oggi 9 gennaio inizia la preparazione...

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
troppo tardi...lo so...ma lo studio non mi ha permesso di fare di meglio.
sono fermo fermo da 3 settimane e nelle precedenti 5 o 6 sono usctio massimo una volta alla settimana.
da domani riprendo seriamente in vista delle prime gf che vorrei fare a fine febbraio...chiaramente da interpretare come allenamento impegnativo senza alcuna velleita di classifica.
volevo chiedervi secondo voi come gestire al meglio questi quasi due mesi che mi separano dai primi numeri sulla schiena.\premetto che non segua tabelle perche non mi piace, ma un minimo di criterio vorrei averlo...percio mi rimetto alla vostra conoscenza...
che cosa mi consigliate:
tenete conto che tra settimana posso uscire max 3 vole per non piu di un ora e mezzo a volta e che il we almeno un lungo lo faccio.\grazie a tuttio-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
sono fermo fermo da 3 settimane e nelle precedenti 5 o 6 sono usctio massimo una volta alla settimana.
da domani riprendo seriamente in vista delle prime gf che vorrei fare a fine febbraio...chiaramente da interpretare come allenamento impegnativo senza alcuna velleita di classifica.
volevo chiedervi secondo voi come gestire al meglio questi quasi due mesi che mi separano dai primi numeri sulla schiena.\premetto che non segua tabelle perche non mi piace, ma un minimo di criterio vorrei averlo...percio mi rimetto alla vostra conoscenza...
che cosa mi consigliate:
tenete conto che tra settimana posso uscire max 3 vole per non piu di un ora e mezzo a volta e che il we almeno un lungo lo faccio.\grazie a tuttio-o
Posso riferirti la mia esperienza, dopo quasi 3 anni di stop ho ripreso l'estate scorsa, ed ho cominciato ad allenarmi con metodo da fine novembre dopo l'acquisto di un PT, uso il metodo CTS.
Sono al secondo ciclo di sfr, martedì e giovedì, domenica fondo 2-3h. Le sfr le eseguo a 50-55rpm x 3' su salita 5-6% normalmente arrivo alla fine della ripetuta a max 150-152bpm (intorno ai 135 bpm medi durante i 3'), nel primo ciclo ne facevo 3 a circa 280W medi, l'ultima seduta di ieri l'ho fatta intorno ai 330W medi stessa salita di sempre non superando mai i 150bpm e facendo 5 sfr, alle sfr aggiungo 3+3 di powerstarts (rapp lungo in piedi 8-10 colpi di pedale più forte che posso partendo da basso valore rpm) e stomps (rapp lungo seduto 15-20" max di pedalate a stantuffo più forte che posso), domenica scorsa ho fatto 5h di fondo, le prime 2 a 220W medi le altre 160-180W medi, senza particolari problemi salvo la quinta ora ma prob per scarsa alimentazione perchè poi ieri l'allenamento sfr è stato su standard regolare.
Normalmente l'allenamento sfr dura 1h e 15' tutto compreso ma vado con macchina vicino alla salita per non sprecare tempo.
Anche se non hai il PT puoi fare lo stesso questo tipo di allenamento trovando il giusto rapporto per le sfr, a me sta dando risultati in termini di maggior resistenza, e tutto sommato i miglioramenti sono stati abbastanza veloci in rapporto al limitato tempo di allenamento.
Ciao

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Non sono all'altezza di dare consigli proprio a te !
L'unica cosa che mi sento di dirti è che, conoscendoti, fin dalle prime gare in cui c'incontreremo mi farai un mazzo tanto, nonostante sia più di un mese che mi sono messo sotto...

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ti consiglio di non strafare e di trovare la condizione con le prime gare. Intanto puoi fare su tre uscite: una di SFR come ben descritte sopra, un'altra su percorso ondulato tenendo 100 rpm a fondo medio, stando sempre seduto e sulli scolletti scendere a 80 rpm (mantenendo lo stesso rapporto) e sulla successiva discesa arrivi a 110 rpm, alla fine ci puoi mettere una salita fatta a 70 rpm. Il giorno dopo puoi fare uscita in pianura rapporto agile 100-110 rpm e ogni 10' con il solito rapporto fai un'accellerazione al max raggiungendo anche le 140-150 rpm, Lun e ven riposo, sab e dom uscite di gruppo facendo distanza.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
che cosa mi consigliate:
io nn ti do consigli liuc...solo un grosso in bocca al lupo per la stagione che comincia tra poco!!!!

PS spero che gli esami siano andati beneo-o

19marco23

Apprendista Scalatore
Ciao luca, ti faccio un in bocca al lupo anche io! So bene cosa vuol dire arrivare alle corse con poca preparazione...! Da parte mia ti posso allegare una tabella che mi è stata consigliata lo scorso anno...la puoi seguire come facevo io adattandola al tuo tempo di uscita che si avvicina molto al mio. Ci sentiamo presto! Ciao presidente!

Allegati

• TABELLA ALLENAMENTO.zip
    7,2 KB · Visite: 113

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
Posso riferirti la mia esperienza, dopo quasi 3 anni di stop ho ripreso l'estate scorsa, ed ho cominciato ad allenarmi con metodo da fine novembre dopo l'acquisto di un PT, uso il metodo CTS.
Sono al secondo ciclo di sfr, martedì e giovedì, domenica fondo 2-3h. Le sfr le eseguo a 50-55rpm x 3' su salita 5-6% normalmente arrivo alla fine della ripetuta a max 150-152bpm (intorno ai 135 bpm medi durante i 3'), nel primo ciclo ne facevo 3 a circa 280W medi, l'ultima seduta di ieri l'ho fatta intorno ai 330W medi stessa salita di sempre non superando mai i 150bpm e facendo 5 sfr, alle sfr aggiungo 3+3 di powerstarts (rapp lungo in piedi 8-10 colpi di pedale più forte che posso partendo da basso valore rpm) e stomps (rapp lungo seduto 15-20" max di pedalate a stantuffo più forte che posso), domenica scorsa ho fatto 5h di fondo, le prime 2 a 220W medi le altre 160-180W medi, senza particolari problemi salvo la quinta ora ma prob per scarsa alimentazione perchè poi ieri l'allenamento sfr è stato su standard regolare.
Normalmente l'allenamento sfr dura 1h e 15' tutto compreso ma vado con macchina vicino alla salita per non sprecare tempo.
Anche se non hai il PT puoi fare lo stesso questo tipo di allenamento trovando il giusto rapporto per le sfr, a me sta dando risultati in termini di maggior resistenza, e tutto sommato i miglioramenti sono stati abbastanza veloci in rapporto al limitato tempo di allenamento.
Ciao

grazie 1000 per avermi descritto cosi minuziosamente il tuo programma. in linea di massima potrei provarea seguirlo...ma molto a grandi linee...io non riusciro' mai ad essere cosi metodico:mrgreen:
pensa che l anno passato che e' stato il mio migliore in termini di prestazioni e risultati ottenuti, non ho mai indossato nemmeno il cardio...ne in gara ne in allenamento...e quest anno vorrei fare altrettanto. grazie ancora delle dritteo-o

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
Non sono all'altezza di dare consigli proprio a te !
L'unica cosa che mi sento di dirti è che, conoscendoti, fin dalle prime gare in cui c'incontreremo mi farai un mazzo tanto, nonostante sia più di un mese che mi sono messo sotto...

Ciao Carlo.
sono sempre lusingato dai tuoi complimenti...davvero tanto
ma quest anno mi sa che i valori in campo si pareggiano se non addirittura si invertono a tuo favore. quest anno voglio chiudere con l universita'. mi manca l ultimo esame e mezza tesi, mi voglio dedicare a questi due ultimi scogli e lasciare la bici ai ritagli di tempo...e tu sai meglio di me che usando solo i ritagli di tempo i risultati difficilmente arrivano. mettici pure che per queste feste, un po perche sono uscito poco e un po perche studaire mi mette ansia, ho messo su qualche chilo che l altr anno non avevo, quindi ho un ulteriore complicazione da risolvere.
saro' felice di battagliare con te, se ce la faro', in caso contrario saro' comunque fiero di essere stato staccato da un grande...
grande Carloo-o

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
ti consiglio di non strafare e di trovare la condizione con le prime gare. Intanto puoi fare su tre uscite: una di SFR come ben descritte sopra, un'altra su percorso ondulato tenendo 100 rpm a fondo medio, stando sempre seduto e sulli scolletti scendere a 80 rpm (mantenendo lo stesso rapporto) e sulla successiva discesa arrivi a 110 rpm, alla fine ci puoi mettere una salita fatta a 70 rpm. Il giorno dopo puoi fare uscita in pianura rapporto agile 100-110 rpm e ogni 10' con il solito rapporto fai un'accellerazione al max raggiungendo anche le 140-150 rpm, Lun e ven riposo, sab e dom uscite di gruppo facendo distanza.

un cosa non mi e' chiara:
ma posso iniziare a mettere un uscita con le SFR fin da subito o devo prima fare qualche settimana di sola agilita'?

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
io nn ti do consigli liuc...solo un grosso in bocca al lupo per la stagione che comincia tra poco!!!!

PS spero che gli esami siano andati beneo-o

ciao Fili...
innanzi tutto crepi il lupo.
l esame e' andato bene...era una mega sassata...Costruzione di macchine, che per il corso di Ing Meccanica vecchio ordinamento e' l esame principe del corso nonche immame sassata. fortunatamente sono pure riuscito a prenderci un buon voto.
adesso ne preparo un altro per fine gennaio ( l ultimo esame)
e spero di poter finire con la tesi entro pochi mesi...
cosi poi saremo colleghi:mrgreen:

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
Ciao luca, ti faccio un in bocca al lupo anche io! So bene cosa vuol dire arrivare alle corse con poca preparazione...! Da parte mia ti posso allegare una tabella che mi è stata consigliata lo scorso anno...la puoi seguire come facevo io adattandola al tuo tempo di uscita che si avvicina molto al mio. Ci sentiamo presto! Ciao presidente!

Ciao Marco.
grazie 1000 della tabella, ci do un occhiata per avere un idea di massima.
occhio e non pensare che anche se sono giu di allenamento ti lasciero' andar via con facilita'...anzi...e poi ricordati che una delle regole dei trittici pellegrini recita " non si puo in alcun modo sverniciare il presidente"...ricordatelo:mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
semplicemente un migliaio di km facendo girare molto la gamba con un rapporto (praticamente fisso) tipo 39x17 e solo dopo qualche uscita per riprendere confidenza con il rapportone, quindi qualche ripetuta.
Considerando tempo a disposizione, disinteresse ad usare noiosa strumentazione e antipatia per le tabelle non credo si possa fare di più ;)

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ciao Fili...
innanzi tutto crepi il lupo.
l esame e' andato bene...era una mega sassata...Costruzione di macchine, che per il corso di Ing Meccanica vecchio ordinamento e' l esame principe del corso nonche immame sassata. fortunatamente sono pure riuscito a prenderci un buon voto.
adesso ne preparo un altro per fine gennaio ( l ultimo esame)
e spero di poter finire con la tesi entro pochi mesi...
cosi poi saremo colleghi:mrgreen:
grandissimo....ti aspettiamo allora....nella "casta" degli ingegneri!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
un cosa non mi e' chiara:
ma posso iniziare a mettere un uscita con le SFR fin da subito o devo prima fare qualche settimana di sola agilita'?

Fai direttamente le sfr 2 volte a settimana, poi il fondo lo puoi fare anche in agilità, in realtà l'agilità nei termini come viene descritta non serve a niente, l'incremento delle rpm passa necessariamente per un aumento della forza, cioè la potenza si può esprimere o nella capacità di spingere un rapporto più lungo, oppure nella capacità di eseguire con un determinato rapporto rotazioni in numero maggiore.
L'agilità fine a se stessa non serve, il secondo tipo di agilità deve essere la naturale conseguenza del potenziamento.
Come ti dicevo vengo da uno stop di quasi 3 anni, ho ricominciato con salite e pianura a 60-70 rpm, in passato prima dello stop avevo fatto esercizi per migliorare le rpm, ma una volta acquisito il condizionamento neurofisiologico della pedalata lo stesso non viene meno con la non attività, bisogna solo riattivarlo con la forza.
Cmq adesso ho guadagnato rpm anche in salita, è sufficiente il recupero in agilità tra le sfr e gli altri esercizi, oltre al defaticamento finale, a volte inserisco una pedalata il mercoledì intorno ai 200W medi 95-100rpm max 1h 30'. Ciao