Montaggio falsamaglia

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
I colleghi del forum "roadbikereview" suggeriscono in coro di usare per le catene Campy ultra-narrow il link Wippermann Connex "Shimano" (codice 10S1).
Sembra un paradosso ma è la versione Shimano che va bene per la UN campagnolo.

non é poi tanto un paradosso, in quanto la misura 5,9mm é stata adottata soltanto da poco più di un'anno da Campagnolo con le loro catene ultra-narrow. Shimano produceva da sempre le sue catene 10v con una larghezza da 5,9mm.

La mia falsamaglio Connex l'ho comprata al Bike-Festival di Riva nel 2006.
 

dbassi

Novellino
9 Agosto 2005
67
0
Milano
Visita sito
Ehilà, vecchio! Hai visto il mio giro di ieri sui Colli? E' la preparazione alla Valstagna-Foza di domenica prox con il belligerante Ernie. :asd:

Per quanto riguarda la falsamaglia, allora i miei sospetti sulla poca compatibilità con la catena UN sono in parte confermati.

A questo punto vorrei montare questo il link della Connex, ma temo sia un problema non da poco reperirlo perchè questi marchi sembrano essere molto più noti all'estero che da noi.

oppure compra una catena KMC DSC X10SL e a quel punto usi il suo link.
Mi raccomando, devi castigare Ernie anche a costo di ricorrere a mezzi illeciti.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
@ dbassi: beh, ovvio che lo devo punire per l'affronto sulla Cingolina. smackbutt

Tornando al topic.

Durante la pausa sono andato in garage per sistemare il deragliatore stortosi dopo la funesta cambiata di ieri.
Ho perso un casino di tempo: il dera Centaur 10V non funziona bene con la compact record, ho alzato, girato, messo in linea, spostato...se lo regolavo troppo all'esterno toccava la pedivella, se non toccava non cambiava sulla corona grande...un vero casino.
In ogni caso la cambiata non era mai liscia. Questo mi ha fatto capire quanto possa essere pericolosa la presenza della falsamaglia sulla catena Ultra Narrow.
Alla fine, prima di desistere, ho voluto fare una prova: ho montato il deragliatore Dura Ace 9V. Non credevo nemmeno fosse compatibile con l'Ergopower, invece.... MIRACOLO!!!
Questo deragliatore non solo funziona perfettamente con Campagnolo, ma è assolutamente preciso! Nessuna indecisione, nessun sferragliamento. La deragliata è talmente perfetta che penso di aver risolto per sempre anche i problemi con la falsamaglia (che si incastrava nel deragliatore Centaur).
Non avrei mai pensato di arrivare a questo sacrilego mix Shimano-Campy, ma penso sia valsa ampiamente la pena di compierlo.

:ola:
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
9
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Siccome si è in argomento falsamaglia avrei una domanda da farvi, diciamo che le vostre risposte mi aiuteranno a scegliere se comprarla o meno:

Lo sgancio "frequente" della falsamaglia, magari per la pulizia della catena, non crea usura della stessa e un sempre maggior rischio di apertura della catena quando è davvero sotto stress come in una salita?
Vale a dire, si è davvero sicuri di non lanciare una pedalata a vuoto con la falsamaglia???;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Siccome si è in argomento falsamaglia avrei una domanda da farvi, diciamo che le vostre risposte mi aiuteranno a scegliere se comprarla o meno:

Lo sgancio "frequente" della falsamaglia, magari per la pulizia della catena, non crea usura della stessa e un sempre maggior rischio di apertura della catena quando è davvero sotto stress come in una salita?
Vale a dire, si è davvero sicuri di non lanciare una pedalata a vuoto con la falsamaglia???;nonzo%

Secondo un meccanico da interpellato, la falsamaglia non dovrebbe essere più aperta dopo averla montata. Questo mi suona strano perchè proprio la comodità di inserire la falsamaglia è quella di poter aprire e chiudere la catena per far la manutenzione con facilità.
Io l'ho aperta e richiusa almeno 5-6 volte ed non ho mai avuto nessun problema in questo senso. Speriamo bene.
Poi per la sicurezza siamo tutti nelle mani di Dio: anche le catene senza falsamaglia a volte si rompono sotto sforzo in salita.
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
9
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Poi per la sicurezza siamo tutti nelle mani di Dio: anche le catene senza falsamaglia a volte si rompono sotto sforzo in salita.

Questo sicuramente, però credevo che la falsa maglia aumentasse le probabilità di rottura della catena, o meglio, apertura della stesa in salita! Questa è solo una mia supposizione,molto probabilmente sbagliata e dettata dal pregiudizio! Io non ho mai avuto a che fare con una falsamaglia e per questo stò cercando di capire se i vantaggi che derivano dal suo utilizzo non giocano a sfavore della stessa stabilità di una catena chiusa con piolino!!!
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ecco la mail che ho appena spedito a Campagnolo:

Buongiorno,
sono un ragazzo che va in bici da corsa da ormai 8 anni e da quando ho iniziato a pedalare ho usato gruppi campagnolo. Sono ormai un affezionato del vostro marchio. Sull'ultima bici che mi sono regalato sono riuscito a montare il vostro ultimo gioiello, il Record Ultra Torque che, a mio modesto parere, riesce a coniugare bellezza e funzionalità.
Permesso ciò, vorrei chiedervi come mai non avete a catalogo una falsamaglia per le vostre catene, oggettino semplice ma di grandissima utilità che rende semplice aprire la catena per operazioni di pulizia. Ho provato ad utilizzare altre catene dotate di falsamaglia (ad esempio KMC), ma non ne ho trovata nessuna al livello della Record Ultra Narrow.
Non vi chiedo di rendere standard la falsamaglia sulle vostre catene (so che molti meccanici inorridiscono al solo pensiero) ma di rendere disponibile questo accessorio, in modo da non dover utilizzare prodotti di terze parti, rischiano di danneggiare cambio e deragliatore per incompatibilità.
Questa mia richiesta nasce a seguito di più discussioni sul forum www.bdc-forum.it , nel quale anche altri utenti hanno manifestato la mia stessa esigenza.
Colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al forum sopra citato, come già stanno facendo aziende quali Colnago e Passoni: troverete altri stimatori (e alcuni "maniaci") di Campagnolo e tantissimi appassionati dello sport del pedale, ciclo-amatori nel senso più vero e radicale della parola.

Cordiali saluti


Se volete fare altrettanto, magari ci ascoltano...
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Questo sicuramente, però credevo che la falsa maglia aumentasse le probabilità di rottura della catena, o meglio, apertura della stesa in salita! Questa è solo una mia supposizione,molto probabilmente sbagliata e dettata dal pregiudizio! Io non ho mai avuto a che fare con una falsamaglia e per questo stò cercando di capire se i vantaggi che derivano dal suo utilizzo non giocano a sfavore della stessa stabilità di una catena chiusa con piolino!!!
Guarda io ho usato la KMC gold per 4500 km aprendo la falsamaglia almeno una decina di volte e facendo salite anche belle toste (quelle del giro delle dolomiti, ad esempio Passo Sella, Falzarego, Alpe di Siusi, Giau, e poi 3 cime di Lavaredo, Zoncolan...) e non mi si è mai aperta.
alla fine era un po'rovinata (come tutta la catena) ma comunque se vedi la falsamaglia particolarmente "frusta" la puoi sempre cambiare. Per me è comodissima per pulire la catena.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Secondo un meccanico da interpellato, la falsamaglia non dovrebbe essere più aperta dopo averla montata. Questo mi suona strano perchè proprio la comodità di inserire la falsamaglia è quella di poter aprire e chiudere la catena per far la manutenzione con facilità.
Io l'ho aperta e richiusa almeno 5-6 volte ed non ho mai avuto nessun problema in questo senso. Speriamo bene.
Poi per la sicurezza siamo tutti nelle mani di Dio: anche le catene senza falsamaglia a volte si rompono sotto sforzo in salita.

Il tuo meccanico ha ragione in parte:
La falsamaglia esiste in due versioni. Ci sono quelle che si possono chiudere-aprire-richiudere (ConneX, certe KMC, Powerlink).
Poi ci sono le falsemaglie che possono essere usate soltanto una volta e non sono più apribili (certe KMC ed anche il Powerlock 10v di SRAM)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Questo sicuramente, però credevo che la falsa maglia aumentasse le probabilità di rottura della catena, o meglio, apertura della stesa in salita!


Sembrerebbe strano, ma la falsamaglia ha meno probabilità di aprirsi in salita in quanto la catena è in forte tensione. Viceversa, quando si smette di pedalare vi è un attimo in cui la catena si allenta, in questo momento la falsamaglia potrebbe aprirsi, perchè in pratica la catena riproduce (in parte) il movimento che si fa per aprire la falsamaglia (si avvininano le 2 estremità della falsamaglia).

A volte, soprattutto in mtb è successo.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Oggi ho acquistato una falsamaglia KNC da un sivende di un paese qui vicino.
C'era scritto sulla confezione adatta a 10 v. shimano, sram e campagonlo.

Pensavo, dunque, di aver trovato la stessa che ha montato ton28.


Arrivato a casa (ora) ho aperto la confezione,e ho notato che (a differenza di quella di ton28) sulla mia c'è scritto CL562R ..... ed effettivamente la larghezza, misurata col calibro decimale, è risultata essere di poco più di 6 mm.

Quindi non è compatibile con la mia campy ultra narrow.....giusto?

Neanche questa.

Spero che ton28 riesca a passare dal suo decathlon il prima possibile e me ne procuri un paio di quelle adatte.o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Oggi ho acquistato una falsamaglia KNC da un sivende di un paese qui vicino.
C'era scritto sulla confezione adatta a 10 v. shimano, sram e campagonlo.

Pensavo, dunque, di aver trovato la stessa che ha montato ton28.


Arrivato a casa (ora) ho aperto la confezione,e ho notato che (a differenza di quella di ton28) sulla mia c'è scritto CL562R ..... ed effettivamente la larghezza, misurata col calibro decimale, è risultata essere di poco più di 6 mm.

Quindi non è compatibile con la mia campy ultra narrow.....giusto?

Neanche questa.

Spero che ton28 riesca a passare dal suo decathlon il prima possibile e me ne procuri un paio di quelle adatte.o-o

Queste sono le sigle delle fm per le attuali catene 10V Shimano e Campagnolo

CL559S per Shimano
CL559C per Campagnolo

http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=find&mo=step2
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
9
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Guarda io ho usato la KMC gold per 4500 km aprendo la falsamaglia almeno una decina di volte e facendo salite anche belle toste (quelle del giro delle dolomiti, ad esempio Passo Sella, Falzarego, Alpe di Siusi, Giau, e poi 3 cime di Lavaredo, Zoncolan...) e non mi si è mai aperta.
alla fine era un po'rovinata (come tutta la catena) ma comunque se vedi la falsamaglia particolarmente "frusta" la puoi sempre cambiare. Per me è comodissima per pulire la catena.

Sembrerebbe strano, ma la falsamaglia ha meno probabilità di aprirsi in salita in quanto la catena è in forte tensione. Viceversa, quando si smette di pedalare vi è un attimo in cui la catena si allenta, in questo momento la falsamaglia potrebbe aprirsi, perchè in pratica la catena riproduce (in parte) il movimento che si fa per aprire la falsamaglia (si avvininano le 2 estremità della falsamaglia).

A volte, soprattutto in mtb è successo.

Grazie per le informazioni! In effetti le vostre esperienze screditano completamente i miei pregiudizi!!! Mi sa' tanto che la acquisterò, anche perchè averla questa sera mi avrebbe reso più comodo il riallineamento del forcellino del cambio posteriore che non mi ero accorto essersi storto!
Grazie nuovamente!o-o