RULLI...chi pro e chi contro.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Sperando in una non opportuna epurazione, apro questo topic per capire se realmente sono insostituibili o se, tempo permettendo, è preferibile la strada.
Faccio ammenda della mia tremebonda ignoranza in materia, ma ribadisco che il solo pensiero mi fa venire le stimmate e capisco chi parla di orchite e chi dice "aborro i rulli" (anche perchè son io il primo a dirlo):mrgreen:
Sono consapevole che ci vuole una gran volontà per mettersi a pedalare in garage o in salotto in mancanza d'altro.......ma non è forse vero che ce ne vuole altrettanta e forse di piu per uscire con il buio, in un velodromo magari, ovvero per pedalare con svariati gradi sottozero????
A Voi la palla.o-o

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Mi hai anticipato. :mrgreen:

Io ritengo che se uno può e vuole è meglio farsi anche solamente un'ora e mezza in strada piuttosto che un'ora sui rulli.

Ovviamente ci sono delle situazioni in cui sono insostituibili:

braccio rotto (vedi mio cuggino)

impossibilità a causa di avverse condizioni climatiche etc etc

Poi ci sono periodi della stagione in cui secondo me non vale la pena strafare neanche coi rulli (per esempio adesso) a meno che non si abbiano degli obiettivi già all'inizio dell'anno prossimo.

Poi ritengo che sciropparsi più di un'ora e mezza sui rulli possa solamente fare del male al fisico e alla mente del pedalatore.

Quando mi allenavo sriamente in inverno preferivo fare un all'enamento più vario:

1. 5 minuti di stretching (ecco un buono link [SIZE=-1]www.sportmedicina.com/stretching_esercizi.htm)[/SIZE]
  2. [SIZE=-1]10 minuti di riscaldamento sui rulli al fondo lento[/SIZE]
  3. [SIZE=-1]cambio scarpe e 30[/SIZE] minuti di corsa a piedi ad andatura soft
  4. cambio scarpe e 40 minuti di rulli con esercizi vari utilizzando il cardio
  5. 5 minuti di stretching finali
  6. doccia al volo
Mi allenavo meglio senza sclelare mentalmente. o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo il gotha del ciclismo i rulli non sostituiscono assolutamente l'uscita su strada, tuttavia se proprio non si possono evitare sono sempre buoni.
Io l'anno scorso dopo la lussazione alla spalla, prima di salire in bici e per smaltire qualche chiletto di troppo c'ho dato sotto come un ossesso. Ho fatto in un mese oltre 1200 km, cioè la stessa distanza che avevo fatta nei 2 anni precedenti!
In questo caso ero però molto motivato altrimenti col piffero sarei riuscito a passare tutto quel tempo a pedalare cone un criceto in gabbia.
Devo poi dire che nonostante il duro allenamento indoor, grossi miglioramenti non li ho avuti, certo ho recuperato sotto l'aspetto fisico, ma diversamente il successivo allenamento su strada l'ho trovato molto più efficace.

I rulli sono validi solo in determinate circostanze, insomma a qualcosa servono, ma non sostituiscono assolutamente l'uscita su strada.
Tutto però fa brodo....come rispose l'allora CT Martini ad un tale preoccupato che gli chiedeva se fare il postino poteva essere nocivo alla sua attività di cicloamatore.
Il buon Alfredo ribadì che, anzi, il salire e scendere le scale per consegnare la posta in qualche modo si avvicina al gesto della pedalata e che quindi avrebbe dovuto esser arcicontento di svolgere un lavoro ...allenante... :mrgreen:
E se 'ha detto lui..... :hail:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per me che non ho tempo per allenarmi su strada durante la settimana i rulli aiutano a mantenere tonica la gamba.
Li uso ormai dal 1992 e a parte qualche "abuso" (inteso in termini di tempo dedicato ad ogni seduta) iniziale, faccio 1 h., max 1 h. e 15' e non ho avuto mai problemi.
Logico che se avessi più tempo mi dedicherei alla strada ma quando uno arriva non prima delle 18,30 a casa...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io non sono ne pro ne contro.
lavoro di giorno, quindi l'unico modo che ho di andare in bici è di sera. o vado sui rulli al caldo in casa mia, o vado su strada al freddo e al buio.
sui rulli posso pedalare senza fermarmi, su strada incroci,semafori, gente che ti taglia la strada, etc etc, hai sempre le mani sui freni.
e visto che il mio allenamento in questo periodo è fatto di pedalate abbastanza lunghe,i rulli vanno benissimo.
non faccio quelli che tengono saldamente la bici (mi annoiano a morte), faccio quelli tradizionali che lasciano la bici libera.
io vedo la differenza fra non andare in bici o andare sui rulli, poi quando sono in strada non sono proprio fermo. e non peso 5-10 kg in +. il resto, per me non conta.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Fammi capire...usi i pauercrancs su quella trappola infernale?????

Ma chi sei???? copperfild????:wacko:
no. sono una persona normalissima. chiedi a chi mi ha già visto dal vivo pedalare.
mi faccio poche pippe e imparo quando c'è da imparare.

p.s. quella trappola infernale la uso da quand'ero piccolo, sviluppa un senso dell'equilibrio che aiuta non sono nel ciclismo, ma anche in tanti altri sport.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
.....non faccio quelli che tengono saldamente la bici (mi annoiano a morte), faccio quelli tradizionali che lasciano la bici libera.

Sto seriamente pensando anch'io di ritornare a quelli tradizionali.
Già li avevo anni fa, ma poi stupidamente li ho dati via per una pipa di tabacco.....;pirlùn^

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
no. sono una persona normalissima. chiedi a chi mi ha già visto dal vivo pedalare.

p.s. quella trappola infernale la uso da quand'ero piccolo, sviluppa un senso dell'equilibrio che aiuta non sono nel ciclismo, ma anche in tanti altri sport.

Non mi serve chiedere....Ti credo;nonzo%

MODE PIRLA ON
ma se hai un senso dell'equilibrio ipersviluppato, spiegami come ti sei rotto l'acetabolo??
MODE PIRLA OFF

Comunque massimo rispetto a chi usa quella trappola infernaleo-o

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org

confermo...utilizzo anche io da poco quella macchina infernale ed a parte un botto iniziale(ruota davanti fuori dal rullo) sono molto utili e meno noiosi di quelli con la ruota bloccata.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
in auto schivando un ciclista che mi ha attraversato di colpo la strada, e finendo in un fosso. ho tenuto il piede sul freno, e la gamba ha rimbalzato all'indietro fracassando l'acetabolo.

Arcazio...pensavo che Tu fossi caduto in bicicibi....

Invece il pirla sono io...ma non uso la trappola infernale e quindi non ho il quilibrio sviluppato:mrgreen:

I rulli sono un valido sostituto quando hai tempi tirati e per esercizi particolari.
SFR d'inverno, scendi in garage ed è fatta.
Altrimenti ti devi spostare, trovare una salita, farle peggio e prendere qualcosa in discesa.
Preferisco l'uscita su strada con ogni tempo, ma dipende anche dallo stato d'animo; alla fine basta pedalare.
A me tra una musica, un podcast, due telefonate, gli esercizi, le Yeti attorno passano veloci.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Anche io ho quelli tradizionali e devo dirmi che mi ci trovo bene (di sicuro meglio di quelli che bloccano la post).

Di sicuro sviluppano l'equilibrio e il tempo mi passa in fretta.

Insomma, sono a favore!!!!

o-o

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
I rulli sono un valido sostituto quando hai tempi tirati e per esercizi particolari.
Altrimenti ti devi spostare, trovare una salita, farle peggio e prendere qualcosa in discesa.
Preferisco l'uscita su strada con ogni tempo, ma dipende anche dallo stato d'animo; alla fine basta pedalare.
A me tra una musica, un podcast, due telefonate, gli esercizi, le Yeti attorno passano veloci.

Quoto al 100% (a parte le Yeti che nel mio garage non ci sono... :mrgreen:)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Stanza-hobby (vivo da solo e quindi ho spazio), TV davanti e via con VHS di corse ciclistiche del passato precedentemente registrate.
Ho iniziato proprio ieri mattina a rivedere la stagione ciclistica 1997.
Naturalmente anch'io, quando è possibile, prediligo l'uscita su strada.