differenze tra varie rapportature guarnitura-pignoni

Arcangelo

Pignone
14 Ottobre 2007
116
0
Visita sito
sera a tutti,
vorrei sapere che differenze ci sono tra queste due scelte.

Parlando con un paio di meccanici mi hanno consigliato due guarniture differenti che secondo loro dovrebbero darmi gli stessi risultati, ovvero, un meccanico mi consiglia una guarnitura compact 50/34 accoppiata a cassetta pignoni 10v 13/29, in particolare campagnolo.
Un altro meccanico invece mi ha consigliato una tripla e con cassetta pignoni 12/25, shimano.
In entrambi i casi dovrebbero essere rapporti più agili rispetto alla classica doppia 53/39 con il 12/25.
A naso io penso che dovrei essere più agile con una doppia 53/39 e dei 13/29.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
sera a tutti,
vorrei sapere che differenze ci sono tra queste due scelte.

Parlando con un paio di meccanici mi hanno consigliato due guarniture differenti che secondo loro dovrebbero darmi gli stessi risultati, ovvero, un meccanico mi consiglia una guarnitura compact 50/34 accoppiata a cassetta pignoni 10v 13/29, in particolare campagnolo.
Un altro meccanico invece mi ha consigliato una tripla e con cassetta pignoni 12/25, shimano.
In entrambi i casi dovrebbero essere rapporti più agili rispetto alla classica doppia 53/39 con il 12/25.
A naso io penso che dovrei essere più agile con una doppia 53/39 e dei 13/29.
;nonzo%
Allora, con 39-29 fai 2.82m ogni pedalata.
34-29 sono 2.46m
30 (tripla)-25 sono 2.52m

Morale: con la tradizionale riesci ad andare quasi dappertutto, con compact o tripla (perchè alla fine cambia poco) riesci ad andare dappertutto anche se sei in crisi o in affanno.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non è del tutto vero che tra tripla e compact cambia poco.
La CT è tutt'altra cosa rispetto alla classica doppia, la tripla invece è in pratica una guarnitura doppia con l'aggiunta di una corona assai piccola.
Si può magari ottenere un uguale sviluppo metrico nel rapporto più agile, ma la tripla consente davvero un rapporto adeguato in ogni situazione. Una su tutte fare agilità in pianura: con la corona intermedia ci si riesce, con la compact si rischia di pedalare a vuoto a meno di non azzardare pericolosi incroci per la catena.
Di contro la tripla è meno bella da vedersi sulla bdc ed più pesante (100 gr. circa e forse più, con il cambio a gabbia lunga, la catena leggermente più lunga ed il deragliaatore più massiccio) rispetto alla compact, ma i vantaggi nella pedalata sono maggiori. Ed è anche ovvio, avendo TRE corone.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Sì ma io non ha capito bene (e devo ancora capirlo) se lui faceva un discorso di agilità in generale o solo sul rapporto più agile.;nonzo%

Comunque ti quoto per la tripla; anzi io ho sempre sostenuto che la compact è solo una moda (poi qualcosa di positivo ce l'ha anche lei), non ci sono storie, se uno non riesce ad andare su o vuole andare più agile esiste da una vita la tripla. Solo che sembra che la gente si vergogni ad usarla;nonzo%:cry:

Arcangelo

Pignone
14 Ottobre 2007
116
0
Visita sito
grazie ad entrabi per le risposte,
la situazione è questa, essendo abbastanza alto e pesante, mi ci vuole una 61 e peso 107kg, inoltre sono completamente fuori esercizio, difatti è la prima bdc, si stava parlando con un paio di meccanici su come adattare il gruppo trasmissione alle mie esigenze, evitandomi così di gettare la bici in un fosso alla prima salita :-), sono uscite queste due ipotesi. Sinceramente io sarei per la doppia magari con una cassetta pignoni differente dalla 12/25, mettendo magari qualcosa che mi faccia andare facilmente dappertutto, anche se questo comporta pedalare un pò di più.
La cosa che mi fa scartare un pò l'idea della tripla, siccome sarebbe con cambio shimano, è poco reversibile come cosa e non so fino a che punto la sfrutterei, poi si tratta di avere deragliatore utilizzabile solo con la tripla, il comando cambio anteriore non potrei utilizzarlo un domani se volessi montare una doppia o una compact, non ne capisco molto ditemi se sto pensando sbagliato.

ROBY1106

Gregario
2 Ottobre 2004
537
0
Gorgonzola - Milano
Visita sito
di quel poco che so io con la tripla ai tanti rapporti doppi rispetto alla compact 34 -29 vai ovunque,con la tripla sei piu agile ma alla fine avere 30 - 25 rispetto 34 - 29 non cambia molto,la cosa cambia se hai 30 - 27 allora si che sei molto piu agile
come l'esempio di GIO 89 lo sviluppo non cambia molto

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non è del tutto vero che tra tripla e compact cambia poco.
La CT è tutt'altra cosa rispetto alla classica doppia, la tripla invece è in pratica una guarnitura doppia con l'aggiunta di una corona assai piccola.
Si può magari ottenere un uguale sviluppo metrico nel rapporto più agile, ma la tripla consente davvero un rapporto adeguato in ogni situazione. Una su tutte fare agilità in pianura: con la corona intermedia ci si riesce, con la compact si rischia di pedalare a vuoto a meno di non azzardare pericolosi incroci per la catena.
Di contro la tripla è meno bella da vedersi sulla bdc ed più pesante (100 gr. circa e forse più, con il cambio a gabbia lunga, la catena leggermente più lunga ed il deragliaatore più massiccio) rispetto alla compact, ma i vantaggi nella pedalata sono maggiori. Ed è anche ovvio, avendo TRE corone.

Sì ma io non ha capito bene (e devo ancora capirlo) se lui faceva un discorso di agilità in generale o solo sul rapporto più agile.;nonzo%

Comunque ti quoto per la tripla; anzi io ho sempre sostenuto che la compact è solo una moda (poi qualcosa di positivo ce l'ha anche lei), non ci sono storie, se uno non riesce ad andare su o vuole andare più agile esiste da una vita la tripla. Solo che sembra che la gente si vergogni ad usarla;nonzo%:cry:
mi aggiungo ai sostenitori della tripla, l'unica soluzione in grado di garantire sempre il rapporto giusto per non affaticare inutilmente la gamba!

La compact è una soluzione interessante, ma IMHO non tanto perché permette di avere rapporti più agili in salita (che si rischiano di pagare a caro prezzo con la perdita della giusta agilità in piano), quanto per la possibilità abbinando al 50-34 un pacco pignoni 12-23 (12-13-14-15-16-17-18-19-21-23) di avere sempre rapporti molto vicini e quindi perfettamente progressivi risultato che si potrebbe ottenere anche con il tradizionale 53-39 abinato ad un pacco pignoni junior, ma con un minor sviluppo metrico massimo (perché il primo rapporto di un ipotetico pp corrispondente [14-27] permette "solo" 8,086m)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
0,059 m sono circa 6cm... Ha ragione ezio79, la differenza è trascurabile. Così come è trascurabile la differenza di peso...
;)
non solo ... le compact sushy pesano più delle versioni tradizionali

state snocciolando il discorso anche troppo bene per le mie conoscenze, in definitiva una compact con il 13-29 sarebbe un buon compromesso per le mie capacità?
no perché mancherebbero troppi rapporti importanti
secondo me si.se poi hai problemi di velocita' togli il 15 e metti un 12
IMHO follia
Così poi la cambiata 14-16 non funziona più a dovere.
magari funziona anche, ma potrebbero essere le gambe a non digerire bene il passaggio

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
;)
magari funziona anche, ma potrebbero essere le gambe a non digerire bene il passaggio

No, non funziona, avevo provato... Gratta se cambi normalmente, devi dare un colpo deciso per salire in maniera decente. A scendere ovviamente nessun problema.

Con la combinazione 48-34 13/29 a me sinceramente manca solo il 18 in pianura (il passaggio 17-19 non è il massimo...) e anche un 12 talvolta, ma molto molto raramente.
Poi il passaggio 23-26 con il 34 talvolta si fa sentire, sarebbe meglio avere un 25, ma allora il 29 sarebbe esagerato... Insomma, qualcosina manca, ma non in maniera insostenibile. Fermo restando che però la tripla è il massimo in tal senso, ha veramente un rapporto per ogni occasione (alla faccia di chi parla di doppioni: se studi ad hoc il pacco pignoni migliore li riduci al minimo e comunque solo negli incroci al limite dell'utilizzabilità).

Arcangelo

Pignone
14 Ottobre 2007
116
0
Visita sito
tombola!

A parte gli scherzi, non vi riesco più a seguire ;nonzo%

Mi consigliate secondo voi qual'è il miglior compromesso per un neofita?

qual'è la migliore accoppiata tripla-cassetta pignoni, doppia-cassetta pignoni e compact-cassetta pignoni?
Così mi rendo conto quali possono essere gli accoppiamenti migliori, con un senso logico e che montino senza difficoltà, ovvio è sempre un compromesso o-o

ROBY1106

Gregario
2 Ottobre 2004
537
0
Gorgonzola - Milano
Visita sito
tombola!

A parte gli scherzi, non vi riesco più a seguire ;nonzo%

Mi consigliate secondo voi qual'è il miglior compromesso per un neofita?

qual'è la migliore accoppiata tripla-cassetta pignoni, doppia-cassetta pignoni e compact-cassetta pignoni?
Così mi rendo conto quali possono essere gli accoppiamenti migliori, con un senso logico e che montino senza difficoltà, ovvio è sempre un compromesso o-o

consiglio apri un sondaggio e vedi il risultato

io voto per 50-34 e 12-29

poi ascolta il tuo meccanico che sicuramente ti conosce e ti puo' consigliare meglio di noi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Con una tripla c'è sempre da scalara tra pignoni e corone per trovare il rapporto giusto.
Con la doppia si usano più pignoni con la stessa corona, questo però comporta che la catena lavora più spesso in situazioni "fuori-linea" più accentuate...