Acciaio

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
202
0
milano
Visita sito
ho già seguito qua e là dei discorsi sull'argomento.
sto decidendo l'acquisto della prima bici su misura e vorrei che fosse in acciaio, italiana e di stile "tradizionale".
La mia short list, nell'ordine di preferenza, si è ridotta a ;nonzo%:
. pegoretti (magari la luigino)
. scapin
. cinelli
cosa dicono gli esperti al proposito?
Inoltre, tra la pegoretti luigino e gli altri modelli pegoretti in acciaio è solo questione di stile o anche di qualità tecniche?
Infine, vorrei che la bici avesse altre dotazioni "tradizionali", ad esempio ruote a 32 (?) raggi ma leggere: cosa consigliate?

Sono un neofita, ho da 2 anni una Cannondale Six13 con la quale mi diverto, ma siccome più si va più diventa bicimania mi sono fissato con una bici in acciaio: quali sono le prerogative principali dell'acciao rispetto agli altri materiali, oltre alla durata?
Grazie a tutti per i suggerimenti.

O
 

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
Premesso che non sono un esperto, ma un semplice appassionato ;pirlùn^
ti posso dire che a detta di molti il telaio in acciaio è più confortevole dell'alluminio, per esempio. Sopratutto nella lunga percorrenza, oltre i 100-130 Km, in teoria non dovresti avere i classici mal di schiena.
Io uso una cannondale caad 7 in alluminio piuttosto rigida e non ne ho mai avuti, ma magari questo dipende dal fatto che non faccio abbastanza km per aver il mal di schiena :mrgreen:

Il discorso della durata non è da sottovalutare, ma credo sia anche questo un discorso da fare in una ottica specifica. Tutto dipende dalle tue esigenze e dalle tue abitudini, di certo un telaio molto leggero in carbonio usato agonisticamente e con stress meccanici consistenti probabilmente perde più facilmente di efficacia rispetto ad un acciaio....