chiedo un consiglio agli esperti...

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
A maggio ho ricominciato dopo 9 anni di stop. Un paio di mesi di fondo per togliere un po di ruggine (circa 2000 km), poi pian piano
uscite più impegnative, fino ad arrivare anche alle 5 h di bici.
adesso sono arrivato alla soglia dei 7500km acquistando una forma che considero discreta per affrontare il prossimo anno gare in circuito che inizieranno fine gennaio/ inizio febbraio. La mia domanda è, secondo voi, è meglio tirare dritto con
un buon inverno con qualche lavoro specifico e con 4 uscite settimanali, di cui due infrasettimanali e due al fine settimana (50km x 2 + 80/90 km x2) , come quello che sto facendo attualmente o ripartire col fondo come se fosse una nuova stagione?

io sono propenso per la prima opzione visto che ho iniziato a maggio e non ho fatto gare, però magari sbaglio qualcosa...attendo lumi:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.786
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che nessun esperto si pronuncia ecco il consiglio di un pelandrone:mrgreen::
secondo me, visto che non hai gareggiato e fondo ne hai fatto parecchio, potresti rallentare o continuare come hai fatto fino ad ora fino a fine novembre, per poi cominciare con dei lavori specifici....per i lavori specifici però devi per forza aspettare l' intervento di chi ne sa di più, altrimenti puoi venire con me a fare il giro del " pane e salame "..... no vero ?o-o

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
Visto che nessun esperto si pronuncia ecco il consiglio di un pelandrone:mrgreen::
secondo me, visto che non hai gareggiato e fondo ne hai fatto parecchio, potresti rallentare o continuare come hai fatto fino ad ora fino a fine novembre, per poi cominciare con dei lavori specifici....per i lavori specifici però devi per forza aspettare l' intervento di chi ne sa di più, altrimenti puoi venire con me a fare il giro del " pane e salame "..... no vero ?o-o

:mrgreen: non male pane e salame!!! cmq grazie del tuo parere che conforta il mio! aspettiamo gli esperti per i lavori specifici!o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.786
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
nessun altro si pronuncia? ;nonzo%:roll:
Sai qual' è il problema ? Tu hai chiesto il parere degli esperti....siccome qui pochi lo sono veramente, tutti gli altri non esprimono la loro opinione per paura di essere smentiti o zittiti dall' esperto di turno che, puntualmente, interviene dopo un tot. di risposte.
Invece sarebbe interessante confrontare le opinioni di tutti, comprese quelle degli esperti che, a loro modo, riescono sempre a mettere d' accordo tutti.
Un altra cosa da tenere in considerazione è che ci sono molti altri Topic sull' argomento e potresti provare, con il tasto "cerca", le soluzioni consigliate ad altri utenti. Abbi fede....vedrai che qualcuno interverrà, può darsi anche che questo Topic sia sfuggito a molti....
o-o

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
Sai qual' è il problema ? Tu hai chiesto il parere degli esperti....siccome qui pochi lo sono veramente, tutti gli altri non esprimono la loro opinione per paura di essere smentiti o zittiti dall' esperto di turno che, puntualmente, interviene dopo un tot. di risposte.
Invece sarebbe interessante confrontare le opinioni di tutti, comprese quelle degli esperti che, a loro modo, riescono sempre a mettere d' accordo tutti.
Un altra cosa da tenere in considerazione è che ci sono molti altri Topic sull' argomento e potresti provare, con il tasto "cerca", le soluzioni consigliate ad altri utenti. Abbi fede....vedrai che qualcuno interverrà, può darsi anche che questo Topic sia sfuggito a molti....
o-o

grazie mille! mi sono fatto un po di cultura in questi mesi di forum e ho letto parecchi topic veramente interessanti! era solo per avere magari qualche dritta mirata, immagino con tutte queste discussioni non si può avere il tempo di seguirle tutte:mrgreen:!

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
L'anno scorso ho avuto la tua stessa esperienza. Dopo 9 anni e mezzo a fine maggio 2006 riprendo la bici. A dicembre avevo un'ottima pedalata e andavo discreto in salita. Febbraio ero quasi al top. Da Maggio 2007 in poi la condizione e' scesa. Quindi, ti consiglio di rallentare un po' e riprendere il tutto a fine Novembre.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.951
747
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Leggo solo ora...

diciamo che forse sei stato un pò vago...
infatti bisognerebbe anche capire fin quando vorresti correre?
dove vorresti raggiungere un buon picco di forma?

infatti se già vai a tutta a Febbraio, a Maggio/Giugno rischi di essere finito...

comunque immaginando che tu voglia cominciare a correre ai primi di febbraio per poi raggiungere un buon picco di forma a metà marzo, io imposterei il lavoro così:

allora da adesso ai primi di febbraio ci sono 14 settimane...
dal 29/10/2007 al 03/02/2008...

Frequenze Cardiache di riferimento:

SAS (FC di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (FC di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (FC di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (FC di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (FC di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (FC di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (FC di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

FONDO
compresa questa settimana che sta andando a finire dovresti fare 3 settimane di fondo, più che altro per non iniziare troppo presto con lavori specifici...

il fondo lo fai con il 39x... a 90-110rpm al max a FLS
quindi uscite di 2/3h in settimana, di 4/5h al fine settimana

POTENZIAMENTO GENERALE
poi faresti 4 settimane di potenziamento generale, con lavori di potenziamento in falsopiano con il 53x... a FMD e relativa velocizzazione/trasformazione in piano.
questi lavori li svolgi in settimana. Al fine settimana invece esci in gruppo, cercando di curare la distanza e un pò il ritmo, ma senza esagerare (al massimo a FVL).
Fai 3 settimane di carico + 1 di scarico (tutti recuperi attivi)

SPECIFICA
poi fai 7 settimane di lavori specifici in piano e salita, con lavori progressivi dalla forza, al ritmo, alla velocità, passando da FMD a SAS.
Questi lavori li svolgi in settimana. Al fine settimana invece esci in gruppo, cercando di fare ritmo gara, spingendoti fino a SAS.
Fai 3 settimane di carico + 1 di scarico + 2 di carico (lavori molto intensi) + 1 di scarico

RIFINITURA GARE
siamo al 03/02/2008. Cominci a correre. Ora hai davanti a te 6 settimane per rifinire la condizione.
Il lavoro infrasettimanale è simile a quello della specifica.
Il SAB prima della gara fai una sgambata tranquilla con il 39x...
Solo verso la fine della sgambata metti qualche volta il 53x... per preparare la gamba alla gara.
Alla DOM gara.
Fai 2 settimane di carico + 1 di scarico (x2 volte... quindi 6 settimane)
con 2 carichi infrasettimali

MANTENIMENTO GARE
Siamo a metà Marzo. Sei al top della forma. Ora devi solo mantenerla.
I carichi infrasettimali diventano uno solo (al MER). Gli altri giorni sono uscite tranquille.
Il SAB come sopra.
La DOM gara.
Fai dei microcicli di 2 settimane di carico + 1 di scarico, con 1 carico infrasettimale
Spero di esserti stato utile o-o

Per altre info guarda nelle mia firma... c'è il link al mio topic sull'allenamento

CIAUUU

Juri