COme ha detto New con quella rapportatura quello con la tradizionale spinge mezzo metro in +.Se sei un turista e vaii via poco monta la tripla
non ti serve la compatta se riesci a tirare il secondonon ti serve la compatta
.
O alla tripla...

io concordo, ma i sostenitori della compact affermano che pur con sviluppi metrici similari la compact permette di avere pacchi pignoni più corti, senza salti e meno stressanti per la trasmissione.se guardate, sempre più gente monta la compatta, salvo poi trovarsi incasinata coi rapporti e finire per prendere pacchi pignoni + piccoli (tipo 11-23) e alla fine avere gli stessi rapporti che aveva prima con la tradizionale. col vantaggio di aver fatto girare l'economia e collo svantaggio di avere il portafogli un po' + vuoto.
se guardate, sempre più gente monta la compatta, salvo poi trovarsi incasinata coi rapporti e finire per prendere pacchi pignoni + piccoli (tipo 11-23) e alla fine avere gli stessi rapporti che aveva prima con la tradizionale. col vantaggio di aver fatto girare l'economia e collo svantaggio di avere il portafogli un po' + vuoto.
io sono stato uno di quelli che hanno montato la compatta appena uscita e mi ci sono trovato subito bene e comunque sulle pendenze superiori al 15 (vedi mortirolo l anno scorso alla pantani) la compatta dietro deve avere una buona cassetta con il 28 per andare su senza mettere piede a terra
dipende dalle Tue doti di potenza e resistenza, IMHO sarà dura, molto durami sono deciso è ho montato la 50/36;che pensi con un 36/27 (e 88 kg) ce la faccio quest'anno sul Mortirolo?
io sono circa come te (qualcosa + basso) e sto usando una tradizionale. ma dipende da tante cose... da che salite fai... da quanto potente sei, da quanto vai in bici... alcuni ti diranno che se non hai la compatta non fai ciclismo, sei solo un fachiro.
ripeto, guarda i tuoi percorsi e vedi come li pedali, se sempre oltre le 60 rpm o anche sotto...
mi sono deciso è ho montato la 50/36;che pensi con un 36/27 (e 88 kg) ce la faccio quest'anno sul Mortirolo?

Una bicicletta che abbia il 50/34 e l' 11-23 è sicuramente trendy .
Trendy , appunto . Non indispensabile , non irrinunciabile , probabilmente nemmeno utile .
Quando non riuscirò più ( ci sono vicino) a fare qualunque salita ad un ritmo decente con i rapporti tradizionali metterò la tripla .

Mini4wdking Sono 180cm e peso 70kg[/quote ha scritto:Beato te, io ho 6 cm in più, ma anche 10 kg :rosik:
.... e quindi 12-25![]()
Beato te, io ho 6 cm in più, ma anche 10 kg :rosik:
.... e quindi 12-25![]()