Post Gara Udace

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qualcuno avrà già letto della mia prima partecipazione ad una gara Udace. Inutile ripetere che la velocità era altissima, i rapporti lunghissimi e le rpm mai sotto le 110.

A parte l'esperienza interessante e da ripetere la cosa mi ha lasciato una sensibilità muscolare notevole che ho cercato di ovviare con una grande agilità. Devo avere peggiorato le cose, perché mi si sono indurite le gambe.

La domanda é: lo scarico quante rpm in non deve superare sia in pianura che in salita (purtroppo ci sono strappetti che devo fare per forza e non posso evitarli.).

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Ti dirò, secondo me non esiste uno standard di rpm per il recupero, io quando torno a casa dopo una gara cerco di lasciare che la gamba giri "da sola", cioè senza spingere, senza fare fatica...va da sè che sugli strappi che riempiono le strade liguri salgo su piano, magari con poche pedalate, ma faccio "comandare" la gamba...comunque di solito io vado sulle 90-95 rpm in piano e sulle 60 rpm sugli strappetti (anche un po' meno)...poi magari sbaglio...

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Se ti può consolare, io recupero da una domenica all'altra...... nel senso che comincio ad avere sensazioni positive il giovedì ! :mrgreen:

Effettivamente ho cercato di capire se sbagliavo qualcosa (allenamento infra-settimanale, preparazione, integrazione) ; la situazione in effetti è migliorata, e la mia attuale convinzione è che, se fai circuiti Udace con assiduità, i lavori specifici bisogna farli in preparazione, e durante la stagione fare solo qualche richiamo. Questo ovviamente vale solo per me, ed è il compromesso che ho dovuto accettare.
In secondo luogo, per divertirsi facendo gare a 42/43 Km/h di media bisogna farne tante.....
Visto che però non siamo tutti uguali, c'è gente che tollera carichi di lavoro maggiori. o-o
Per tornare alle rpm, dovrebbero essere >90 in pianura e >70 in salita.... ma fare scarico a 70rpm in salita a FL la vedo ostica.... o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
scusa ma la gara non era la scorsa settimana?
ad oggi non hai ancora recuperato?
perchè continui a guardare le rpm?

Esatto, la gara l'ho fatta la domenica scorsa. In realtà ho recuperato benissimo, nel senso che mi sento bene. L'unica cosa è che a livello muscolare sento la gamba diversa.

Vado molto più agile a parità di rapporto e i recuperi sono più veloci (effetti positivi della gara). Non so come spiegare, ma sento i muscoli più "sensibili" e volevo sapere se per caso avevo sbagliato ad effettuare lo scarico.

La prima uscita l'ho fatta giovedì: circa 46 Km da Genova a Recco ad una media di 28, pianura pressoché inesistente.
Ho pensato di far girare velocemente le gambe, tanto erano passati 3 giorni.

La seconda sabato: 84 Km. con parecchia salita a 26,5 di media, sempre con rapporti agili, ma ad alte frequenze (fra parentesi: non sono mai andato così agile e veloce come in questo periodo).

Pensavo che il muscolo ritornasse normale, invece... per questo ho chiesto lumi.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non riesco a capire quello che vuoi dire, in che senso hai sensibilità alle gambe?

Comunque io lo scarico in genere lo faccio in un uscita tra l' andatura blanda e alcuni tratti al medio, ma per blanda vuol dire solo far girare le gambe senza impegno alcuno soprattutto in salita.

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Esatto, la gara l'ho fatta la domenica scorsa. In realtà ho recuperato benissimo, nel senso che mi sento bene. L'unica cosa è che a livello muscolare sento la gamba diversa.
Pensavo che il muscolo ritornasse normale, invece... per questo ho chiesto lumi.

Allora non ho capito niente: pensavo facessi fatica a recuperare.... ;nonzo%

cosa intendi per "muscoli sensibili"? per me per esempio vuol dire che, se alla fine della gara mi toccano la gamba con un dito salto dal dolore....:mrgreen:

o-oo-oo-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Allora non ho capito niente: pensavo facessi fatica a recuperare.... ;nonzo%

cosa intendi per "muscoli sensibili"?

Mi scuso ma non riesco a descrivere bene: sento un leggero fastidio muscolare, ma i muscoli non mi fanno male, ma allo stesso tempo, giovedì e sabato, "il dolore" non mi ha permesso di usare i rapporti abituali e la velocità l'ho raggiunta aumentando le rpm con un rapporto più agile. Le gambe le sentivo anche un filo legnose (imballate?).
Pensavo che i 3 giorni di riposo mi avessero permesso di assorbire le fatiche della gara, invece, il mio fisico non abituato, ha reagito.

o-o Spero di essermi spiegato altrimenti non so come continuare o-o

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Mi scuso ma non riesco a descrivere bene: sento un leggero fastidio muscolare, ma i muscoli non mi fanno male, ma allo stesso tempo, giovedì e sabato, "il dolore" non mi ha permesso di usare i rapporti abituali e la velocità l'ho raggiunta aumentando le rpm con un rapporto più agile. Le gambe le sentivo anche un filo legnose (imballate?).
Pensavo che i 3 giorni di riposo mi avessero permesso di assorbire le fatiche della gara, invece, il mio fisico non abituato, ha reagito.

o-o Spero di essermi spiegato altrimenti non so come continuare o-o
Da quello che scrivi, il tuo problema potrebbe essere solo un bisogno di recuperare le fatiche stagionali e non solo della gara, per averne conferma al prossimo allenamenti esci con il cardio e controlla se all'aumentare dello sforzo le pulsazioni si alzano regolarmente o se invece noti che le pulsazioni fanno fatica a salire, se così fosse stai sicuro che devi staccare la spina, allenarti non servirebbe a nulla.

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Ok, forse allora ci sono;
per la mia esperienza, anch'io non riesco a spingere i rapporti abituali nei giorni successivi alla gara; però, anche se ho sensazioni strane, dopo 2/3 giorni di scarico/allenamento al medio riesco a spingere normalmente.
Da quest'inverno monterò il Power Tap e allora sarò in grado di capire se sono solo sensazioni o se la fatica comporta un reale calo delle prestazioni, confrontando FC e Watt. :mrgreen::mrgreen:

ste74

Novellino
16 Novembre 2006
98
1
Visita sito
Io invece quando faccio gare sia sabato che domenica, vado piu' forte la domenica.
E il lunedi riesco ancora ad andare ancora molto forte.
Infatti, quando mi e' capitato di fare 3 giorni di fila di gara, il terzo giorno era quello in cui andavo meglio.
Personalmente e' il quarto giorno, dopo 3 giorni tirati, in cui sento di non andare avanti.
Correndo il sabato e la domenica, il martedi e' per me un giorno nero