comparativa fulcrum racing 1 contro racing 7 - lungo

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
cavolo .. dopo aver sfrugnato in questo forum ed essermi convinto che le R1 sono una ruota eccellente mi sono deciso a comprarle (tubolare), ed ora mi sento dire che, di fatto, sono na mezza fregatura e che alla fine dei conti vanno meglio o al massimo uguale alle R7 che costano la quarta parte ...
Me misero .....
CUesto è plagio d'incapace.
bravissimo. e tu ci sei cascato.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Nessuno sa di problemi di durata nel tempo delle R7?
Ricordo un foto postata qui sul forum di un raggio che aveva "strappato" il mozzo...è stato un fatto isolato o no?
mi servirebbero un paio di ruote da "sbarco"

e' un particolare che ricordo benissimo :wacko:

la causa e' in una progettazione "sotto gamba" del mozzo.
In pratica hanno toppato proprio dove la Campagnolo (che poi e' la stessa che fa le Fulcrum) sconsiglia il montaggio radiale (sui suoi mozzi).
Il pochi raggi radiali sulla ruota posteriore che devono compensare la campanatura e si oppongono a quelli lato cassetta sono pochini (sono 8 e devono lavorare contro 16 raggi) e se si vede lo spessore della flangia si capisce quanto siano gracilini quei mozzi.
Da questo punto di vista le Fulcrum 5 sono nettamente migliori dato che hanno i raggi a testa dritta o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
cavolo .. dopo aver sfrugnato in questo forum ed essermi convinto che le R1 sono una ruota eccellente mi sono deciso a comprarle (tubolare), ed ora mi sento dire che, di fatto, sono na mezza fregatura e che alla fine dei conti vanno meglio o al massimo uguale alle R7 che costano la quarta parte ...
Me misero .....

un momento, le mie sono impressioni e considerazioni personali sul rendimento di entrambe le ruote sullo stesso telaio e con gli stessi copertoncini, quindi credo un confronto interessante di cui parlare

non sono una verità assoluta, molti ci si ritrovano, molti altri no.

dunque la cosa migliore che ognuno può fare è provare di persona e trarre le proprie conclusioni.
io ho tratto le mie che non devono per forza di cosa coincidere con quelle di altri.

la mia conclusione è semplice gandalf: se è tonda e gira è comunque una ruota :-)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
e' un particolare che ricordo benissimo :wacko:

la causa e' in una progettazione "sotto gamba" del mozzo.
In pratica hanno toppato proprio dove la Campagnolo (che poi e' la stessa che fa le Fulcrum) sconsiglia il montaggio radiale (sui suoi mozzi).
Il pochi raggi radiali sulla ruota posteriore che devono compensare la campanatura e si oppongono a quelli lato cassetta sono pochini (sono 8 e devono lavorare contro 16 raggi) e se si vede lo spessore della flangia si capisce quanto siano gracilini quei mozzi.
Da questo punto di vista le Fulcrum 5 sono nettamente migliori dato che hanno i raggi a testa dritta o-o

bene...lo so un po' tardi, cmq spero che i miei pochi kg mi aiutino

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
un momento, le mie sono impressioni e considerazioni personali sul rendimento di entrambe le ruote sullo stesso telaio e con gli stessi copertoncini, quindi credo un confronto interessante di cui parlare

non sono una verità assoluta, molti ci si ritrovano, molti altri no.

dunque la cosa migliore che ognuno può fare è provare di persona e trarre le proprie conclusioni.
io ho tratto le mie che non devono per forza di cosa coincidere con quelle di altri.

la mia conclusione è semplice gandalf: se è tonda e gira è comunque una ruota :-)

ciao stambecco.....
bisogna sottolineare un particolare alle cose dette da te sul test fatto alle due ruote: il tarmac, a mio parere, nella guida è decisamente impegnativo e duro. Posso dirlo perchè ho avuto il tuo stesso telaio (2005) per due anni ed ho subito riferito di una mia difficoltà a trovare una ruota 'confortevole'. Solo ora, che ne ho un'altro non altrettanto blasonato, comprendo che il telaio è determinante anche nella scelta della ruota. Ora uso delle R3 che reputo, sul telaio Switch, comode e confortevoli, mentre sul tarmac riuscivo a pedalare solo con assemblate a 32 raggi.
Questo solo per dire che le sensazioni che stambecco ha riferito (e non mi riferisco alle differenze riscontrate) vanno contestualizzate al telaio utilizzato.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ciao stambecco.....
bisogna sottolineare un particolare alle cose dette da te sul test fatto alle due ruote: il tarmac, a mio parere, nella guida è decisamente impegnativo e duro. .

io invece ho l'impressione opposta, in velocità sopra i 45 all'ora sull'anteriore lo vorrei molto più rigido e preciso di quello che è, indipendentemente dalle ruote

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Me misero .....

Hai fatto benissimo a prenderle, per me sono ruote eccezionali....

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito

Ehm! Circonvenzione d'incapace (art. 643 c.p.). Ma tranquillo, non è certo il tuo caso: :mrgreen: altrimenti, senza entrare in dettagli, i cerchi non avresti neppure potuto validamente acquistarli!
Goditeli, fregatene e buone pedalate.o-oo-o

P.S. ho le racing7 sulla cannondale system six e mi trovo molto bene oltre a reputarle moolto comode perchè ho il fondoschiena delicato.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho fatto 3.500 e rotti km con le R7 accoppiate ad un telaio tutto in alluminio (Merida 905) e mi sono trovato bene, mai avuto un problema e ruote perfettamente centrate nonostante di buche ne abbiano digerite parecchie....
Da sabato ho su le R3 prese usate (ma tenute bene) che ho provato ad oggi poco (1 uscita di 45Km) ma mi sorge il dubbio che non ci sia sta differenza immane tra le 2... ;nonzo% Perlomeno io sono troppo pippa per trovarla :wacko:
Forse flettono meno ma onestamente sono talmente convinto che devono esserlo che magari è solo suggestione....
Cmq esteticamente stanno benissimo e già questo è o-o! :mrgreen:

Concordo con "se è tonda e gira è comunque una ruota"....

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito
Parlo della mia esperienza, io ho utilizzato per questa stagione le f7 per circa 5000 km, ho avuto pochi problemi, rapporto qualità-prezzo imbattibile. Poi mi sono deciso a comprare delle racing 0.... Il paragone non sussiste, si sente chiaramente che le f7 flettono, le f0 sono rigidissime (e questo ovviamente perchè sono molto più "corsaiole"). Le f0 "scaricano" tutta la potenza a terra, con le f7 hai l'impressione di perdere qualcosa... Tra un top di gamma ed un entry level non ci sono paragoni... Ammetto però che la differenza di sulla schiena si sente, soprattutto dopo lunghi tragitti ( e ci mancherebbe!)

Conclusione a mio parere: R7 miglior compromesso qualità-prezzo.
R0 Miglior ruota in alluminio in commercio! (almeno che ho provato:mrgreen:!)

ciau!

Mic83

Pignone
30 Agosto 2007
204
0
Visita sito
Parlo della mia esperienza, io ho utilizzato per questa stagione le f7 per circa 5000 km, ho avuto pochi problemi, rapporto qualità-prezzo imbattibile. Poi mi sono deciso a comprare delle racing 0.... Il paragone non sussiste, si sente chiaramente che le f7 flettono, le f0 sono rigidissime (e questo ovviamente perchè sono molto più "corsaiole"). Le f0 "scaricano" tutta la potenza a terra, con le f7 hai l'impressione di perdere qualcosa... Tra un top di gamma ed un entry level non ci sono paragoni... Ammetto però che la differenza di sulla schiena si sente, soprattutto dopo lunghi tragitti ( e ci mancherebbe!)

Conclusione a mio parere: R7 miglior compromesso qualità-prezzo.
R0 Miglior ruota in alluminio in commercio! (almeno che ho provato:mrgreen:!)

ciau!

E in discesa come ti sei trovato??

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

!

le tue impressioni sono molto simili a quello che ho scritto :-o

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
domanda per chi ce le ha: come sono gli sganci rapidi?
sono come questi:

attachment.php

Allegati

• sganci r7.jpg
    sganci r7.jpg
    19 KB · Visite: 361

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
no, per le fulcrum 7 non sono assolutamente quelli, ci sono degli sganci "da mercatone", tanto che stavo pensando di comprare quelli delle vento o delle zonda proprio per sostituirli sulle mie racing 7

allora hanno cambito sgancio, adesso le forniscono con questi sganci, giustificato l'aumento di prezzo a 150 euro
ho guardato sul catalogo 2008 e sul sito fulcrum