Sotto L'albero Powertap O Srm?

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Premetto che ho già utilizzato la funzione "cerca" nel forum, senza trarne effettivi benefici.....:mrgreen:
Bene volevo sapere dai più esperti e da chi già ne fa uso, qual'è il migliore misuratore di potenza, focalizando l'attenzione su Powertap e SRM.
Secondo me sono entrambi ottimi strumenti, l'unico mio problema è che la bici me la fornisce la squadra quindi non vorrei magari prendere un SRM per dura-ace e poi magari l'anno prossimo passo a Campagnolo o Sram e non poter più usare il mio SRM. :cry:

Così ho pensato se compro il Powertap invece mal che vada, anche cambiando gruppo o bici io avri sempre la mia ruota disponibile.
Inoltre ho visto che è possibile sostituire il corpo ruota libera con una spesa di circa 60 (cosi se io compro per shimano e l'anno prossimo ho Sram o Campagnolo cambio la ruota libera c metto la nuova cassetta e vado tranki).

Che ne pensate.....secondo voi sarebbe un buon invstimento? Preciso che per gli allenamenti che mi dicono di fare non ho necessità di tenere sottocchio e valutare la potenza, però siccome mi piacciono tutte le nuove tecnologie e avendo un po di capitale da investire mi vorrei fare un regalo che unisce l'utile al dilettevole....si dice cosi giusto;nonzo%

BE DAI FATEMI SAPERE....
PS: VENDO SCARPE DMT WATT 2007 DA MTB USATE SOLO 4-5 VOLTE (poichè erano quelle di scorta), NUMERO 42 prezzo circa 100-110 euro chi fosse interessato mi contatti che invio foto...ciao ciao

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
perchè nn potresti + usare l'SRM? è + compatibile una guarnitura che un pacco pignoni... hai meno problemi ad usare una guarnitura SRM ora con shimano e domani con campy, che il powertap per il quale devi cambiare corpetto ruota libera.
io sto aspettando un powertap, ma l'ho preso per altri motivi.

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
perchè nn potresti + usare l'SRM? è + compatibile una guarnitura che un pacco pignoni... hai meno problemi ad usare una guarnitura SRM ora con shimano e domani con campy, che il powertap per il quale devi cambiare corpetto ruota libera.
io sto aspettando un powertap, ma l'ho preso per altri motivi.

Quindi io se compro l'srm "normale" (cioè non con pedivella dedicata),potrei utilizarlo sia su shimano che campy?? Non importa il movimento centrale o robe del genere???
Poi hai detto che tu stai aspettando un powertap per altri motivi...ritieni che ci siano differenze sostanziali fra i due tipi di strumento ???

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
L'SRM normale ha delle corone normali. con il suo movimento centrale. stop. fine della fiera. quando comprerai il gruppo nuovo, lo prenderai senza guarnitura nè movimento centrale. la linea catena è la stessa per i due gruppi, le distanze le medesime.
Io sto aspettando il powertap perchè attualmente sto utilizzando una guarnitura da allenamento particolare a pedivelle indipendenti, che non mi permette (a parte alchimie strane e non ancora rilasciate) di utilizzare anche il sistema srm. Mentre in gara cambio pedivelle e ne uso di tradizionali. Quindi l'unica mia possibilità è di misurare la potenza al mozzo posteriore (per poterla misurare sia in allenamento, sia in gara, intendo).

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
L'SRM normale ha delle corone normali. con il suo movimento centrale. stop. fine della fiera. quando comprerai il gruppo nuovo, lo prenderai senza guarnitura nè movimento centrale. la linea catena è la stessa per i due gruppi, le distanze le medesime.
Io sto aspettando il powertap perchè attualmente sto utilizzando una guarnitura da allenamento particolare a pedivelle indipendenti, che non mi permette (a parte alchimie strane e non ancora rilasciate) di utilizzare anche il sistema srm. Mentre in gara cambio pedivelle e ne uso di tradizionali. Quindi l'unica mia possibilità è di misurare la potenza al mozzo posteriore (per poterla misurare sia in allenamento, sia in gara, intendo).

A capisco ti sei powercrancherizzato........io invece ho inserito nella preparazione l'allenamento eccentrico....grazie per l'info molto chiaro e diretto

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io quest'anno ho corso su SRM, ha il vantaggio di avere un ottimo mercato dell'usato, se ad esempio ti prendi un SRM usato revisionato a fine anno o comunque quando lo rivendi perdi poche centinaia di euro (io infatti avendo smesso da dilettante ho fatto cosi, e con i soldi ho preso la bdc) gli svantaggi nell'SRM stanno essenzialmente nel prezzo alto e nel fatto che sia costosa pure la manutenzione straordinaria (se rompi un filo per esempio, cosa che capita molto spesso mediamente) e che questa che io sappia e' fatta solo o quasi a lucca (dove sto io...) dall'importatore italiano. Il powertap dalla sua ha un ottimo rapporto qualita' prezo, mentre sull'assistenza non ti saprei dire, l'importatore dovrebbe essere di Vicenza, valuta anche questo...

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
allenamento eccentrico?

Si praticamente si monta la bici su una specie di rullo che opportunamente programmato (tempo e potenza) fa girare i pedali all'indietro l'obbiettivo e contrastare la rotazione rimanendo a una determinata cadenza.
Naturalmente non si riuscirà mai a pedalare avanti...
con questo sistema il muscolo lavora in estensione e non in contrazzione l'allenamento permette un'aumento della forza lavorando con fc molto basse

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
io quest'anno ho corso su SRM, ha il vantaggio di avere un ottimo mercato dell'usato, se ad esempio ti prendi un SRM usato revisionato a fine anno o comunque quando lo rivendi perdi poche centinaia di euro (io infatti avendo smesso da dilettante ho fatto cosi, e con i soldi ho preso la bdc) gli svantaggi nell'SRM stanno essenzialmente nel prezzo alto e nel fatto che sia costosa pure la manutenzione straordinaria (se rompi un filo per esempio, cosa che capita molto spesso mediamente) e che questa che io sappia e' fatta solo o quasi a lucca (dove sto io...) dall'importatore italiano. Il powertap dalla sua ha un ottimo rapporto qualita' prezo, mentre sull'assistenza non ti saprei dire, l'importatore dovrebbe essere di Vicenza, valuta anche questo...

Rifaccio la domanda che ho fatto anche in un altro thread (senza risposta).

Come mai una differenza sul listino così alta tra due strumenti che lavorano con la stessa precisione?
Un pò vorrei capirlo io, un pò mi sembra importante anche per chi ne sa poco come me.
Grazie
o-o

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
tipo avere una bici con lo scatto fisso e senza freni su un falsopiano in discesa?

Più o meno, diciamo che è un metodo utilizato per esempio anche dai body bilder nei periodi in cui fanno forza....in pratica utilizzano pesi che non riuscirebbero assolutamente a sollevare perchè molto elevati quindi il lavoro del muscolo è atto a contrastare la caduta del peso stesso.
Esempio: con un manubrio io alzo 50 kg, bene con l'eccentrico utilizero 80 kg anzi che 50 ma non riuscendo a sollovare il manubrio il lavoro del braccio avrà lo scopo di far scendere il più lentamente possibile il manubrio.In questo modo il muscolo lavora in ustensione

marco-sts

Novellino
13 Dicembre 2007
9
0
bolzano
Visita sito
credo che l'acquisto di un rilevatore di potenza sia il salto di qualità obbligatorio per una gestione scientifica dell'allenamento e quindi non sò bene chi ti segua gli allenamenti ma certamente avrebbe bisogno di un aggiornamento,con il cardio vediamo il condizionamento che il nostro cuore ha alle sollecitazioni,con il rilevatore di potenza l'azione che vogliamo svolgere....................comunque esiste sul mercato un prodotto sicuramente che può essere un'aternativa ed è ergomo,prodotto da mè testato come srm e power tap, e ti dico ottimo

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
tipo avere una bici con lo scatto fisso e senza freni su un falsopiano in discesa?

Con il tuo esempio...
Tipo col fisso andare su di una salita.... ma andando all'indietro (quindi vai in discesa). :-)

Quando dall'esterno si guarda un soggetto che pedala in eccentrico sembra che pedali "all'indietro" realmente i muscoli che lavorano sono gli stessi utilizzati nella pedalata in avanti. Infatti il soggetto cerca di frenare il motore che lo obbliga a pedalare indietro.

Sui rulli è come se qualcuno ti facesse girare la ruota indietro e tu vorresti pedalare in avanti.

E' una strumentazione che abbiamo sviluppato e brevettao l'anno scorso ed iniziato ad utilizzare con qualche professionista lo scorso inverno.

Ciao
Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Rifaccio la domanda che ho fatto anche in un altro thread (senza risposta).

Come mai una differenza sul listino così alta tra due strumenti che lavorano con la stessa precisione?
Un pò vorrei capirlo io, un pò mi sembra importante anche per chi ne sa poco come me.
Grazie
o-o

Ciao. Io ti ho risposto non so se ti sei andato a leggere i riferimenti che ho postato.
Le tecnologie sono diverse ed i dati rilevati pure. Molto opinabili quelli rilevati da ergomo. Certo SRM se non tarato da letture sbagliate ma non "soffre" del problema che ha l'ergomo di leggere solo l'arto sx. Questo comporta problemi secondo me non da sottovalutare.
Molte volte credo che poi il prezzo lo fissi il venditore... quindi se SRM ha scelto una politica "prezzi alti" fino a che il mercato lo acquista rimarrà sui suoi prezzi.... gli altri probabilmente cercano di sottrargli (giustamente) delle quote di mercato. Alla fine si troverà un compromesso e più misuratori usciranno meglio sarà. Dopodichè comunque resteranno gli strumenti più "precisi" e col rapporto qualità prezzo migliore. Delle precisioni dichiarate io non mi fiderei più di tanto.

Andrea

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io ti consiglio spassionatamente l'srm, più comodo, pratico e decisamente più bello...inoltre lo puoi usare sempre e non sei vincolato alla ruota...

Una cosa mi chiedo...io sono under23 (corro su una ricca e nota squadra veneta)...oggi ci è stato riferito che per il 2008 arriveranno 5 srm in prova, ma attenzione non sono normali srm...hanno trasmissione senza fili e l'altimetro, almeno così an detto....voi ne sapete niente?

esiste oppure ce li danno a noi in prova (e quindi non è poi detto che verranno messi in produzione) ma non sono ancora in produzione (come spesso accade per svariate cose, da ruote all'abbigliamento)...

non vedo l'ora che arrivino