Mi sono "PowerCranks...izzato"

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Sabato 50km in 1h45 sulle 80 rpm (ho alzato 2 cm il manubrio ed è tutta un'altra cosa!!!!)poi ero finito ed ho proseguito per 1h con BDC normale.
Oggi 30min PC,3h mtb al lento e chiusura con altri 30min PC.
Penso che faticando mi daranno grosse soddisfazioni queste pedivelle...

Sabato 50km in 1h45 sulle 80 rpm (ho alzato 2 cm il manubrio ed è tutta un'altra cosa!!!!)poi ero finito ed ho proseguito per 1h con BDC normale.
Oggi 30min PC,3h mtb al lento e chiusura con altri 30min PC.
Penso che faticando mi daranno grosse soddisfazioni queste pedivelle...

Vino79,
ti do un piccolo suggerimento; fai prima la BCD e poi finisci con le PC. Se sei finito non c'e motivo di proseguire a pedalare su pedivelle normali perche` il richiamo della pedalata sara "meno rotondo". Direi che l'allenamento che hai fatto oggi, dove cominci con le PC poi BCD/MTB e poi finisci con le PC e ideale per il richiamo della pedalata rotonda.

Ciao e buona Domenica.

BETTO87

via col vento
7 Novembre 2006
887
0
Visita sito
ho letto metà del topic e mi stà venendo voglia di provarle queste pedivelle domani mattina finisco di leggere x benino il topic e poi chiedo al mio allenatore se possono essere utili x avere dei miglioramenti l'unica cosa è che devo vedere se le noleggiano x 2-3 mesi e a che prezzi

ho letto metà del topic e mi stà venendo voglia di provarle queste pedivelle domani mattina finisco di leggere x benino il topic e poi chiedo al mio allenatore se possono essere utili x avere dei miglioramenti l'unica cosa è che devo vedere se le noleggiano x 2-3 mesi e a che prezzi

idem...anche io ci sto pensando. magari me le compro per natale.
il cambio USD/EUR verso 1.50 è un richiamo forte allo shopping.

posso comprare dal sito US? qualcuno lo ha fatto??..quando ha spese di tasse doganali?

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Come si potrebbe migliorare la pedalata senza l'uso delle costosissime powerckranks?
Le ripetute su una gamba a gambe alterne sono decisamente utili, personalmente è tutto l'anno che le inserisco nella giornata di scarico.
Di sicuro sono un buon modo per avvicinarsi alle PC, anche se comunque lavorando con una gamba per volta non interviene il concetto di coordinazione fra le due gambe, cosa che riesci a sviluppare con le PC.

Per esempio puoi fare (esercizio suggerito da Pavelka sul libro di Burke "Serious Cycling"; i rapporti sono indicativi):
2 min 39x17 a 50-60 rpm gamba sx
2 min 39x17 a 50-60 rpm gamba dx
2 min 39x17 a 100 rpm entrambe le gambe
2 min 39x19 a 80-90 rpm gamba sx
2 min 39x19 a 80-90 rpm gamba dx
2 min 39x19 a 100-120 rpm entrambe le gambe
ripetere 2 o 3 volte

Mi raccomando non forzare, in particolare le prime volte, per non sovraccaricare le articolazioni... sono esercizi di tecnica e non di potenziamento

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
@lollo @fac.fabri

ma per rimanere tutto questo tempo a 90 rpm avete comunque fatto degli esercizi specifici in bici o in palestra di potenziamento o resistenza chessòio..oppure vi siete semplicemente allenati in maniera progressiva e graduale ??
a me succede ad un certo punto che mi si rivoltano i muscoli.. una spece di ammutinamento che con la sola forza di volontà non riesco a gestire !!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
è normale, succede anche a me. l'ileopsoas ad un certo punto va in sciopero e devi diminuire le contrazioni, e quindi gli RPM.

In alternativa, si stringono i denti e si porta il muscolo allo sfinimento, e poi però vale la pena concludere l'allenamento.

In quattro settimane mi sono reso conto che una volta arrivati al "dunque", ovvero allo sfinimento di quei muscoli preposti al richiamo della pedivella non ha più senso continuare. Proprio per questo vale la pena fare con le PC l'ultima parte dell'allenamento, o nel caso di questa parte della stagione, fare allenamenti brevi e frequenti che permettano l'adattamento di questi muscoli.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
@lollo @fac.fabri

ma per rimanere tutto questo tempo a 90 rpm avete comunque fatto degli esercizi specifici in bici o in palestra di potenziamento o resistenza chessòio..oppure vi siete semplicemente allenati in maniera progressiva e graduale ??
a me succede ad un certo punto che mi si rivoltano i muscoli.. una spece di ammutinamento che con la sola forza di volontà non riesco a gestire !!

Ci vuole tempo. Come ho detto da qualche parte in questo topic ho usato un processo di apprendimento diverso da quello che leggo in questi giorni.

Prima ho cercato di pedalare bene.. a costo di fare 10km
Poi ho allungato ma sempre rimanendo alle giuste rpm. Leggo ora che invece molti fanno parecchi km a basse RPM per poi salire con le RPM. Differenti modi... e credo con lo stesso risultato.

Tutt'ora fatico tremendamente sopra le due ore, pero' le posso fare tutte a 100rpm. L'anno scorso ricordo perfettamente che spesso il venerdi' (durante la stagione agonistica) stavo nel gruppetto (70km) con rapporti agilissimi (roba da oltre i 120rpm). Anche adesso non ho il problema di "rottura della pedalata" anche facendo uno sprint con il 39x21.
PS sopra le tre ore è praticamente impossibile per me

fac.fabri

Pignone
10 Luglio 2006
165
1
Visita sito
@lollo @fac.fabri

Penso che sia normale,considera che questo e' il 3 anno che uso le Pc.
Ritengo che sia gia' stato detto da altri utilizzatori ma,sopratutto all' inizio,la cosa migliore che puoi fare e' usarle.
Il problema principale di questo marchingegno e' che ti costringe ad utilizzare alcuni muscoli (psoas) in un regime di attivita' aerobica cosa a cui non sono per niente abituati.Per cui abitua prima il muscolo ad il nuovo esercizio e poi penserarai a come renderlo piu' prestativo.o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
domanda ai neo utilizzatori delle PC. quali sono le prime impressioni quando siete tornati alle pedivelle normali?

io posso dire dopo 4 settimane che:

1. il passo in pianura è aumentato decisamente, noto che quando prima spingevo un 53-19, ora tengo tranquillamente un 16 alle stesse RPM.

2. tendo ad utilizzare in salita un minor numero di RPM, forse mi sono un po' adagiato utilizzando le PC e cerco meno l'agilità.

3. qualcuno di voi fa tapis roulant? ho notato un cambiamento interessante... e voi? vediamo se è lo stesso.

fac.fabri

Pignone
10 Luglio 2006
165
1
Visita sito
domanda ai neo utilizzatori delle PC. quali sono le prime impressioni quando siete tornati alle pedivelle normali?

io posso dire dopo 4 settimane che:

1. il passo in pianura è aumentato decisamente, noto che quando prima spingevo un 53-19, ora tengo tranquillamente un 16 alle stesse RPM.

2. tendo ad utilizzare in salita un minor numero di RPM, forse mi sono un po' adagiato utilizzando le PC e cerco meno l'agilità.

3. qualcuno di voi fa tapis roulant? ho notato un cambiamento interessante... e voi? vediamo se è lo stesso.

La maggior facilita' nel sollevare le gambe durante la corsa.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
primo effetto : sono ingrassato perchè dopo un ora sono morto e quindi il fondo lungo non lo faccio + e non voglio farlo con le pedivelle tradizionali perchè altrimenti mi dimentico il gesto

secondo effetto legato al primo : stò molto più tempo a casa,la mia compagna è più contenta