Arretramento sella - filo a piombo

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
...infatti dovrebbe essere la linea nera. Comunque ci sono diverse correnti di pensiero sulla regolazione dell'altezza/arretramento sella: ho letto un interessante articolo su "LA BICICLETTA" di qualche mese fa (forse Luglio o Agosto, non ricordo bene). Si parla anche del famigerato punto G della sella, che dovrebbe trovarsi a circa 12.5cm dal bordo posteriore della sella. Comunque meglio non farsi troppe se*he mentali!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
...infatti dovrebbe essere la linea nera. Comunque ci sono diverse correnti di pensiero sulla regolazione dell'altezza/arretramento sella: ho letto un interessante articolo su "LA BICICLETTA" di qualche mese fa (forse Luglio o Agosto, non ricordo bene). Si parla anche del famigerato punto G della sella, che dovrebbe trovarsi a circa 12.5cm dal bordo posteriore della sella. Comunque meglio non farsi troppe se*he mentali!

se ne parla in questo topic...ed è tutt'altro che una sega mentale!
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
in quale dei 3 modi devo posizionare la livella per mettere "in bolla le sella"?è una flite titanium come in foto.
Linea nera,rossa o blu?

325hk9.jpg



sò già che non mi direte la linea nera ma l'ho messa per scrupolo!

Mi aggancio al suo quesito per domandare ai guru se lo stesso principio della linea nera :afraid: si può applicare anche alle selle SMP che sembrano un gran premio della montagna :mrgreen:
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Vorrei fare alcune puntualizzazioni.
Prendere una misura fissa dalla fine della sella è un errore metodologico madornale.
Modificare l'arretramento della sella in funzione della loro lunghezza è un errore metodologico madornale.
Definire il centro anatomico della sella cosa significa ? La sella non ha parti anatomiche a parte quelle che gli si poggiano sopra :-) ....
Dal mio punto di vista, per quello che riguarda la sella, la seduta di un soggetto dipende principalmente dalla forma dello scafo della sella.
Se ho 2 selle di lunghezza identica il mio arretramento è lo stesso ?
La risposta è no, possono esserci differenze sull'arretramento anche di 2-3 cm, questo perchè se una sella ha uno scafo largo tendo a sedermi più avanzato, mentre se ha uno scafo molto sottile tendo a sedermi arretrato.
Questo è il problema principale.
In questo modo si distrugge ancor di più il fatto di dire se uno ha questo cavallo, questo rapporto femore/gamba, il femore lungo, il piede corto, questa altezza sella deve avere questo arretramento...
Se per un erroneo posizionamento di una sella rispetto ad un modello precedente mi si modifica l'arretramento cambia di conseguenza anche l'altezza, la lunghezza ed il dislivello sella manubrio. Molte volte ho sentito gente dire che aveva cambiato la sella, che la sella era uguale (di lunghezza o per una misura presa dal fondo o dalla punta) all'altra e poi controllando ti accorgevi che era cambiata radicalmente la posizione .
Il punto di apoggio sulla sella è determinato da fattori anatomici soggettivi, dipendenti dalla dimensione del bacino e dai punti di appoggio ossei sulle tuberosità ischiatiche e del perineo (con le parti molli).

Andrea
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Vorrei fare alcune puntualizzazioni.
Prendere una misura fissa dalla fine della sella è un errore metodologico madornale.
Modificare l'arretramento della sella in funzione della loro lunghezza è un errore metodologico madornale.
Definire il centro anatomico della sella cosa significa ? La sella non ha parti anatomiche a parte quelle che gli si poggiano sopra :-) ....
Dal mio punto di vista, per quello che riguarda la sella, la seduta di un soggetto dipende principalmente dalla forma dello scafo della sella.
Se ho 2 selle di lunghezza identica il mio arretramento è lo stesso ?
La risposta è no, possono esserci differenze sull'arretramento anche di 2-3 cm, questo perchè se una sella ha uno scafo largo tendo a sedermi più avanzato, mentre se ha uno scafo molto sottile tendo a sedermi arretrato.
Questo è il problema principale.
In questo modo si distrugge ancor di più il fatto di dire se uno ha questo cavallo, questo rapporto femore/gamba, il femore lungo, il piede corto, questa altezza sella deve avere questo arretramento...
Se per un erroneo posizionamento di una sella rispetto ad un modello precedente mi si modifica l'arretramento cambia di conseguenza anche l'altezza, la lunghezza ed il dislivello sella manubrio. Molte volte ho sentito gente dire che aveva cambiato la sella, che la sella era uguale (di lunghezza o per una misura presa dal fondo o dalla punta) all'altra e poi controllando ti accorgevi che era cambiata radicalmente la posizione .
Il punto di apoggio sulla sella è determinato da fattori anatomici soggettivi, dipendenti dalla dimensione del bacino e dai punti di appoggio ossei sulle tuberosità ischiatiche e del perineo (con le parti molli).

Andrea

hai letto gli interventi che sono stati fatti su questo topic?
Più che della misura fissa dal fine-sella si parla di centro biomeccanico basato su statistiche e che a volte(caso della slr) corrisponde con i 12cm del fine sella.

x fulvio ed emanuele:vi aspettavo al forum raduno per darmi un occhio alla sella...dove eravate :angrymod:........che mi puoi dire della posizione giusta della Flite?

grazie!:eek:
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Si, l'ho letto, in un solo fiato....infatti ho visto le statistiche che ha postato Fulvio e le foto con esempi.
Molto interessanti.
Volevo rafforzare il fatto che molti commettono l'errore di posizionare o di posizionarsi con misure fisse dalla punta o dalla fine della sella. Il fatto di aver detto che "prendere una misura fissa dalla fine della sella è un errore metodologico madornale" ti ha fatto pensare che attaccassi le soluzioni proposte in questo post.

Andrea
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
x fulvio ed emanuele:vi aspettavo al forum raduno per darmi un occhio alla sella...dove eravate :angrymod:........che mi puoi dire della posizione giusta della Flite?

grazie!:eek:
Io ero impegnato in una Gran-Fondo...;-) Tra l'altro mi ci voleva meno di mezz'ora per venire, e lo avevo programmato, ma l'impegno sopra mi ha distolto... il prossimo raduno vengo, lo giuro...o-o
Io personalmente uso Flite TT (ne ho 5 da parte...) e la posiziono tipo "riga nera" esattamente in bolla da dietro, e questo da sempre senza avere problemi.
La posiziono normalmente così e nessuno si è lamentato, a parte persone magari in là con l'età o con evidenti problemi di prostata, che comunque hanno poi dovuto optare per altri tipi di sella.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
molti commettono l'errore di posizionare o di posizionarsi con misure fisse dalla punta o dalla fine della sella. Il fatto di aver detto che "prendere una misura fissa dalla fine della sella è un errore metodologico madornale" ti ha fatto pensare che attaccassi le soluzioni proposte in questo post.

Andrea
Q8... è uno degli errori più comuni...
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Si, l'ho letto, in un solo fiato....infatti ho visto le statistiche che ha postato Fulvio e le foto con esempi.
Molto interessanti.
Volevo rafforzare il fatto che molti commettono l'errore di posizionare o di posizionarsi con misure fisse dalla punta o dalla fine della sella. Il fatto di aver detto che "prendere una misura fissa dalla fine della sella è un errore metodologico madornale" ti ha fatto pensare che attaccassi le soluzioni proposte in questo post.

Andrea

Ok...ora ho capito che sei concorde con i metodi proposti in questo thread! o-o


Grazie fulvio...più tardi provo a modificare e cerco di postare un'immagine della situazione pre e post modifiche.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Ogni tanto vecchi post tornano a galla ma fa sempre bene rileggere per rinfrescare le idee!
A tal proposito chiedo: in linea di massima se si possiede solo un metro può andar bene prendere 12 cm dal fine sella per la regolazione, ma la cosa migliore sarebbe PRIMA procedere ad individuare con un calibro la misura di mm 72 sulla sella (punto anatomico) e DOPO misurare la distanza dal calibro al fine sella per stabilire l'arretramento corretto per quella sella...giustoooooooo?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ogni tanto vecchi post tornano a galla ma fa sempre bene rileggere per rinfrescare le idee!
A tal proposito chiedo: in linea di massima se si possiede solo un metro può andar bene prendere 12 cm dal fine sella per la regolazione, ma la cosa migliore sarebbe PRIMA procedere ad individuare con un calibro la misura di mm 72 sulla sella (punto anatomico) e DOPO misurare la distanza dal calibro al fine sella per stabilire l'arretramento corretto per quella sella...giustoooooooo?
:-x
 

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
Ogni tanto vecchi post tornano a galla ma fa sempre bene rileggere per rinfrescare le idee!
A tal proposito chiedo: in linea di massima se si possiede solo un metro può andar bene prendere 12 cm dal fine sella per la regolazione, ma la cosa migliore sarebbe PRIMA procedere ad individuare con un calibro la misura di mm 72 sulla sella (punto anatomico) e DOPO misurare la distanza dal calibro al fine sella per stabilire l'arretramento corretto per quella sella...giustoooooooo?

Concordo con quanto scritto al numero126.
Il punto di appoggio (o come la sella viene “calzata”), è decisamente determinato da fattori anatomici soggettivi come perfettamente scritto dal dott. Morelli nel suddetto numero.
Due soggetti aventi le stesse misure antropometriche fondamentali, misura del cavallo, del busto e delle braccia e delle spalle e che assumono la stessa configurazione, ma con misure anatomiche diverse del bacino, hanno SICURAMENTE una diversa posizione della STESSA SELLA rispetto al pedale in massima proiezione in orizzontale, o se preferite rispetto al movimento centrale, ossia un DIVERSO ARRETRAMENTO.
La stessa sella quindi per due soggetti che differiscono per misure del bacino, pur con il resto delle caratteristiche fisiche e dinamiche IDENTICHE in fatto di arretramento sarà sicuramente posizionata diversamente. Come giustamente ha scritto Lucignolo al numero 116 ognuno ha una posizione di sella dettata dalle sue “esigenze”.
Posizionare la sella al centro del carrello non è affatto detto che corrisponda alla giusta posizione, tale condizione è vera solo se il telaio è stato correttamente progettato sul soggetto. Riprendo il discorso tralasciato sul topic POSIZIONE DA CRONOMETRO E ARRETRAMENTO, che invito a leggere nelle ultime pagine.
In quella discussione si era appunto arrivati a parlare esclusivamente di arretramento.
In generale quando si determina l’arretramento è fondamentale aver prima individuato e fissato la sella che il corridore intende usare, tale sella sarà montata sulla macchina con cui si procederà alla determinazione della “configurazione “ e dell’ARRETRAMENTO.
In pratica al cambio del modello della sella va rivisto tale dato, il cosiddetto centro sella indicato a cm 12 da dietro e corrispondente al punto di circa cm 7,2 di larghezza della sella è indispensabile quale punto dove andare a misurare l’altezza della sella, che si tratti della SMP o della SLR o altre.
In mancanza di impossibilità di nuova determinazione dell’altezza e determinazione “dinamica” dell’arretramento, montando una nuova sella, tornano sicuramente utili tutte quelle “comparazioni” che ho visto indicare in questa discussione, comparazioni con le quali si “tenta” di riprendere un arretramento che realizza le stesse “condizioni dinamiche” che realizzava la posizione della sella sostituita.

Emilio Buzzi Centro di posizionamento Cycling position system
Bereguardo PV tel.0382 928311
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Il punto di apoggio sulla sella è determinato da fattori anatomici soggettivi, dipendenti dalla dimensione del bacino e dai punti di appoggio ossei sulle tuberosità ischiatiche e del perineo (con le parti molli).

Buongiorno Andrea, vorrei chiedere una precisazione (coinvolgendo anche Fulvio) per essere sicuro di aver capito.
La variabilità dei fattori soggettivi di cui parli è tale da rendere imprecisa la determinazione del "punto di seduta convenzionale" (posso chiamarlo così invece che "centro anatomico"?) secondo la regola dei 72 mm di larghezza?
In altri termini, concordi con Fulvio (al quale chiedo scusa per la libera interpretazione) quando dice che quello che conta è la larghezza del bacino nel punto di appoggio e che tale misura ha una distribuzione statistica molto stretta attorno ai 72 mm?
Ne approfitto per riprendere un'altra questione, già parzialmente toccata in precedenza, sia qui che altrove: per quale motivo alcuni costruttori di selle hanno recentemente spostato la posizione del centro dei binari rispetto al centro anatomico? Mi riferisco al nuovo disegno Flite (ma anche alla SLR) rispetto alla vecchia Flite. Nel mio caso il "centro anatomico" della sella sta ben allineato sul prolungamento del piantone: col vecchio modello l'aggancio del reggisella era centrato a metà corsa sui binari; con il nuovo l'aggancio è molto più indietro (cosa che mi costringe ogni volta a spiegare che il telaio non è fuori misura, e che chi mi ha posizionato non è un incompetente...).
Francescoo-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Mi riferisco al nuovo disegno Flite (ma anche alla SLR) rispetto alla vecchia Flite. Nel mio caso il "centro anatomico" della sella sta ben allineato sul prolungamento del piantone: col vecchio modello l'aggancio del reggisella era centrato a metà corsa sui binari; con il nuovo l'aggancio è molto più indietro (cosa che mi costringe ogni volta a spiegare che il telaio non è fuori misura, e che chi mi ha posizionato non è un incompetente...).
Francescoo-o
A volte lofiche costruttive non hanno niente a che vedere con logiche anatomiche, statistiche, etc etc...
Mi informo del cambiamento dei carrelli, per la cronaca non ho ancora notato questa differenza, può darsi che abbiano una fartita di forchette mal costruita ma utilizzabile e l'abbiano comunque impiegata per non gettar materiale non a disegno ma perfettamente montabile...
Se ho risposte serie ve le giro...
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Buongiorno Andrea, vorrei chiedere una precisazione (coinvolgendo anche Fulvio) per essere sicuro di aver capito.
La variabilità dei fattori soggettivi di cui parli è tale da rendere imprecisa la determinazione del "punto di seduta convenzionale" (posso chiamarlo così invece che "centro anatomico"?) secondo la regola dei 72 mm di larghezza?
In altri termini, concordi con Fulvio (al quale chiedo scusa per la libera interpretazione) quando dice che quello che conta è la larghezza del bacino nel punto di appoggio e che tale misura ha una distribuzione statistica molto stretta attorno ai 72 mm?

A dire il vero non ho trovato riferimenti bibliografici che riguardano il valore riportato di 72mm. Anzi, controllando la quota sulla sella mi è parsa un po "stretta", non so se si riferisce alla distanza tra le tuberosità pubiche e non quella delle tuberosità ischiative (che poggiano sulla sella).
Ho fatto quindi alcune rilevazioni ed ho trovato dei dati molto più ampi. Sotto posto un esempio.

attachment.php



Per questo soggetto la distanza misurata fra i centri di appoggio delle tuberosità ischiatiche è di circa 113mm, ben oltre i 72mm indicati. Il soggetto in esame non presenta una dimensione del bacino elevata.

attachment.php



Ne approfitto per riprendere un'altra questione, già parzialmente toccata in precedenza, sia qui che altrove: per quale motivo alcuni costruttori di selle hanno recentemente spostato la posizione del centro dei binari rispetto al centro anatomico? Mi riferisco al nuovo disegno Flite (ma anche alla SLR) rispetto alla vecchia Flite. Nel mio caso il "centro anatomico" della sella sta ben allineato sul prolungamento del piantone: col vecchio modello l'aggancio del reggisella era centrato a metà corsa sui binari; con il nuovo l'aggancio è molto più indietro (cosa che mi costringe ogni volta a spiegare che il telaio non è fuori misura, e che chi mi ha posizionato non è un incompetente...).
Francescoo-o

Da questo punto di vista bisognerebbe chiedere al costruttore che logica ha seguito. Molte aziende hanno un reparto ricerca e sviluppo dedicato, altre invece modificano senza motivo particolare il loro prodotto solo in dipendenza di studi di settore. Su alcuni modelli ho notato la possibilità di avere un'escursione maggiore (e quindi adattabilità) a diversi tipi di combinazione inclinazione telaio/arretramento.

Andrea
 

Allegati

  • Seduta2.jpg
    Seduta2.jpg
    26,2 KB · Visite: 1.349
  • Seduta1.jpg
    Seduta1.jpg
    35,5 KB · Visite: 1.212

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
ma se i 72 mm del centro anatomico della sella ed i 12 cm del fine sella non coincidono con il prolungamento del centro del piantone verticale, la sella dove va posizionata?
Mi spiego meglio:
ho tirato una linea sul prolungamento del centro tubo piantone fin sulla sella, ed ho segnato il punto. Tale punto però non coincide con i 72 mm del centro anatomico sella nè tantomeno con i 12 cm del fine sella.
Quindi ora dove devo posizionare la sella?
Thanks!
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
salve ragazzi, ho due fondamentali dubbi.
1 la nuova flite rispetto alla vecchia richiede degli accorgimenti diversi per l'arretramento oppure restano gli stessi?
2. per ottenere la giusta verticale passante per il movimento centrale posso utilizzare un livello a bolla da muratore lungo 150 cm. passante per il centro del movimento? oppure esistono altri metodi?
grazie a tutti.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma se i 72 mm del centro anatomico della sella ed i 12 cm del fine sella non coincidono con il prolungamento del centro del piantone verticale, la sella dove va posizionata?
Mi spiego meglio:
ho tirato una linea sul prolungamento del centro tubo piantone fin sulla sella, ed ho segnato il punto. Tale punto però non coincide con i 72 mm del centro anatomico sella nè tantomeno con i 12 cm del fine sella.
Quindi ora dove devo posizionare la sella?
Thanks!
Il corretto arretramento della sella e la giusta altezza sono quei valori che ti permettono la miglior pedalata possibile.
Come già scritto da più persone anche in altre discussioni, succede spesso che, per avere un assetto ottimale, molti siano costretti ad arretrare molto la sella a causa di un angolo piantone sbagliato.
Quindi può darsi che facendo l' esperimento che hai fatto anche tu, le misure non coincidano.