Sai che non sono d'accordissimo sul mettere lo s.f. così alto ?
Mi spiego: tipicamente lo s.f. lo si alza per compensare la perdita di pressione del rullino sulla ruota posteriore, perdita evidenziata dalla calibrazione a posteriori, finito l'allenamento, e che può presentare anche valori prossimi a -2 nel caso di tappe molto impegnative.
Attualmente io ho valore di calibrazione pari a -1.6, effettuata la calibrazione dopo un congruo riscaldamento, diciamo 5-10', la calibrazione mi restituisce, tipicamente, un valore in [-0.4, 0.4], ergo mi limito a lasciare il valore di calibrazione iniziale (-1.6) e, ma solo per scrupolo, immettere uno s.f. di 102... i valori ottenuti in quanto a potenza velocità e vam son sempre gli stessi e, credo, il rullo dovrebbe soffrire un po' di meno... forse... si dice... mi sembra... pare... boh :-)![]()
![]()
A dire il vero ero proprio intenzionato a chiederti un parere al riguardo

Il valore dello scale factor l'ho ricavato leggendo sul forum del Tacx, dove mi è parso di riscontrare che la maggioranza degli utenti lo tiene su valori intorno al 105, più che altro per rendere i valori di velocità più simili a quelli che poi si riscontrano su strada.
A dire il vero, tenendo lo scale factor su 100 e la calibrazione a 0 (grado su, grado giù), ho riscontrato percorrenze (intese nel senso di medie orarie) che poi su strada non riesco proprio a tenere, mentre su 105 mi sembrano risultati più realistici rispetto a quello che poi è il mio risultato in allenamento outdoor, questo è l'unico motivo per cui oggi l'ho alzato. Tu trovi piena corrispondenza tra i risultati sul Fortius e quelli su strada?
Ho il sospetto che l'alzarlo a 105 possa servire, ad esempio, per compensare la carenza di vento che si verifica ovviamente sui rulli, oltre che la mancanza di asfalto "messo male" che, come è noto, ci rallenta su strada. Che ne pensi?

.Sembra che ne ho fatti 150!!!