come si diventa "ciclisti della domenica"?

posapiano

Pignone
24 Dicembre 2007
121
0
Roma S. Giovanni
Visita sito
Bici
corsa + mtb
salve a tutti.
entro un paio di settimane inizierò la mia (prima) esperienza con la bdc.
premesso che utilizzo quotidianamente la city bike per recarmi al lavoro e spesso e volentieri anche come mezzo di trasporto principale, ritengo di avere l'allenamento minimo per non schiattare (spero) dopo il primo kilometro...
al momento ho ambizioni piuttosto modeste: mettere il mio fisico (ho 30 anni) in condizione di concedermi una scampagnata settimanale fuori città (diciamo inizialmente entro i 100 km a/r).
purtroppo, per il mio orario di lavoro (praticamente 11 ore :cry ) non ho la possibilità di allenarmi se non il sabato e la domenica e volevo chiedere agli esperti del forum come iniziare a muovermi e a comprendere le mie reali possibilità per non ritrovarmi alla prima uscita "lesso" a qualche decina di kilometri lontano da casa...
grazie a chi vorrà aiutarmi

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io quando devo provare il limite vado su un percorso che mi consenta spesso dei punti di rientro in treno. Se non ce la fai più è molto più pratico che farsi venire a prendere...

G

gianky

Guest
ho iniziato ad ottobre in questo modo :rapporti leggeri (34x17/18) , giri in piano - studiando prima il percorso - portarsi dietro da mangiare e da bere - primi giri meno di 40 km uscendo qualche volta con amici più esperti di me divertendomi senza spremermi. abituati agli attacchi provando in strade senza traffico.

posapiano

Pignone
24 Dicembre 2007
121
0
Roma S. Giovanni
Visita sito
Bici
corsa + mtb
ho iniziato ad ottobre in questo modo :rapporti leggeri (34x17/18) , giri in piano - studiando prima il percorso - portarsi dietro da mangiare e da bere - primi giri meno di 40 km uscendo qualche volta con amici più esperti di me divertendomi senza spremermi. abituati agli attacchi provando in strade senza traffico.
mi sembra un consiglio molto sensato, grazie o-o
un mio grande dubbio è relativo alla condizione che posso raggiungere dedicandomi alla bici solo nel fine settimana... speriamo di non dover rimanere limitato ai rapporti corti

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Portati da mangiare e da bere.

Non mi sembra un consiglio molto articolato ;nonzo%

Io inizierei con dei giri corti, quanto corti lo devi verificare tu in base alla tua preparazione iniziale e man mano aumenti. Se fai subito 100 km rischi di prenderti una bella cotta e mollare prima di inziare.
Quando te la sentirai di fare il centello magari fai un giro corto al sabato (una 40ina di km) e alla domenica fai il giro "serio" oppure viceversa.

Con le salite fai uguale aumenta lunghezza e difficoltà delle stesse progressivamente. Io ho fatto così in questi 3 anni.

posapiano

Pignone
24 Dicembre 2007
121
0
Roma S. Giovanni
Visita sito
Bici
corsa + mtb
un mio grande dubbio è relativo alla condizione che posso raggiungere dedicandomi alla bici solo nel fine settimana... speriamo di non dover rimanere limitato ai rapporti corti :wacko:

G

gianky

Guest
un mio grande dubbio è relativo alla condizione che posso raggiungere dedicandomi alla bici solo nel fine settimana... speriamo di non dover rimanere limitato ai rapporti corti

Adesso, freddo permettendo, riesco a uscire per 2/3 ore con giri piuttosto brevi (media sui 22/23 km/h) . i rapporti di solito li uso corti per non morire subito, durante il giro spesso passo al 50 e al 34 a secondo del momento cercando comunque di essere il più agile possibile. e riesco anche a fare, a velocità paraplegiche, salite come guiglia
http://www.salite.ch/7709.asp?mappa...uaz0o&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400
p.s. da ottobre sono sempre uscito solo al sabato e alla domenica e, come vedi, riesco ad andare ma soprattutto mi diverto come un sbarbatelloo-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io ho iniziato verso settembreun paio di pedalate la settimana, prime uscite con un amico scoppiato e in 30 km venivo a casa cotto, poi uscendo da solo ho preso il mio ritmo, attualmente ne faccio 70 senza tanto sforzo, ma ne farei anche di più ma ora è freddo..chiaro che la media è quella che è, da solo come velocità di crociera sto sui 25-30 da solo, con i 3-4 soci più o meno equivalenti a me ovviamente qualcosa di più..
poi ho scoperto che x me è indispensabile prendere sempre su da mangiare, e ora mangio praticamente in continuazione, perchè qualche volta ormai rimanevo a piedi..hehehe
vedrai che col tempo e con l'aumentare dei km diventerà importante capire il proprio fisico e quindi scoprire quando/come/cosa mangiare..
forse il ciclismo t prende talmente tanto che vorresti uscire tutti i giorni, e magari capita di bruciarsi e arrivare al punto che si vende tutto..
magari uscendo qualche volta alla settimana,magari si è meno allenati, ma la passione dura nel tempo e non stanca..rimane l'isola felice e non diventa un'ossessione..io la penso cosi!

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
oggi sono stato a scegliere il "corredo" :mrgreen:, la bici la ritiro sabato prossimo: non vedo l'ora!
a proposito di mangiare: cosa è meglio portarsi dietro? merendine? o cose salate?

Come ti hanno consiglliato nei primi 600-700 km devi fare agilità e non più di 60 km per cui deve pensare a bere spesso mentre per il mangiare con questi chilometri basta fare una buona colazione se esci al mattino oppure un piatto di pasta se esci al pomeriggio.
L'unico consiglio che posso darti è di non strafare.
Tieni presente che inevitabilmente al rientro delle prime uscite potrai avere dei dolori muscolari vari dovuti alla posizione completamente differente da quelle che hai con la citybike, vedrai che dopo 3-4 uscite questi dolori spariranno.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Beh x la mia modesta esperienza, posso consigliarti (ho trovato consigli nel forum)magari x chi come noi non fa molti km la frutta secca, io prendo sempre su una dozzina di albicocche secche, ne mangio qualcuna ogni tanto e via..
merendine non credo siano molto adatte,punta su carboidrati che si digeriscono meglio..e vedrai che col tempo diventerai amico del miele,è un ottimo alimento

ross61

Pedivella
17 Gennaio 2007
416
0
viareggio
Visita sito
Bici
OLMO SIRIUS
oggi sono stato a scegliere il "corredo" :mrgreen:, la bici la ritiro sabato prossimo: non vedo l'ora!
a proposito di mangiare: cosa è meglio portarsi dietro? merendine? o cose salate?

Per il mangiare un paio di barrette di certo non pesano .

IMPORTANTISSIMO per gente come me , che pensa più al divertimento ed al muoversi che ad altro , è ricordarsi che :

Two BORRACCE are better than one .:mrgreen:

Adesso è freddo , ma appena rialzano le temperature non rimpiango il peso della seconda borraccia che mi porto dietro ( una con sali e una solo acqua )