cambiate spesso...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
In effetti le viti delle tacchette si massacrano e non sono facili da trovare che vadano bene... non era più sensato farle a brugola che era anche più facile serrarle (e la brugoletta stava in borsello dato che occupa meno spazio di una cacchio di cacciavite...).
Le keo comunque vanno cambiate spesso...
Mi sembra che le prima della miche che ho avuto fossero a brugola, erano ottime.
Ma quanto durano circa quelle dei keo? perchè io ci ho fatto 10000km e non mi sembra proprio il caso di cambiarle

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
41
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
A me è successa la stessa cosa in pianura quando ho fatto uno scatto per raggiungere un mio amico a 47 km/h :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:... immaginatevi cosa possa essere successo :cry:
un consiglio? cambia le tacchette!! se dovesse succedere la stessa cosa mentre sei in un gruppetto, fai cadere anche altre persone...

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Le tacchette Look Keo HANNO le viti a BRUGOLA di serie:rosik::rosik::rosik:

griggio2.jpg