Acciaio

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
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Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Per rimanere sul tecnico: come sono queste tubazioni Mannesman e quali sono le peculiarità delle tubazioni Columbus e Deda. Qui ci vorrebbe un vero tecnico e sarebbe bello risentire anche la voce di Round in merito. C'è stata una evoluzione delle tubazioni in acciaio fino ai giorni nostri ovvero il trend dell'acciaio e del carbonio ha "fermato" lo sviluppo di nuove tecnologie sull'acciaio?

Se fai una ricerca mettento mannesman su google uscirà fuori il metodo di realizzazione di questi tubi in acciaio con la quasi assenza di impurità nella lega, poi risultano essere i migliori come caratteristiche di resistenza a fatica e alle intemperie, variazioni di temperatura umidità etc.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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New Jersey, USA
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Bici
una trentina di bici le più svariate
dovrei cavarmela con 900/1000 €. da rifare una guaina del freno (problema di trovarne una verdino bianchi originale) e il nastro della curva. per il resto perfetta, con ancora i parafanghi originali montati (ho scoperto che nasceva coi parafanghi!)

Fa vedere delle foto e ti posso aiutare a decidere se vale la pena o no. Quando si arriva a bici di quel tipo, il valore sta nella completezza e l'originalità del mezzo. Tante bici hanno componenti sostituiti e sono state riverniciate non a regola d'arte... Poi per citare qualche esempio, di recente un cambio Campagnolo Gran Sport si è venduto ad oltre €4000, poi ne trovi altri che si vendono ogni giorno a meno di €100. Lo stesso discorso la differenza tra una sella Brooks anni 50 rifatta da Ottusi od una sella Brooks anni 70. Per non brucciarti le dita con le bici d'epoca devi conoscere bene il materiale. Comunque al mercatino dell'Eroica si è venduta una Bianchi Campione del Mondo a €1700 (tutto assolutamente originale, incluso i pedali ed i parafanghi)
 

ciclista statunitense

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una trentina di bici le più svariate
Molto interessante, culturalmente. Dal web:

"Confente

Mario Confente non è un nome conosciuto tra i costruttori di biciclette. Almeno non al grande pubblico. Eppure è stato uno dei migliori telaisti del mondo, un innovatore, un artista. E' stato perché purtroppo è morto nel 1979. [...]

Le biciclette costruite da Mario Confente sono apprezzate per le loro eccezionali qualità tecniche ed estetiche ed esercitarono una forte influenza e una spinta innovatrice sul mercato statunitense. Quando morì aveva 34 anni. Solo 124 biciclette da strada e 11 da pista portano il suo nome. Sono dei capolavori."


Mario Confente è uno delle persone attorno al quale è cresciuto un culto della persona. Le sue bici erano di livello superiore, ma come tanti altri. La sua leggenda si basa su alcuni fatti: è stato primo capo squadra presso la Masi California, è morto molto giovane, e, ha avuto l'affrontezza di chiedere prezzi elevatissimi per i suoi telai prima di chiunque altro.

Per quanto riguarda la Masi California, ci sono alcune cose da chiarire: Masi California è stato il primo produttore 'americano' ad offrire telai di alto livello di stile europeo agli americani negli anni 70. Le loro bici erano su un altra pianeta in confronto a quello di produzione americana disponibile altrimente. L'azienda era la creazione di un investitore americano che volle trasferire una realtà produttiva italiana con palmarès riconosciuto negli USA. Faliero Masi non è stato la prima scelta dell'investore americano che ha pagato per l'operazione, neppure la seconda scelta. Infatti, Faliero Masi era ormai alla fine della sua carriera. E' stato comunque il primo ad accettare l'offerta dell'investitore. Avendo accettato l'offerta molto vantaggiosa, Faliero ha dunque dovuto trovare a breve qualcuno disposto a trasferirsi negli USA. La scelta è caduto su un suo terzista, Mario Confente. Non in quanto più bravo od innovativo, ma solo dovuto al fatto che era giovane, libero di impegni e disponibile. Poi arrivato negli USA, ha continuato a fare lo stesso buon lavoro che faceva in Italia. A differenza che negli USA, era il capo visibile della miglior realtà produttiva del mercato. Per di più Mario si presentava anche come faccia pubblica dell'azienda e leader riconosciuto. Così, la sua fama negli USA è stata creata.

Dopo poco tempo, ci furono difficoltà all'interno della Masi California e delle crepe hanno iniziato a farsi vedere. Infatti, sembrerebbe che Mario abbia lasciato l'azienda dovuto ad un litigio col titolare legato all'uso di congiunzioni da lui disegnati su bici di basso livello. Mario aveva infatti capito dal suo contatto col pubblico che c'era un mercato assai florida di persone coi mezzi finanziari che volevono qualcosa di speciale e diverso, e che erano disposti a pagare 'il necessario' per averlo. Questo non vuol dire che vendeva lo stesso prodotto ad un prezzo più elevato, ma piuttosto che aveva riconosciuto che esisteva un mercato che era disposto a pagare un aumento notevole del prezzo per una differenziazione del prodotto. per esempio erano disposti a pagare oltre il doppio per un 10% in più di lavoro. Oggigiorno è una cosa molto commune soprattutto nel settore bici, ma all'epoca a parte il possibile esempio di Cinelli, non c'era quasi nessuno che usava questo metodo di marketing. Così, i giovani ed i meno giovani che s'immaginavono una bici da sogno, sapendo di non poter mai comprarla, si sognavono la bici più costosa da loro conosciuta. Pertanto: la Confente; così la fama già stabilita in Masi si è allargata.

Con la sua costruzione ben lanciata, Mario è venuto a mancare ad un età troppo giovane.
 

rico

Apprendista Velocista
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Tarmac Sl3 2011 BB30
Conosci chi le usa?

Sinceramente no, è la cosa mi dispiace :cry, chissà magari in germania o in inghilterra qualche artigiano vero li usa, se fai una ricerca su questo metodo di realizzazione per tubature d'acciaio vedrai che ne escono fuori tubi von caratteristiche eccezionali. o-o
Permettimi il barbarismo, pensa ad un tubo d'acciaio molto "nervoso", ne verrebbe fuori uno schioppo di telaio.
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Sinceramente no, è la cosa mi dispiace :cry, chissà magari in germania o in inghilterra qualche artigiano vero li usa, se fai una ricerca su questo metodo di realizzazione per tubature d'acciaio vedrai che ne escono fuori tubi von caratteristiche eccezionali.
Permettimi il barbarismo, pensa ad un tubo d'acciaio molto "nervoso", ne verrebbe fuori uno schioppo di telaio.

Mah, in passato sono stati usati, ma oggi mi sembrano spariti dal mercato e non conosco telaisti che li usino. Probabilmente Mannesmann non fa set per bici.
Cmq non credo abbiano brevetti per leghe fantascientifiche che altri non potrebbero avere.o-o
 

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
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milano
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Tornato dalla EICIMA, abbastanza deludente come già segnalato. L'acciaio è relegato a pochi modelli, direi uno per casa (e non tutte) e sempre e solo in una foggia retrò (visto da Casati, Colnago con la master, De Rosa e pochi altri). Insomma, si conferma la tendenza in altre direzioni. Vista una Parlee in carbonio molto bella, montata con ruote tutte in carbonio di ditta USA: peso finita poco più di 5kg! Boh!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
...sul loro sito, infatti non trovi le tubazioni per il settore bici!!!

Allora non sono deficiente! Credevo fossero tubazioni apposite per bici, ma dopo i primi link qualcosa di metallurgia è riemerso sotto il nome di processo Mannesmann, che se non sbaglio è un metodo produttivo per ottenere dei tubi cavi da pieno facendoli passare fra due rulli a profilo cilindrico ad assi sghembi
 

rico

Apprendista Velocista
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Tarmac Sl3 2011 BB30
Allora non sono deficiente! Credevo fossero tubazioni apposite per bici, ma dopo i primi link qualcosa di metallurgia è riemerso sotto il nome di processo Mannesmann, che se non sbaglio è un metodo produttivo per ottenere dei tubi cavi da pieno facendoli passare fra due rulli a profilo cilindrico ad assi sghembi


Si esatto io intendevo il processo, ma deve essere quello vero, che è molto costoso come produzione. o-o
 

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
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Acc, dovremmo rivitalizzarlo con un po' di partecipazione.
Il vecchio Round ci ha lasciati da un po' e i suoi interventi erano dei bei motori di discussione.
ma il tema è comunque molto vario e va solo sostenuto a dovere.