comparativa fulcrum racing 1 contro racing 7 - lungo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nessuno sa di problemi di durata nel tempo delle R7?
Ricordo un foto postata qui sul forum di un raggio che aveva "strappato" il mozzo...è stato un fatto isolato o no?
mi servirebbero un paio di ruote da "sbarco"

la ricordo pure io, ma penso (anzi spero :mrgreen:) fosse un episodio isolato.
come ruote da sbarco te le consiglio senza dubbio, a quel prezzo credo tu non possa trovare di meglio
come durata non lo sò....ho fatto solo 2 uscite finora

MAH

Novellino
1 Novembre 2007
10
2
Mi
Visita sito
con le fulcrum 7 ci ho fatto un paio di gare in circuito (sotto l'acqua) e una 12 ore...per il prezzo che hanno sono più che valide!

io ho le f7 da piu' di un anno e mi trovo mooolto bene. Prima avevo le marchisio (modello boh, ma sono molto simili alle f7); belle ma il cerchio dopo 5mila k non ha retto il tiro del raggio:cry:
Per la mia scarsa esperienza (vabbe' dai 11 anni sono abbastanza :oold:) ho notato subito un mozzo scorrevolissimo. La prima volta sembrava di usare delle ruote a razze ...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
tra le altre cose positive c'è che nel passaggio da una ruota all'altra il cambio continua a funzionare senza la minima imperfezione e senza il minimo rumore.
questo è un aspetto fondamentale per me che non sò regolarlo

pignoni 12-27 dura ace sulle racing 1
pignoni 12-25 ultegra sulle racing 7
(preferivo un 12-23 per avere il 18, ma avendoli scambiati con una giacca mi sono accontentato di quello che ho trovato)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
allora ragazzi ho qualche altra impressione da postare…..certo non sono un collaudatore di ruote ma non sono nemmeno rincogl....to :mrgreen: dunque ho già capito che il mio telaio rende meglio con ruote “più morbide” rispetto a ruote “dure” :asd2:

sono sensazioni difficili da spiegare a parole ma ci provo :
oltre a ciò che già ho scritto, ho ripetuto 2 volte un esperimento in cui il vento ed i raggi grossi non c’entrano nulla, quello che fa la differenza immagino che sia proprio la concezione e la rigidità della ruota:
in una discesa da oltre 50 all’ora sono volutamente passato su sconnessioni e piccole crepe dell’asfalto che solitamente mi innescano una leggera ma velocissima vibrazione destra-sinistra del manubrio, tutto normale e tutto sotto controllo intendiamoci, però mentre con le rigide racing 1 l’impressione è che tutto si scarichi sul telaio con un principio di shimmy (che se rimane lievissimo si stoppa non appena le sconnessioni finiscono) con le morbide racing 7 le vibrazioni che arrivano allo sterzo sono nettamente più filtrate ed il principio di shimmy non si verifica
in altre parole con le ruote rigide il telaio si prende da solo tutto l’onere di assorbire e dissipare, mentre con quelle morbide si dividono il compito da buoni fratelli

La conclusione n1 gandalf a cui sono arrivato è la seguente: il mio telaio che probabilmente non ha l’incredibile rigidità degli ultimi modelli usciti rende al meglio con una ruota non eccessivamente rigida. ed in più io che non sono un discesista esperto mi trovo meglio con una ruota più facile da gestire che perdona un po’ di più l’inesperienza

Diretta conseguenza della conclusione n1 è la n2 :-): le mie prossime ruote saranno ruote comode e non delle “lame” :asd:

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
allora ragazzi ho qualche altra impressione da postare…..certo non sono un collaudatore di ruote ma non sono nemmeno rincogl....to :mrgreen: dunque ho già capito che il mio telaio rende meglio con ruote “più morbide” rispetto a ruote “dure” :asd2:

sono sensazioni difficili da spiegare a parole ma ci provo :
oltre a ciò che già ho scritto, ho ripetuto 2 volte un esperimento in cui il vento ed i raggi grossi non c’entrano nulla, quello che fa la differenza immagino che sia proprio la concezione e la rigidità della ruota:
in una discesa da oltre 50 all’ora sono volutamente passato su sconnessioni e piccole crepe dell’asfalto che solitamente mi innescano una leggera ma velocissima vibrazione destra-sinistra del manubrio, tutto normale e tutto sotto controllo intendiamoci, però mentre con le rigide racing 1 l’impressione è che tutto si scarichi sul telaio con un principio di shimmy (che se rimane lievissimo si stoppa non appena le sconnessioni finiscono) con le morbide racing 7 le vibrazioni che arrivano allo sterzo sono nettamente più filtrate ed il principio di shimmy non si verifica
in altre parole con le ruote rigide il telaio si prende da solo tutto l’onere di assorbire e dissipare, mentre con quelle morbide si dividono il compito da buoni fratelli

La conclusione n1 gandalf a cui sono arrivato è la seguente: il mio telaio che probabilmente non ha l’incredibile rigidità degli ultimi modelli usciti rende al meglio con una ruota non eccessivamente rigida. ed in più io che non sono un discesista esperto mi trovo meglio con una ruota più facile da gestire che perdona un po’ di più l’inesperienza

Diretta conseguenza della conclusione n1 è la n2 :-): le mie prossime ruote saranno ruote comode e non delle “lame” :asd:

Se vuoi ruote comode vai su un basso profilo,
io ti consiglierei Neutron Ultra;
si è vero sono quasi uguali alle Neutron normali
ma le Ultra sono più leggere e più belle.
Le Neutron normali le trovo un pò tristi ;nonzo%

superpiblo

Novellino
7 Luglio 2006
60
0
Visita sito
confermo quanto detto a proposito degli effetti del vento laterale con le fulcrum1 in discesa (e anche in piano se il vento è forte).
la ruota anteriore penso a causa dei raggi piatti subisce un effetto vela e senti prorio il manubrio che gira per i fatti suoi a destra e sinistra bisogna tenere il tutto molto saldo e rallentare; se gli amici non subiscono questo effetto ti staccano e ti salutano.
una domanda:
io ho le f1 non ho mai usato altre ruote se montassi le neutron in piano sentirei tanta differenza in termini di prestazioni?

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
cavolo .. dopo aver sfrugnato in questo forum ed essermi convinto che le R1 sono una ruota eccellente mi sono deciso a comprarle (tubolare), ed ora mi sento dire che, di fatto, sono na mezza fregatura e che alla fine dei conti vanno meglio o al massimo uguale alle R7 che costano la quarta parte ...
Me misero .....
CUesto è plagio d'incapace.