SPINNING oggi la mia prima seduta

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Oggi faro' il mio primo allenamento spinning in palestra.
E' consigliabile per aumentare le performance in bici?

Dipende da come lo fai, se segui la lezione dell'istruttore neanche mantieni quello che hai acquisito con la BdC, se invece fai allenamenti mirati , senza istruttore, seguendo delle tabelle serie di allenamento, allora riesci non solo a mantenere, ma addirittura ad allenarti e quindi migliorare.....Ma considera che la posizione che hai sulla spinbike non è come quella che hai sulla BdC, quindi lavorano muscoli diversi, cerca di limitare il piu possibile i danni cercando di adattare le misure della BdC alla bike.
L'unica cosa che ti allena seriamente sono i rulli.

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Scusate l'insolenza, molti si allenano con il fisso... non è in buona sostanza il funzionamento della spinbike?!?!?

io mi alleno con il fisso da due inverni.....ti assicuro che, anche se puo' sembrare la stessa cosa, in strada e' tutta un altra cosa.....dopo ogni allenamento mi viene in mente la frase del mio meccanico....( lo spin e' lo sport delle fighette) senza offesa x nessuno, ma ha ragione...in strada la fatica e l'allenamento e' molto diverso....
Di contro la "vista" in palestra e' molto meglio :-)

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
sono d'accordo (non sulla faccenda delle fighette).
Sulla spin bike al massimo si puo' fare un buon allenamento di agilizzazione.
risulta facile pedalare a 120 rpm.
per cio' che concerne forza e potenza il paragone con la strada e' improponibile.
Per cui ben venga lo spinning se considerato uno strumento non di allenamento ma come puro fitness.

io mi alleno con il fisso da due inverni.....ti assicuro che, anche se puo' sembrare la stessa cosa, in strada e' tutta un altra cosa.....dopo ogni allenamento mi viene in mente la frase del mio meccanico....( lo spin e' lo sport delle fighette) senza offesa x nessuno, ma ha ragione...in strada la fatica e l'allenamento e' molto diverso....
Di contro la "vista" in palestra e' molto meglio :-)

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Perchè?

Siete in molti a dirlo ma non sono ancora riuscito a capirne il motivo in termini precisi.

Lavorando bene con cardio, rpm e resistenza si fanno sedute di potenza precise e durissime oppure eccellenti lavori di forza ossigeno.

;nonzo%

Quoto, io da un paio di anni ho acquistato una spinnig bike, in inverno faccio un paio di sedute alla settimana, lavori di potenza e f&o, secondo me e' un buon allenamento.o-o

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma scusate, già siete sulla spin bike.....
C'è ancora il sole e quasi 30 °....

finisco di lavorare alle 18.30......se non ci sono casini ed esco subito potrei essere in bici alle 19.00, purtroppo alle 20.00 il sole è quasi tramontato............

il venerdì che finisco un'ora prima 40-50 km li riesco a fare ma entro la fine del mese anche il venerdì sarà buio troppo presto per uscire

p.s.: non mi fido ad uscire con la lucina attaccata alla bici :wacko:

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
scusa, ma volendo uno non potrebbe seguire schemi e tabelle anche sulla spinbike???o-o

Se hai a disposizione la spin bike solo per te si, se segui la lezione diventa poco fattibile. Io mi divertivo facendo spinning, ma l'ho abbandonato perchè i miglioramenti non c'erano, mentre con i rulli ho visto anche i miglioramenti, o meglio, sono ripatito da una base più elevata tanto è vero che riuscì ad affrontare una granfondo ad inizio aprile andando forte, cosa mai successa prima. Ovvio sono mie esperienze e mie sensazioni, magari ho beccato gli istruttori poco preparati e invece agli altri rendono di più. Comunque io non torno indietro finchè ce la faccio con la testa vado di rulli. o-o

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito
Se la scelta è fra spinning e un ' uscita in bdc o mtb non mi pongo neanche il problema , ma se ( come capita a me ) torno dal lavoro alle 20.00, una lezione di spinning fatta con un certo criterio è più che utile.
Evita di seguire passo passo l' istruttore che rompe i maroni con jump e pedalate a 120 rpm e vedrai che non è male.

P.S. la cosa che sopporto meno è la musica troppo alta
la cosa che mi piace di più è vedere il sederino delle ragazze che si agita :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
lo spinning ti da "cuore alla soglia" e "fiato"
purtroppo però come sali in bici la domenica senti subito che ti manca forza e rotondità nel movimento..... però in primavera dopo 2 settimane di uscite serie sulla strada sentirai un buon punto d'allenamento.

DIciamo che lo spinning tiene a "bagnomaria"

gianpi

Pignone
31 Agosto 2007
174
0
49
Piemonte
Visita sito
Grazie delle tante risposte!
Comunque ieri ho fatto una fatica boia e ho sudato come non mi succede mai in bdc.
Mi stupisco che tanti dicano che non serva a nulla o poco.
'mazza che fatica sui pedali!
Almeno sono riuscito a testare finalmente la mia maglietta Biotex che spara fuori il sudore e mantiene asciutto dentro!mai sudato cosi' tanto...

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
provato lo spinning ma non molto, in inverno ho intenzione di farlo seriamente, tempo permettendo
anche perchè la palestra dove vado a lavorare mi ha chiesto, dato che vado in bici, di fare da istruttore..
le conoscenza base ci sono, solo che manco di praticità