Ciclista Pesante E "lungo":compatta O 39/53?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io sono circa come te (qualcosa + basso) e sto usando una tradizionale. ma dipende da tante cose... da che salite fai... da quanto potente sei, da quanto vai in bici... alcuni ti diranno che se non hai la compatta non fai ciclismo, sei solo un fachiro.
ripeto, guarda i tuoi percorsi e vedi come li pedali, se sempre oltre le 60 rpm o anche sotto...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
io sono circa come te (qualcosa + basso) e sto usando una tradizionale. ma dipende da tante cose... da che salite fai... da quanto potente sei, da quanto vai in bici... alcuni ti diranno che se non hai la compatta non fai ciclismo, sei solo un fachiro.
ripeto, guarda i tuoi percorsi e vedi come li pedali, se sempre oltre le 60 rpm o anche sotto...

quoto in tutto.
Diffida da chi ti consiglia l'una o l'altra a priori.

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse

io mi trovo bene con il 53/39 però in vista della nove colli in molti mi consigliano di sostituire questa guarnitura con la compatta perchè,ovviamente,la salita non è il mio forte;

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
vedi tu, considera che puoi montare fino al 29 come pignone (originale campagnolo) e, mantenendo la tua guarnitura, avere uno sviluppo praticamente uguale ad un ipotetico 34 x 25. se credi che questo non ti basti, fai un pensiero alla compatta.

Ciao :-)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
O alla tripla, visto che 39-29 è 34-25 circa...
O magari 50-34 e 13-29.
Sinceramente se hai il 29 già come pacco pignoni, devi solo cambiare le guarnitura. (e hai il rapporto più corto circa come quello di una tripla).
Se invece hai un 13-26 e un 53-39 devi cambiare entrambi...

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
O alla tripla, visto che 39-29 è 34-25 circa...
O magari 50-34 e 13-29.
Sinceramente se hai il 29 già come pacco pignoni, devi solo cambiare le guarnitura. (e hai il rapporto più corto circa come quello di una tripla).
Se invece hai un 13-26 e un 53-39 devi cambiare entrambi...

ti spiego:io dietro monto il 12-27 shimano che il meccano potrebbe far diventare un 12-28;montando poi una corona da 38 davanti avrei dei rapporti più che sufficienti per salire un pò ovunque;un mio amico,però,mi consiglia di passare direttamente alla compatta asserendo che avrei dei rapporti migliori;
ho quindi il dubbio su quale delle due alternative scegliere

xfulk

Apprendista Passista
e per la pantani e la campagnolo che fai? ti appoggi la canna di una 44 magnum sulle tempie?

quoto....

cmq è tutto soggettivo ognuno di noi ha caratteristiche diverse per cui magari un'altra persona alta come te e con lo stesso peso potrebbe optare per una soluzione completemante difeerente dalla tua..... l'unica cosa è provare,provare e riprovare di nuovo finchè non si trova la giusta soluzione.....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ti spiego:io dietro monto il 12-27 shimano che il meccano potrebbe far diventare un 12-28;montando poi una corona da 38 davanti avrei dei rapporti più che sufficienti per salire un pò ovunque;un mio amico,però,mi consiglia di passare direttamente alla compatta asserendo che avrei dei rapporti migliori;
ho quindi il dubbio su quale delle due alternative scegliere

Spendere i soldi di una corona e della modifica del pacco pignoni per passare da un 39-27 ad un 38-28 non so se ne vale la pena...
Una corona nuova costa minimo 30-40 euro, la modifica del pacco 10-20...

Nella pratica è come se montassi un 29 dietro e stop... Fai le tue valutazioni, non so quanto costa la compact Shimano. Potresti però prendere quella con il 36 visto che hai il 27 dietro, poi dipende da quanto vai in salita, da che salite fai ecc.

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Io peso come Maurizio e come New e ho anchio 53-39 dietro ho un 28 massimo e la Avesani il lungo l'ho fatto il 6:40.
La compact e solo un discorso di soldi secondo me perchè a parita di rapporti la differenza e di mezzo metro tra uno che il 53x13 e uno che 50X11

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se guardate, sempre più gente monta la compatta, salvo poi trovarsi incasinata coi rapporti e finire per prendere pacchi pignoni + piccoli (tipo 11-23) e alla fine avere gli stessi rapporti che aveva prima con la tradizionale. col vantaggio di aver fatto girare l'economia e collo svantaggio di avere il portafogli un po' + vuoto.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
beh in un certo senso new, perchè no, purchè sia una scelta consapevole. per i soliti percorsi, pacco pignoni più piccolo e quindi più leggero e "figo", per le uscite in montagna posso ampliare la gamma di rapporti verso gli sviluppi più corti...dovendo prendere un nuovo gruppo adesso io lo sceglierei un 50-36, certo che non mi sogno neanche un attimo ora di cambiare il 53x39 con una compatta pensando che....mi cambi la vita...beh insomma, i soliti discorsi :mrgreen: