Preiscrizione sempre 2 euro
regolarizzazione entro aprile
Metti metti i numeri che sono curioso

Caro Lenky,
sinceramente non capisco questo tuo schierarti a favore degli organizzatori della MDD.
Faccio una premessa. La Campagnolo e la MDD sono le due gran fondo che per me hanno sempre avuto un sapore speciale.
In particolare sono innamorato della MDD: il percorso sembra fatto apposta per me, lo scenario è stupendo, unico oserei dire, si respira l'aria del grande evento.
A fare da contraltare a tutto questo trovo invece che il comportamento degli organizzatori sia quanto meno discutibile.
Mi sembra che il regolamento parli chiaro: tutto è orientato ad aumentare le entrate per gli organizzatori in primis e poi per gli enti commerciali della Val Badia.
Analizziamo bene il regolamento.
Il costo dell'iscrizione è il più alto di tutte le gran fondo italiane. Sarebbe lecito attendersi molto di più a livello di servizi per il partecipante rispetto alle altre manifestazioni. Il mio giudizio è che i servizi sono in linea con quelli delle gf più blasonate, ma niente di più. Non credo che la chiusura totale al traffico possa giustificare un costo così superiore, anche perché è molto più facile chiudere le strade su cui si svolge la MDD che quelle per esempio di un 9 Colli.
Veniamo al meccanismo del sorteggio: qui le mie perplessità si moltiplicano.
Innanzi tutto ti chiedo perché una granfondo italiana debba garantire agli stranieri lo stesso numero di pettorali che agli Italiani. Siamo in Italia, secondo me sarebbe ragionevole il contrario. La risposta è semplice: gli stranieri sono "costretti" in ogni caso a passare più giorni in Val Badia. Questo significa denaro che entra nelle tasche degli albergatori.
Ci sono poi i pacchetti albergo+iscrizione: la spiegazione è la stessa di quella del punto precedente. E qui aggiungo un commento: non hai pensato che magari uno non può permettersi giorni di vacanza proprio nel periodo della MDD per motivi lavorativi o solo perché come me fa un'intera stagione granfondistica?
Veniamo al pagamento di 2 euro di pre-iscrizione anche per chi ha l'iscrizione di diritto, ad esempio i Prestigiosi (sempre che quest'anno abbiano questo diritto): si commenta da se.
Arriviamo poi alla gustosa chicca di quest'anno: il pagamento di 10 euro per passare l'iscrizione ad un compagno di squadra. In altri termini tutto fa business. Non giustificatemelo con il fatto che le grosse squadre iscrivevano nomi fasulli, perché, visto il costo dell'iscrizione, mi aspetterei come servizio in più il controllo sui nomi delle pre-iscrizioni. Se gli organizzatori non sono in grado di farlo, non è giusto far pagare questa cosa ai partecipanti.
Detto questo, sto seriamente pensando di non partecipare il prossimo anno (sono Prestigioso 10 su 10, quindi tranne che nel caso in cui Cicloturismo decida di escludere la MDD dal suo challenge, penso di avere la garanzia di partecipare). Lo dico a malincuore (tu non hai idea di quanto ci tenga a questa granfondo), ma mi dispiace davvero dare dei soldi a dei personaggi che io ritengo così esosi.
Ciao
Gianandrea Azario