Mi sono "PowerCranks...izzato"

Poter fare lavori bi base a bassi RPM consente di andare piu lontano ed durante questi lavori e importante fare delle ripetizioni a RPM piu alti quando possibile. Dunque quando sei in pianura o su un falso piano, metti il rapporto dal 53 al 39 per 1 minuto fai girare le gambe fino a quando se se vanno per i fatti loro, e poi recuperi con il rapportone. Io ho recentemente ripreso ad andare in bici dopo 6 anni di nessuna attivita, e noto che i giorni che parto in agilita, riesco a mantenere una pedalata piu` fluida ed agile per l'intera uscita, mentre quando parto con il rapportone trovo che e piu` difficile poi fare dell'agilita quando ne ho bisogno.
Mi pare che NEW sta facendo 2 allenamenti al giorno, uno di agilita` e uno con il rapportone! Di sicuro durante il raduno io gli staro in scia :).
Come Luca a riscontrato, andare fuori sella permette di fare delle belle accelerazioni, ma una volta sviluppata la musculatura utilizzata con le PowerCranks, vedrete che uscire di sella non sara` piu`necessario.
Ciao a tutti.

Luca Balbinot

Novellino
30 Ottobre 2007
47
0
www.balbinot.it
Bici
---
Oggi altra uscita dopo la palestra (1 ora con aumento agilità in maniera naturale 70/80 rpm), una domanda: ha senso "trasformare" i lavori fatti con i pesi in palestra subito dopo con le Pc?
Secondo me si, voi cosa fate?
Ciao

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Ieri sono arrivate anche le mie PC!
Non le ho ancora montate ma ho gia' dolori alla schiena per sovraccarico,le ho sollevate...poi pesate...1515gr senza corone!
Nel week end battesimo di fuoco!

L

loscaligerocancellato

Guest
io utilizzo la BDC solo come bici da allenamento, corro in MTB.
non ho intenzione di farmi una BDC come muletto.
sarei orientato verso le pedivelle quelle bloccabili, così da non sconvolgere la preparazione, che così sarebbe solamente integrata con qualche esercizio specifico con le powercranks.
cosa ne pensate?

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Io saro in fiera sabato e domenica. Se mi mandate una email a [email protected] ci possiamo mettere d'accordo dove trovarci. So che domenica mi ritrovero con Stef e forse anke New (ho qualcosa per te). Per SMS posso essere rintracciato allo 0014152545278

Ciao Andrew.
Allora ci troviamo in fiera. Noi esponiamo al Padiglione 5 Stand M42. Oggi ho parlato con Schoeberer. Domenica parliamo per bene.
Ne approfitto per invitare tutti a venire a trovarmi così ci si conosce.

Ciao
Andrea

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per quale motivo?
perchè se le prendi non bloccabili, non hai scampo. devi usarle e imparare a tutti i costi a fare km con quelle. quando sei via, e non ce la fai più, l'istinto sarebbe quello di bloccarle, ma visto che non si può allora torni a casa a rpm un po' + bassi, ma torni. il fatto di non avere la possibilità di tornare alle pedivelle normali è da considerarsi come positivo, non negativo.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
perchè se le prendi non bloccabili, non hai scampo. devi usarle e imparare a tutti i costi a fare km con quelle. quando sei via, e non ce la fai più, l'istinto sarebbe quello di bloccarle, ma visto che non si può allora torni a casa a rpm un po' + bassi, ma torni. il fatto di non avere la possibilità di tornare alle pedivelle normali è da considerarsi come positivo, non negativo.

quello che dici è vero, però, se non sono bloccabili le usi solo in allenamento, mentre se hai la possibilità di bloccarle potresti usarle anche in gara o per uscite in scioltezza........

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
quello che dici è vero, però, se non sono bloccabili le usi solo in allenamento, mentre se hai la possibilità di bloccarle potresti usarle anche in gara o per uscite in scioltezza........
la pedivella è pesante, non adatta a mio parere ad essere utilizzata in gara. secondo me la filosofia corretta per l'utilizzo delle PC, è che queste diventino le TUE pedivelle, e le togli solo per andare in gara. questa logica ti costringe abbastanza a prendere due bici, una per le gare e l'altra per l'allenamento/uscite normali. ma così sfrutti appieno le pedivelle.

L

loscaligerocancellato

Guest

non ho scampo se mi prendo pure un muletto... :angrymod:
aldilà degli aspetti psicologici, a me interessa sapere se le pedivelle bloccabili siano veramente bloccabili e che non abbiano problemi di affidabilità nel tempo.
qualcuno le sta usando da un po' di tempo?

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza

Non si può correre il rischio di esagerare?
Mi spiego meglio, mettiamo che dopo tot km, a causa della pedalata diversa, ti venga male a qualche muscolo delle gambe. Se cosi rischi di arrivare a casa con un infiammazione bella e buona, cosa che forse non sarebbe stata cosi grave se uno le avesse bloccate. Però ti quoto quando dici che uno è "costretto" a imparare. E' come se uno andasse all'estero a imparare la lingua locale e poi trascorresse tutto il tempo al pub a parlare con gli italiani

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
guarda, stgmike... una cosa che in questi giorni mi ha fatto specie, è che per quanto mi autodistrugga con le PC, il dolore smette subito appena scendo dalla bici. non ho problemi di crampi nè di risentimenti muscolari... sia alla muscolatura "normale" sia alla muscolatura che viene utilizzata dalle PC. solo il normale indolenzimento. di questo non so darmi spiegazione. ma ne sono contento.

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
guarda, stgmike... una cosa che in questi giorni mi ha fatto specie, è che per quanto mi autodistrugga con le PC, il dolore smette subito appena scendo dalla bici. non ho problemi di crampi nè di risentimenti muscolari... sia alla muscolatura "normale" sia alla muscolatura che viene utilizzata dalle PC. solo il normale indolenzimento. di questo non so darmi spiegazione. ma ne sono contento.
La mia esperienza con le pc è per ora limitatissima, ma credo che se si impara a non forzare eccessivamente quando si è costretti a far girare il rapportone (nelle mie primissime uscite tendevo ad andare dietro al rapporto, mentre adesso riesco a sintonizzarmi sul ritmo che ritengo più opportuno, ovvero ho imparato ad andare piano :mrgreen:) problemi di risentimenti muscolari non dovrebbero essere rilevanti.
Infatti il fattore limitante è (credo :mrgreen:) la capacità di ripetere il gesto... ovvero quando sei distrutto non è perchè hai forzato troppo ma perchè la muscolatura non è più in grado di contrarsi con la velocità con cui vorresti che si contraesse (infatti quando sono alla frutta la muscolatura "volontaria" della gamba lavora un po' come se fosse "involontaria", in particolare con un certo "ritardo" rispetto a quanto ci si attenderebbe...).