Ciao, potresti inviarmi una tabella di allenamento semplificata, ho visto il piano, ma sincermante non l'ho capito, ti ringrazio anticipatamente. Un cordiale saluto
Per rispondere a te e a tutti quelli che mi hanno chiesto un esempio via mp pubblico un excel semplificato.
Si tratta di una versione provvisoria del mio piano di allenamento per l'anno prossimo, al momento è pianificata solo la prima metà e la pianificazione mira ad ottenere due picchi di forma, uno a maggio per le GF della mia zona (Bugno e Gimondi) e uno a fine giugno per la Campagnolo e la Pantani.
Le fasi sono:
COND: Condizionamento, precede l'inizio della preparazione vera e propria, dura un mese durante il quale faccio pesi e cross-training + un'uscita in bici a settimana (la domenica) per non perdere confidenza con il mezzo.
BASE: preparazione di base, 3 mesocicli da 4 settimane secondo lo schema 3 settimane di carico + 1 di scarico, basata soprattutto su lunghe sedute di fondo a volume crescente.
BUILD: preparazione specifica, altre 3 mesocicli da 4 settimane (sempre 3 carico + 1 scarico) dove si introducono lavori specifici Forza e Ossigeno + ripetute alla soglia.
RACE: Periodo di gare
TRANS: Periodo di transizione tra la fine di un periodo di gare e l'inizio della preparazione al picco successivo.
Le colonne dell'excel sono:
1) Numero progressivo settimana
2) Data inizio - data fine
3) Fase
4) Evento (segno le gare in calendario)
5) Numero di sedute di pesi (x=comprese gambe, *=solo addominali e dorsali)
6) Ore dedicate al lungo settimanale della domenica
6.1) di cui minuti a ritmo fondo medio
6.2) di cui minuti a ritmo fondo veloce
7) Ore dedicate all'allenamento infrasettimanale
8) Numero di sedute dedicate al miglioramento dell'agilità e della rotondità di pedalata
9) Numero di sedute di SFR
10) Numero di sedute di Forza e Ossigeno
11) Numero di sedute con ripetute alla soglia
Si tratta ovviamente di un piano fatto su misura per me, che tiene conto del numero di ore a settimana che posso dedicare alla bici.
A pagina 19 del pdf scaricabile a questo link:
http://www2.trainingbible.com/resources/THRT_Chapter9.pdf
Ci sono le tabelle di ripartizione del volume in ore settimanali per chi ha a disposizione più tempo di me (...o meno tempo).
Per quel che riguarda il lavoro con i pesi, io mi baso sul programma di Friel disponibile a questo link:
http://www2.trainingbible.com/resources/Cycling_Strength_Program.pdf