stagione 2008, primi problemi

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ma io ragazzi ho 22 anni....
vado in bici da 6 e ci vado seriamente (+di 4000km annui) da 2.....

per la mia età, il mio fisico ecc il 53 dal mio punto di vista dovrei riuscire a spingerlo tutto l'anno!

io ho 28 anni, vado in bici da 10.. quest'anno 20513km.. eppure a novembre vado in giro col 39.. anche i tendini e le articolazioni hanno diritto a un po' di vacanza, altrimenti sul più bello.. scioperano!:wacko:
Scherzi a parte.. il rapporto giusto te lo dicono le tue gambe e la sopportazione della fatica dipende da tanti altri fattori.. non solo muscolari..
Non dare troppo peso a quello che è stato solo un episodio, continua ad allenarti ma senza fretta, il fisico dei ciclisti si sviluppa nel tempo e tu hai ancora molto, moltissimo margine di miglioramento.
Visto che il topic è già presente da un po', adesso come va?
Cambiato qualcosa?

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Io mi preoccuperei se a novembre o dicibemre vado gia forte, in bici non si improvvisa niente bisogna andare con calma....personalmente dopo una stagione in mtb in cui ho corso tutte le domeniche, a volte anche in settimana, e alla fine il contakm contando solo gli allenamenti ha segnato 22367 km mi sono fatto 3 settimane di stop totale di cui due di vacanza al mare (visto che d'estate si corre), e per ora (ormai sono 2 settimane) esco solo un giorno si e uno no per 1 ora e 30 minuti tutti in piano agili ma non troppo facendo circa 40 km........poi da fine novembre via con sfr ed eccentrico con qualche lungo sulle 4 ore

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
eccomi qua.

devo ammetterlo....la settimana scorsa ero totalmente scoppiato:cry:

oggi ho fatto un uscita, mai messo il 53, pedalata leggera e agile.

beh ho fatto quasi 40 km con una media di 27km\h :mrgreen:, e arrivato a casa mi è sembrato di averne fatti 10 di km!:mrgreen:o-o

ora continuerò con qualche uscita leggera e mercoledi prox mi faccio un lungo di tre orette alla stessa andatura di oggi.
vedremo....

grazie a tutti :eek:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
eccomi qua.

beh ho fatto quasi 40 km con una media di 27km\h :mrgreen:, e arrivato a casa mi è sembrato di averne fatti 10 di km!:mrgreen:o-o

ora continuerò con qualche uscita leggera e mercoledi prox mi faccio un lungo di tre orette alla stessa andatura di oggi.
vedremo....

Hai visto che era solo una sensazione provvisoria ?
In occasione dell'ultima uscita fatta insieme agli amici della squadra, dopo un falsopiano/leggera salita affrontato a forte andatura sono andato un po' in crisi e allora, mentre loro si testavano su una salita di un paio di km io li ho attesi nel successivo tratto pianeggiante "sciogliendomi" le gambe con un 39x17.
Ho recuperato una buona efficienza fisica e senza problemi ho fatto insieme a loro l'ultima parte del giro.
Mica mi sono preoccupato perché sono andato in crisi...cose che possono capitare.
Buone pedalate !

Ricky63

Pedivella
9 Novembre 2007
316
2
Visita sito
eccomi qua.

vedremo....

col tempo...farai esperienza e capirai quanto serve fare anke pedalate in agilità...ciao spero ke i consigli del forum ti aiutino a diventare forte ma forte forte fooortisssssimo.gandalf

trom-bonen

Pignone
12 Novembre 2007
222
2
Piemonte (TO)
Visita sito
eccomi qua.

vedremo....

cmq non sono d'accordo con quelli che in questa stagione si aggirano in pianura come frullini da maionese a 120-130 rpm solo perchè si deve girare agili...alla fine dopo un girò così di due ore se non sei in perfetta efficienza muscolo-tendinea ti ritroverai con vari stiramenti, qualche problema al soprassella...e, insomma, poco divertimento: a mio parere si deve alternare, senza ovviamente tirare i rapportoni ma fecendo agilità con criterio senza esagerare nel senso opposto..
buona!

p.s.: e magari a gennaio dopo un pò di fondo ti fai un rapporto fisso per qualche Km....
ri-buona!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
cmq non sono d'accordo con quelli che in questa stagione si aggirano in pianura come frullini da maionese a 120-130 rpm solo perchè si deve girare agili...alla fine dopo un girò così di due ore se non sei in perfetta efficienza muscolo-tendinea ti ritroverai con vari stiramenti, qualche problema al soprassella...e, insomma, poco divertimento: a mio parere si deve alternare, senza ovviamente tirare i rapportoni ma fecendo agilità con criterio senza esagerare nel senso opposto..
buona!

p.s.: e magari a gennaio dopo un pò di fondo ti fai un rapporto fisso per qualche Km....
ri-buona!
C'è poi anche chi frulla per tutto l'anno. Quindi è solo questioni di abituare muscoli e tendini; oggi ad esempio 107rpm medie su quasi 3 ore e non stavo certo curando l'agilità.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
pure io preferisco l'agilita, mai sotto le 95 pedalate in pianura,e in questo periodo uso il 38 spesso e volentieri,ho girato per qualche km il 53 non ho problemi ha spingerlo ma non voglio sforzare troppo,in dicembre si comincia con sfr.

Ricky63

Pedivella
9 Novembre 2007
316
2
Visita sito
pure io preferisco l'agilita, mai sotto le 95 pedalate in pianura,e in questo periodo uso il 38 spesso e volentieri,ho girato per qualche km il 53 non ho problemi ha spingerlo ma non voglio sforzare troppo,in dicembre si comincia con sfr.

èilà violin....domani te le dò io la SFR...vai a faticààààà:angrymod:..io il 53 lo faccio girare alla makkinetta del caffèèèè....ciao

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
e tu sei il migliore!!
potessi lo farei anche io....ma diventerei cento kili nel giro di poco...:cry

non so se lo dici per prende per il :cù: ma cmq per precisare, ho scritto la "mia" bici, non la bici, sono uscito sempre con il mulo :mrgreen:
per il peso non riesco ad ingrassare, mangio normalmente, ma fatico ad arrivare ad un peso superiore a 60.....