Secondo voi per un ciclista di 1.93 per 88 kg è più indicata la compatta o il canonico 53/39?in altri termini,quale delle due guarniture sfrutterebbe meglio?
io sono circa come te (qualcosa + basso) e sto usando una tradizionale. ma dipende da tante cose... da che salite fai... da quanto potente sei, da quanto vai in bici... alcuni ti diranno che se non hai la compatta non fai ciclismo, sei solo un fachiro.
ripeto, guarda i tuoi percorsi e vedi come li pedali, se sempre oltre le 60 rpm o anche sotto...
io sono circa come te (qualcosa + basso) e sto usando una tradizionale. ma dipende da tante cose... da che salite fai... da quanto potente sei, da quanto vai in bici... alcuni ti diranno che se non hai la compatta non fai ciclismo, sei solo un fachiro.
ripeto, guarda i tuoi percorsi e vedi come li pedali, se sempre oltre le 60 rpm o anche sotto...
O alla tripla, visto che 39-29 è 34-25 circa...
O magari 50-34 e 13-29.
Sinceramente se hai il 29 già come pacco pignoni, devi solo cambiare le guarnitura. (e hai il rapporto più corto circa come quello di una tripla).
Se invece hai un 13-26 e un 53-39 devi cambiare entrambi...
e per la pantani e la campagnolo che fai? ti appoggi la canna di una 44 magnum sulle tempie?
ti spiego:io dietro monto il 12-27 shimano che il meccano potrebbe far diventare un 12-28;montando poi una corona da 38 davanti avrei dei rapporti più che sufficienti per salire un pò ovunque;un mio amico,però,mi consiglia di passare direttamente alla compatta asserendo che avrei dei rapporti migliori;
ho quindi il dubbio su quale delle due alternative scegliere
allora diffida da me... io ti consiglio tutte e due a priori...:lookaround:quoto in tutto.
Diffida da chi ti consiglia l'una o l'altra a priori.

Potresti però prendere quella con il 36 visto che hai il 27 dietro, poi dipende da quanto vai in salita, da che salite fai ecc.
rimane una cosa molto soggettiva.............