dopo quanto tempo di inattività, si perde la condizione??

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
salve a tutti, dopo quanto tempo di inattività si perde la condizione raggiunta?? varia a secondo dell'età??
es se io faccio da una domenica all'altra non noto alcun peggioramento....dite che oltre a una settimana di stop si inizi a sentire qualche peggioramento??:mrgreen:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
varia da soggetto a soggetto, oltre che dall'età.
ti porto un esempio, un magrolino scalatore di 60kg con muscoli fini andrà in condizione presto e anche se pedala poco riprende in fretta.
un passistone di 75 kg dovra fare molti km x prendere la condizione la perde abbastanza in fretta e la riprende lentamente.......un disastro :(
imho

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
ti porto un esempio, un magrolino scalatore di 60kg con muscoli fini andrà in condizione presto e anche se pedala poco riprende in fretta.
un passistone di 75 kg dovra fare molti km x prendere la condizione la perde abbastanza in fretta e la riprende lentamente.......un disastro :(
imho

il primo è il mio caso....e questo spiega anche il fatto che dopo 5 mesi in cui mi sono mosso molto poco durante inverno/primavera, ho fatto la mia salita di riferimento, perdendo solo 2 minuti rispetto a quando la facevo in "condizione":mrgreen:

violarenato

Pignone
21 Dicembre 2006
121
1
45
Aquino (FR)
Visita sito
io sono 169cm per 62Kg di peso ed ho 27 anni e dveo dire che già 10-15 giorni li sento e come. Magari esco per una settimana e mi riprendo però questo è un altro discorso...
Comunque proprio la settimana scorsa ho ripreso la bici dopo circa 15 giorni di inattività e al novantesimo chilometro ho avuto un calo impressionante, le gambe si sono indurite e non giravano più mi facevano un male cane!!! se solo ci ripenso :impic: e pensare che stavo a 30 km da casa...
p.s. era una semplice uscita con un amico...

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
imho

Quoto.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
imho

Aggiungo un elemento a questa esatta analisi.....dipende anche dal livello di forma da cui si parte.....piu' e' alto il livello di forma raggiunto, piu' e' facile (e basta poco per) perderlo e piu' difficile e' da recuperare.o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sono piccolo e magrolino, in genere se sono ben allenato un paio di settimane la condizione riesco a mantenerla anche se sto fermo.
Magari impiego di più a rompere il fiato, ma poi ho sempre notato che dopo la gamba gira ancora bene.
Naturalmente si parla di inattività dovuta a cause diverse da malanni fisici, altrimenti il discorso è molto diverso.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io ho notato più volte, dopo la sosta "tipica" per le vacanze estive (2 settimane) di non aver mai perso la condizione fisica (anzi a volte noto un leggero miglioramento, forse per il recupero completo) ma ho anche notato come il cuore "salga" più in fretta e rimanga sempre a frequenze di battito più elevate. Normalmente viaggio tra 130 e 140 (ho 43 anni), in quei casi resto costantemente oltre 150. Ma le gambe "girano" bene lo stesso ;nonzo%

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Se parli della velocità e della prontezza necessaria in gara(il picco chiamiamolo) dopo 3 giorni inizia a scendere.
Se parli del fondo ci vuole più di una settimana.

Quoto. il fondo dura di più ma dopo 72 ore si perde inevitabilmente condizione. Se è molto raffinata o molto alta è più facile perderla. E per prendere forma dipende anche dai tuoi anni passati. se un anno fai 2000 km e ti fermi un mese mentre un anno ne fai 10000 e ti fermi altrettanto le cose cambiano. Io sono 193cm per 85kg e per entrare in forma mi ci vuole un po' ma non credo dipenda solo dalle dimensioni è più una questione di tipologia di muscoli di cui si è dotati

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
il primo è il mio caso....e questo spiega anche il fatto che dopo 5 mesi in cui mi sono mosso molto poco durante inverno/primavera, ho fatto la mia salita di riferimento, perdendo solo 2 minuti rispetto a quando la facevo in "condizione":mrgreen:

Le possibilità sono 2:

A) le tue salite sono cortissime...

B) anche quando sei in condizione non vai avanti

(poi ci sarebbe la C che dice che pedali allo stess modo praticamente tutto l'anno)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
E' anche perchè il tuo fisico (oltre ad essere giovane) non è ancora abituato a carichi di lavoro importanti, così ti ci vuole meno ad entrare in condizione, man mano che l'età avanza e che manicnerai km ci vorrà più tempo a trovare la gamba buona perchè il fisico si abiuta a certi carichi, per questo è importante fare allenamenti man mano più impegnativi (ma non distruttivi)