Ciclista Pesante E "lungo":compatta O 39/53?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io starei su una compatta perche un 50 /11 e piu lungo di un 53/12
e un 34/25 e piu agile di un 39 /26 poi ognuno fa le sue scelte io peso come te sono alto 180 ma sul 15%devo ralllentare troppo le rpm anche perche su quella pendenza con il nostro peso andare gia ai 10 km/h significa andare vicino ai 500 watts e credo che mi orientero su una compatta in futuro

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Ho montato la compatta anch'io, ma solo per la possibilità di avere rapporti più corti del normale.

Con una cassetta 12-25 avere un 34 e come avere quasi un 39x29,
mentre fra 50x12 e 53x12 la differenza è davvero minima, nel senso che se riesci a tirare il secondo:wacko: non ti serve la compatta :mrgreen:.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
O alla tripla...
;)
se guardate, sempre più gente monta la compatta, salvo poi trovarsi incasinata coi rapporti e finire per prendere pacchi pignoni + piccoli (tipo 11-23) e alla fine avere gli stessi rapporti che aveva prima con la tradizionale. col vantaggio di aver fatto girare l'economia e collo svantaggio di avere il portafogli un po' + vuoto.
io concordo, ma i sostenitori della compact affermano che pur con sviluppi metrici similari la compact permette di avere pacchi pignoni più corti, senza salti e meno stressanti per la trasmissione.

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Una bicicletta che abbia il 50/34 e l' 11-23 è sicuramente trendy .
Trendy , appunto . Non indispensabile , non irrinunciabile , probabilmente nemmeno utile .
Quando non riuscirò più ( ci sono vicino :mrgreen:) a fare qualunque salita ad un ritmo decente con i rapporti tradizionali metterò la tripla .

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
se guardate, sempre più gente monta la compatta, salvo poi trovarsi incasinata coi rapporti e finire per prendere pacchi pignoni + piccoli (tipo 11-23) e alla fine avere gli stessi rapporti che aveva prima con la tradizionale. col vantaggio di aver fatto girare l'economia e collo svantaggio di avere il portafogli un po' + vuoto.

Mi inchino approvando

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
io sono stato uno di quelli che hanno montato la compatta appena uscita e mi ci sono trovato subito bene e comunque sulle pendenze superiori al 15 (vedi mortirolo l anno scorso alla pantani) la compatta dietro deve avere una buona cassetta con il 28 per andare su senza mettere piede a terra

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
io sono stato uno di quelli che hanno montato la compatta appena uscita e mi ci sono trovato subito bene e comunque sulle pendenze superiori al 15 (vedi mortirolo l anno scorso alla pantani) la compatta dietro deve avere una buona cassetta con il 28 per andare su senza mettere piede a terra

mi sono deciso è ho montato la 50/36;che pensi con un 36/27 (e 88 kg) ce la faccio quest'anno sul Mortirolo?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io sono circa come te (qualcosa + basso) e sto usando una tradizionale. ma dipende da tante cose... da che salite fai... da quanto potente sei, da quanto vai in bici... alcuni ti diranno che se non hai la compatta non fai ciclismo, sei solo un fachiro.
ripeto, guarda i tuoi percorsi e vedi come li pedali, se sempre oltre le 60 rpm o anche sotto...

OT - sei cosi alto New? Mizzica e chi ti stuzzica :afraid:

Comunque quoto New. Tutto dipende dalle salite che fai e che propensione hai nell'usare l'agilita' in salita.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
mi sono deciso è ho montato la 50/36;che pensi con un 36/27 (e 88 kg) ce la faccio quest'anno sul Mortirolo?

Chi scrive è tutt'altro che un fulmine in salita:oold:

e ti assicuro che a me e ai miei 81 KG il 34x28 sul Mortirolo è servito tutto.

Aggiungo pure che un mio compagno mooooolto più performante di me (ha finito il medio alla Pantani nei primi 160 e pesa 64 KG) ha ammesso di averlo usato per tutto il pezzo più duro (dal 2° al 10° KM circa)

o-oo-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Una bicicletta che abbia il 50/34 e l' 11-23 è sicuramente trendy .
Trendy , appunto . Non indispensabile , non irrinunciabile , probabilmente nemmeno utile .
Quando non riuscirò più ( ci sono vicino :mrgreen:) a fare qualunque salita ad un ritmo decente con i rapporti tradizionali metterò la tripla .

Concordo in pieno.
La compact, come ho gia scritto in un altro messaggio ha senso per quelli che vogliono avere a disposizione dei rapporti più corti della norma.
In effetti un 34x23 é quasi equivalente ad un 39x26.
A questo punto meglio restare con la tradizionale 53-39.

Anche se c'è chi monta il 53x11 e lo tira forse in discesa, ma questa è un'altra storia o-oo-oo-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho compact da sempre.
Ora monto un 12-23 e l'unico problema è che non puoi evitare gli incroci 50-19 e 34-14 cioè con il terzo ed il terzultimo pignone. In pianura in agilità quindi sei un pò spesso a fare contemporaneamente il salto di corona e di 4 pignoni alla volta (nella direzione opposta).
Capisco quello che dicono gli utilizzatori della tradizionale: "se monti il 23 dietro come max, tanto vale usare il 13-26 con la tradizionale per avere rapporti al 100% equivalenti".
E' vero, ma io preferisco tenere la compatta perché mi permette con minima fatica di mettere un 12-27 al posteriore quando vado in alta montagna.
Tengo infatti il 12-23 quasi sempre e monto l'altro pacco solo per salite molto dure. Come farei con una tradizionale? Potrei montare una tripla, ma userei la corona piccolina pochissimo e me la porterei dietro sempre.
Ritengo la compatta e due pacchi pignoni (uno "tradizionale equivalente" e uno corto) la soluzione migliore e più "pulita".

Sono 180cm e peso 70kg

alexsmocovich

Novellino
22 Luglio 2009
4
0
ladispoli
Visita sito
salve ragazzi ho bisogno di una vostra opinione, sono nuovo del forum e vi dico il mio problema :
ho iniziato questo splendito sport circa 5 mesi fa con una bici economica che montava una tripla 50/39/30 e sono dimagrito ben 15 kg sono alto 1,72 ed ora peso 85 kg un bel bisteccone, ma viso che mi appassiona molto ho sostituita la vecchia bici con una izoard che monta una compatta 34/50 purtroppo mi ci trovo male visto che i miei percorsi sono co poca pendenza il problema e che rimbalzo troppo sul sellino utilizzando la 34 e qualsiasi rocchetto posteriore ho una cassetta che va dal 11 al 25. visto che con la precedente bici mi trovavo benissimo ho deciso di sostituire la corona 34 con una da 39 denti ho fatto bene? potete darmi una risposta vi ringrazio

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
61
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Io peso 90kg e ad inizio stagione anche qualcosa di più.
Con un 34-25 ho fatto l'agnello, Sampeyre dall'elva, Il barbara e tante altre salite.
Il 50-11 lo tiro in piano o in discesa.
Certo che a 52 km/h vado fuori giri e in discesa lascio correre la ruota.

Mi sto perdendo qualcosa ?
Non ho mai provato altro.