stagione definitivamente finita

Agnese

Novellino
24 Settembre 2006
65
0
Sermide MN
Visita sito
con l'inizio delle lezioni la mia vita da universitaria pendolare non mi lascia spazio per uno straccio di uscita in bici all'aria aperta, per fredda che sia la cosa mi ammazza un pò. (sabato e domenica si però)
Contando che mi tocca stare in città dalla mattina alla sera (non ho neanche la pausa pranzo ma soprattutto non posso portarmi la bici in città e andare a lezione sudata...), mi serve una alternativa. Cosa sono e cosa voglio: Sono allenata "fai da te", non so niente di tecnica (e invece mi piacerebbe per lo meno capire certi discorsi, di sfr, di percentuali, ecc ecc..), faccio 56kg+11,2kg della bici (non so se serve :mrgreen: se ne parla spesso!). nell'ultimo periodo sono uscita quotidianamente una 40ina di km ai 24 all'ora poi ho pulito la catena:azz! e sto sui 28 con picchi di 32km/h. Voglio prepararmi per fare una gf sta primavera probabilmente, devo incontratci una amica anche, solo che lei fa i 50 all'ora io al massimo trenta. Non ho mai fatto una salita perchè non ne ho trovate :crock. Poi mi piacerebbe sapere cosa sono questi rulli.. che continuo a non capire :yoga:
chessifà con solo la sera libera (sperando di fare il genio e dover studiare non troppissimo la sera)?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Bestia quante domande... Non riesci ad andare in bici durante la settimana d'inverno? Bene sei in ottima compagnia... Alternative non ce ne sono, invece che andare in bici puoi solo andare in bici. Ci sono succedanei come i rulli. Tecnicamente è semplice, metti la bici su un trespolo con la ruota che batte su un rullo che è frenato. Più lo freni, più sforzi per far girare la ruota. E' un pò da paranoia ma se non c'è altro... Bici la domenica, un pò di piscina se ci riesci, lo spinning (secondo me non serve a niente però fa molto trendy), e tirare a campare.
Per la media e le distanze che fai non farti problemi... magari le distanze, se vuoi fare una gf, devi un pò allungarle... nessuna medio fondo è sotto ai 90-100km o quelle come la Mdd da 60 km hanno però 1800m di dislivello.
Non aver fatto mai salite serie è un bell'ostacolo, le GF piatte sono una rarità e le salite di 5 o più km abbondano. Devi cominciare a farle, quando il freddo si mitiga un pò (altrimenti quando scendi sei buona per la Findus) in tardo inverno o inizio primavera. Direi che è fondamentale.
E poi crederci, crederci davvero, tanto non c'è niente di impossibile se fatto per gradi.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
con l'inizio delle lezioni la mia vita da universitaria pendolare non mi lascia spazio per uno straccio di uscita in bici all'aria aperta, per fredda che sia la cosa mi ammazza un pò. (sabato e domenica si però)
Contando che mi tocca stare in città dalla mattina alla sera (non ho neanche la pausa pranzo ma soprattutto non posso portarmi la bici in città e andare a lezione sudata...), mi serve una alternativa. Cosa sono e cosa voglio: Sono allenata "fai da te", non so niente di tecnica (e invece mi piacerebbe per lo meno capire certi discorsi, di sfr, di percentuali, ecc ecc..), faccio 56kg+11,2kg della bici (non so se serve :mrgreen: se ne parla spesso!). nell'ultimo periodo sono uscita quotidianamente una 40ina di km ai 24 all'ora poi ho pulito la catena:azz! e sto sui 28 con picchi di 32km/h. Voglio prepararmi per fare una gf sta primavera probabilmente, devo incontratci una amica anche, solo che lei fa i 50 all'ora io al massimo trenta. Non ho mai fatto una salita perchè non ne ho trovate :crock. Poi mi piacerebbe sapere cosa sono questi rulli.. che continuo a non capire :yoga:
chessifà con solo la sera libera (sperando di fare il genio e dover studiare non troppissimo la sera)?

se mi ospiti da te ... ti spiego tutto!!;):mrgreen:

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Allora il problema della bici in inverno, soprattutto per chi studia o lavora a tempo pieno e vive al nord, è un rompicapo non da poco!
le alternative in pratica non esistono (anch'io credo pochissimo nello spinning, mi sa proprio da farsa e gli istruttori nella maggior parte dei casi sono assolutamente impreparati e stanno lì solo a fare scena...).
ti posso dire quello che faccio io: cerco di andare a correre almeno 3 volte alla settimana per 45-60 minuti a buon ritmo e magari una volta su 3 ci metto dentro anche delle belle ripetute sui 500 m. dal punto di vista muscolare forse non è il massimo per la bici ma ti assicuro che il fiato lo fai alla grande e quando sali in sella la differenza la noti, eccome. poi ovviamente il sabato e la domenica cerco di uscire sempre in bici se il meteo lo permette e non fa troppo freddo.
Concordo poi con S&B che se devi assolutamente fare delle salite!
se non ci sono dalle tue parti (mi sembra strano però...) prendi la macchina e spostati ma vai a farle! solo in salita impari davvero a soffrire e puoi capire se la gambe vanno in un certo modo oppure no.
tieni presente, comunque, che io non sono certo uno che va fortissimo (qui nel forum ci sono dei veri e propri aerei che sapranno consigliarti molto meglio di me...) anche se comunque riesco a tenere bene i 48-50 all'ora in coda al gruppo.

Agnese

Novellino
24 Settembre 2006
65
0
Sermide MN
Visita sito
ok quindi corsa e magari il nuoto.. migliora la condizione fisica generale e anche il fiato. buona idea grazie! le salite ripeto sto veramente in centro pianura padana, non si fan trovare! vorrà dire che le cercherò :mrgreen:

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
ok quindi corsa e magari il nuoto.. migliora la condizione fisica generale e anche il fiato. buona idea grazie! le salite ripeto sto veramente in centro pianura padana, non si fan trovare! vorrà dire che le cercherò :mrgreen:

In realtà il nuoto sarebbe meglio, nella corsa usi muscoli antagonisti, ma per il fiato va benone. L'uscita della domenica, anche se non sempre, organizzala più in zona collinare... Mantova-Verona non ci vuole un'eternità, dopo hai salite quante ne vuoi e puoi anche partire da casa in bici se riesci a tenere un centinaio di km... altrimenti ti sposti 30km in auto (o in treno o come vuoi) e poi pedali...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Certo, non serve lo Stelvio, però almeno 3-4 km ad una pendenza del 5% almeno devi averli... qui a Trieste ad esempio salite corte ce ne sono tante e si fanno costantemente ma quando poi ne affronti una un poco più lunga si sente subito la differenza...
è anche vero che durante l'inverno è meglio una salita di 1 km (dove anche la discesa è corta e non si fa in tempo a raffreddarsi) da ripetere + volte.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
è anche vero che durante l'inverno è meglio una salita di 1 km (dove anche la discesa è corta e non si fa in tempo a raffreddarsi) da ripetere + volte.

Si, per l'inverno va benissimo... il problema è che prima o poi l'ebbrezza di salire per un tre quarti d'ora senza arrivare e senza pause la devi provare... Se ho ben capito a parte gli argini ed i cavalcavia la nostra amica non c'ha proprio mai provato o-o