Che ne dite?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Anche se da molto tempo che conosco il mondo della bici e le sue preparazioni all'agonismo, non riesco a capire il perche' un soggetto allenato che fino ad una settimana fa andava alla grande (quindi in forma), oggi si ritrova con battiti alti e un bel sopra-fiato (fiato alto).
La condizione e' sempre ottima ma c'e' questo particolare, che dicevo prima, che fino a qualche giorno fa era nella norma. In salita a meta' delle mie possibilita' salivo a 155/160 Battiti al minuto, in questo periodo vado a 170/175 battiti al minuto con la stessa velocita' di qualche giorno fa. Non parliamo del fiato che va su come se salissi sempre a tutta. Qualcuno sa spiegare cosa succede e se e' un segnale di qualcosa che dovrei fare?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Di allenarmi mi alleno sulle 4/5 volte la settimana (come sempre) e di vestirmi sono ancora con l'estivo perche' qui in Sicilia siamo sui 30/34° e fa caldo. C'e' qualcosa che non capisco....Forse e' questione di riposo?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Freddo, ... A Catania?!? ...

Non saprei che dire, se sei stanco il cuore non sale.
Sale così quando non sei allenato.
Appunto! Il bello che sono allenato. Con la rottura della rotula nel mese di Aprile sono stato fermo 2 mesi, ma poi non mi sono piu' fermato. Fino alla settimana scorsa ho partecipato ad una Cronosquadre e tutto andava bene.

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Io direi superallenamento... hai bisogno di riposo.
Se poi hai un letto in più vengo a farti visita! Ahhhhh 34 gradi; il mio sogno!
Invece devo andare in Alsazia... ci saranno 10 gradi se sono fortunato :-(

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.532
Visita sito
Anche se da molto tempo che conosco il mondo della bici e le sue preparazioni all'agonismo, non riesco a capire il perche' un soggetto allenato che fino ad una settimana fa andava alla grande (quindi in forma), oggi si ritrova con battiti alti e un bel sopra-fiato (fiato alto).
La condizione e' sempre ottima ma c'e' questo particolare, che dicevo prima, che fino a qualche giorno fa era nella norma. In salita a meta' delle mie possibilita' salivo a 155/160 Battiti al minuto, in questo periodo vado a 170/175 battiti al minuto con la stessa velocita' di qualche giorno fa. Non parliamo del fiato che va su come se salissi sempre a tutta. Qualcuno sa spiegare cosa succede e se e' un segnale di qualcosa che dovrei fare?

Dici che fino a una settimana fa eri in forma, ma poi hai continuato ad allenarti o ti sei fermato? se ti sei riposato qualche giorno è normale che i battiti siano più alti quando riprendi a pedalare , se invece hai tenuto i tuoi ritmi normali di allenamento ,BOH! :mrgreen:

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Dici che fino a una settimana fa eri in forma, ma poi hai continuato ad allenarti o ti sei fermato? se ti sei riposato qualche giorno è normale che i battiti siano più alti quando riprendi a pedalare , se invece hai tenuto i tuoi ritmi normali di allenamento ,BOH! :mrgreen:

Ho continuato con i ritmi normali. Per questo ho questo dubbio. Lo so che se uno si ferma per un periodo i battiti te li ritrovi alle stelle, ma qui la situazione e' diversa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, dovresti fare un po' di riposo secondo me, oppure è arrivato il freddo e quindi ti sei vestito di più e quindi i battiti sono più alti.

Anche secondo me e sovraallenamento. I sintomi dei battiti insolitamente alti sono quelli. Piuttosto mi spieghi cosa potrebbe entrarci l'abbigliamento? (al di là del fatto che abbiamo appurato che lui è a Catania e quindi volendo fa ancora il bagno al mare)

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Anche secondo me e sovraallenamento. I sintomi dei battiti insolitamente alti sono quelli. Piuttosto mi spieghi cosa potrebbe entrarci l'abbigliamento? (al di là del fatto che abbiamo appurato che lui è a Catania e quindi volendo fa ancora il bagno al mare)

Casomai il contrario, quando uno è in overtraining, il cuore fatica a salire...

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
esatto. a riposo i battiti tendono a essere alterati e sotto sforzo si fatica ad alzarli.
potrebbero essere fattori casuali come il vento contrario, anche a me capita di avere i battiti molto alti se parto ad un ritmo alto senza riscaldamento, dopo naturalmente tendono ad assestarsi. ma avevi fatto lo stesso riscaldamento prima della salita?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
esatto. a riposo i battiti tendono a essere alterati e sotto sforzo si fatica ad alzarli.
potrebbero essere fattori casuali come il vento contrario, anche a me capita di avere i battiti molto alti se parto ad un ritmo alto senza riscaldamento, dopo naturalmente tendono ad assestarsi. ma avevi fatto lo stesso riscaldamento prima della salita?

Di solito dopo 2 km di riscaldamento inizio subito l'allenamento con un buon ritmo. Questo perche' le corse che facevo erano pronti e via, quindi e' abitutine. Pero' quello che vedevo e che se spingevo la prestazione c'era ma con battiti alti. Ora dopo 5 giorni di riposo, ieri ho leggermente forzato e ho visto che salivo sui 165/172 Battiti al minuto. Direi che siano tornati quasi nella norma. Comunque ora rallento il tutto perche' voglio preparare il 2008 bene. Spero di non avere problemi a lavoro e la testa libera di problemi cosi da concentrarmi bene nell'allenamento.

p.s. studiero' bene il problema (battiti alti). Voglio capire.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Allora. Dopo alcuni giorni di riposo alternato ad uscite in bici ma facendo solo passeggiate di scarico, ieri finalmente (ma senza forzare troppo) ho rivisto i battiti come 20 giorni fa. Andavo in pianura tranquillamente sui 32/35 km/h a 140 battiti al minuto con leggero vento contrario, e in salita non superavo i 155 battiti salendo regolare senza forzare. A questo punto penso che la causa dei battiti alti (ma senza alterare le prestazioni) era il super allenamento e le troppe sedute fatte a tutta (Cronosquadre e allenamenti specifici).
Purtroppo per via del lavoro non ho potuto fare analisi e quindi non so se i valori erano nella norma o sotto. Pero' vi posso dire che ieri mi sentivo bene e che arrivato a casa o monitorato tutto il percosso con il pc e ho visto che effettivamente i dati erano uguali a 20 giorni fa.