Allenamento generico in Ciclopedia

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Nella tabella allenamento generico di ciclopedia non mi tornano i periodi elencati da jfb'07 in quanto sono elencati dapprima i seguenti periodi:
1° CICLO ==> CICLO DI FONDO
2° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO GENERALE
3° CICLO ==> CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO AEROBICO
(3 settimane di carico + 1 di scarico)

4° CICLO ==> CICLO PERIODO GARE
(2 settimane di carico + 1 di scarico)

poi invece sono descritti solo tre periodi: 1) CICLO DI FONDO; 2) CICLO SPECIFICO DI POTENZIAMENTO AEROBICO; 3) CICLO PERIODO GARE

quindi mi pare che manchi il periodo relativo al ciclo di potenziamento generale

è giusto oppure sbaglio?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
tu, che sei una persona che stimo parecchio, cosa ne pensi di questo programma generico?

grazie per i complimenti innanzi tutto.

Ti diro'... lo sto provando su me stesso facendo le dovute correzioni e aggiustamenti. In fin dei conti nelle prime 3 settimane, più una di scarico, non c'è niente di nuovo e niente di rivoluzionario.
Le seconde 3+1 invece sono molto toste e rivolte a un potenziamento muscolare. In passato facevo esercizi diversi ma anche qui direi che di stranissimo non c'è molto. La seguiro' MA con molti aggiustamente (che dipendono anche dal fatto di abitare in un luogo senza salita).

Il terzo blocco invece lo trovo fuori logica. A fine gennaio o inizio febbraio buttarsi su salite di 20km (da ripetere due volte mi sembra) e farne due o tre di 8km con il 53 in canna... mi sembra esagerato. Non so quanti benefici possa dare. Trovo poco curato l'aspetto del ritmo-gara. Oltretutto mi chiedo dove l'autore sia riuscito a trovarle queste salite a Roma. L'unica che mi viene in mente è il Terminillo che è anche fuori mano... ma in fin dei conti non importa.

Cosi' ho deciso che faro' un terzo blocco basato su comuni interval training in soglia (magari piramidale... vedro'). Dopo tre settimane (precedenti) di forza... bisogna velocizzare l'azione. Ovviamente faro' ancora un richiamo settimanale di forza.

Spero di essere stato esaudiente

Ciao