Rulli e Km...domanda!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ecco perchè non resisto più di una mezz'ora sull'elite travel mag:bua:.

Ho anche il tacx excel che fa più da intrattenitore, ma senza uno schermo che scorre dove si vedono immagini che cambiano in continuazione è davvero un "esercizio" duro da portare a termine.

Penso che anche a me occorrerebbe una concentrazione feroce, per fare la mia ora, ora e un quarto di allenamento sui rulli, se non avessi posizionato gli stessi nella mia stanza-hobby, con un tappeto sul pavimento, ma di fronte alla Tv dove rivedo VHS di corse ciclistiche del passato precedentemente registrate.
Vi assicuro che in questo modo il tempo passa molto, molto più velocemente e poi si rivedono corse di cui non si ricorda nemmeno il vincitore.
E' un'idea che ebbi fin dal 1992 quando acquistai il primo tipo di rulli...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io mi sono messo di buona lena con i Crono Wireless con l'idea di farci 2h ma ho, a fatica, fatto 1h30' :wacko:
Molto più faticoso di qaunto immaginassi :cry:
Adesso inizierò a darci dentro, spero di cogliere più avanti i frutti della gran fatica che farò... ;nonzo%

Se li fai con una certa regolarità (un paio di volte a settimana) e completi l'allenamento con l'uscita su strada la domenica o quando puoi 1h e 30' è più che sufficiente, 2 h già comincia ad essere abbastanza impegnativo...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma i Km fatti sui rulli vanno contati? non chiedo se i Km così percorsi abbiano un valore allenante....sò che gli elementi da prendere in considerazione per valutare l'allenamento sui rulli sono altri...vorrei invece sapere se voi tenete conto dei Km fatti sui rulli o su altri ciclosimulatori....quando dite "quest'anno ho percorso 10.000 Km" oppure "fino a giugno sono riuscito a mettere insieme 8.000 Km" in questi calcoli tenete conto solo dei Km effettivi fatti su strada o prendete in considerazione anche quelli fatti "indoor"?
o comunque, quale secondo voi è la scelta migliore?

o-o

I km fatti sui rulli possono darti una stima di quanto tempo ci hai passato sopra.

Per quel che riguarda dire "ho percorso tot km" si fa generalmente riferimento alla strada, è meglio tenere separato il computo totale dei rulli. Visto che sono allenamenti diversi preferisco sempre distinguerli. Dunque nella stagione passata 20513km su strada e circa 6100km di rulli (è stata un'annata dal clima favorevole!).

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io quest'anno sono a 10000km su strada, realizzati di fatto da aprile in poi (serio infortunio muscolare a gennaio), e stando fermo anche dal 1° luglio all'8 agosto causa caduta rovinosa con rottura clavicola.
I rulli li ho fatti continuativamente con la media di 4-5 ore settimanali (tre sere), ma non sono compresi nel conteggio.

andyart

Pignone
15 Giugno 2007
185
0
51
Bassano del Grappa
Visita sito
...
Gli allenamenti che faccio sui rulli sono piu' faticosi di quelli fatti su strada, almeno a parita' di concentrazione psicologica, non fosse altro per il fatto che le gambe le devi far sempre girare... altrimenti il rullo si ferma :-)...

Quoto e riquoto. I km sui rulli sono una bella mazzata.
Con i rulli liberi, poi, se perdi la concentrazione o molli le gambe.... oltre a fermarsi loro, ti spiattelli pure te... :specc:

Anzi, ho proprio voglia di rimettere le ruote sul bitume...

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
a mio modo di vedere i rulli sono molto utili per tenere la gamba ma la strada, se si può, vale decisamente di più...
per i rulli conto le ore che ci passo sopra...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Io i km sui rulli non li conto li faccio 2 volte a settimana non sono reali li conta solo menare non puoi fare paragoni con la strada a fine anno come li conti 5000 su strada e 5000 su rulli e chi ci crede!!!!!!

a mio modo di vedere i rulli sono molto utili per tenere la gamba ma la strada, se si può, vale decisamente di più...

Quali sono gli elementi che vi spingono a denigrare in questo modo l'allenamento sui rulli ?

Avete mai provato un ciclosmiulatore tipo RealAxiom o Fortius ?

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Quali sono gli elementi che vi spingono a denigrare in questo modo l'allenamento sui rulli ?

Avete mai provato un ciclosmiulatore tipo RealAxiom o Fortius ?

perchè su strada ci sono un infinità di valori che il rullo non simula per sofistcato che sia. vento, manto stradale (che ha la sua influenza), logiche di gruppo, feeling del momento che ti spinge a fare lo scattino sul cavalcavia ecc... Insomma se devi farci il fondo o qualche allenamento particolare (vedi sfr) sono mooolto utili ma per fare quelle belle uscite tipo gara o allenamento fatto davvero bene credo che la strada sia la signora da conoscere più a fondo

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito

Dipende sempre con cosa confronti la strada...
Se la confronti con un rullo di valore medio-basso è vero, ma sui rulli "di gamma medio-alta" riesci a fare in modo anche piuttosto realistico cose che su strada può essere difficile fare per vari motivi: traffico, pioggia, tempo per eventuali spostamenti ecc...
Sicuramente la strada è più "stimolante" ma sul fatto dell'allenamento si possono fare obiezioni.

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
o mamma....come era prevedibile siamo di fronte a due scuole di pensiero....e ora come faccio?

se nn conto i rulli, io di km in questo periodo ne metterò insieme veramente pochini....:cry::cry::cry:. Lo sò che contare i Km sui rulli è comunque poco significativo, ma almeno avevo un effetto "placebo" a livello psicologico...:mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in questo periodo conta fare fondo. fondo che vuol dire rimanere ad un certo regime cardiaco, e ad un certo regime di pedalate.
posto che a me non frega niente di contare i km che faccio (se non per programmare la manutenzione della bici) non fa assolutamente nessuna differenza a parità di frequenza cardiaca e di rpm, che tu sia su strada o su rullo. per fare quello che faremmo in pianura va benissimo, lo si può fare senza congelare o vestirsi come l'omino michelin, lo si può fare di sera quando fuori è buio (e non mi va di uscire col buio).
visto che questo lavoro (il fondo) non si misura in km ma in quantità di ore passate in sella, e che meno interruzioni ci sono nel lavoro, meglio è, il rullo è la situazione adatta per chi lavora durante il giorno ma vuole comunque cominciare la prossima stagione con un buon livello di fondo acquisito.
per i lavori specifici non mi pronuncio. io li faccio sempre su strada.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Penso che i rulli siano l'ideale quando, come me, si ha poco tempo a disposizione o quando si devono fare dei lavori specifici e la strada non consente di trovare le condizioni ideali. Per il resto trovo la strada molto più stimolante.

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
46
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Dipende sempre con cosa confronti la strada...
Se la confronti con un rullo di valore medio-basso è vero, ma sui rulli "di gamma medio-alta" riesci a fare in modo anche piuttosto realistico cose che su strada può essere difficile fare per vari motivi: traffico, pioggia, tempo per eventuali spostamenti ecc...
Sicuramente la strada è più "stimolante" ma sul fatto dell'allenamento si possono fare obiezioni.

quoto. o ho un Tax flow con misuratore di potenza e cadenza. In genere quando voglio fare lavori di qualità programmo il mio polar con 5-6 ripetute con relativi recuperi e mi faccio un bel lavoro, ieri per esempio a Frequenze prossime alla soglia impostando anche i Watt. riesco a notare come da un allenamento ad un altro come varia la mia capacità di spingere a parità di wattaggio con un minore impegno cardiaco e soprattutto il recupero. Su strado andrei ad istinto, specie in questo periodo che esco solo la domenica e in gruppo non si può programmare niente, bisogna solo divertirsi

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
in questo periodo conta fare fondo. fondo che vuol dire rimanere ad un certo regime cardiaco, e ad un certo regime di pedalate.
posto che a me non frega niente di contare i km che faccio (se non per programmare la manutenzione della bici) non fa assolutamente nessuna differenza a parità di frequenza cardiaca e di rpm, che tu sia su strada o su rullo. per fare quello che faremmo in pianura va benissimo, lo si può fare senza congelare o vestirsi come l'omino michelin, lo si può fare di sera quando fuori è buio (e non mi va di uscire col buio).
visto che questo lavoro (il fondo) non si misura in km ma in quantità di ore passate in sella, e che meno interruzioni ci sono nel lavoro, meglio è, il rullo è la situazione adatta per chi lavora durante il giorno ma vuole comunque cominciare la prossima stagione con un buon livello di fondo acquisito.
per i lavori specifici non mi pronuncio. io li faccio sempre su strada.

come il solito impeccabile