[rewiew]Spinergy FCT-PBO

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
no, il veggente è warhol...

....allora, inizio a prendermi un po' di meriti:

1. Ti avevo previsto Venerdì e venerdì sono arrivate: ho un'esperienza pluriennale in acquisti USA e conosco i tempi delle dogane.....a dimostrazione che sono il primo cogliòne che non ci capisce niente di queste cose.... (ogni riferimenti a fatti, cose e persone è puramente voluto)

2. non ti preoccupare per la questione peso, ormai su questo tipo di prodotti le sparano tutti grosse (certo che qui siamo al limite della bufala....) e comunque quel peso è più che accettabile per una ruota del genere....

3. ...però siccome a me non piace essere preso per il :cù:, qualche domandina all'importatore italiano che dichiara nel suo sito un peso di 1500 grammi per le FCC (ed un prezzo di € 1.990), gliela farei.....

clicca

.....ci considerano proprio degli asini con il portafoglio queste ditte, non vedo l'ora di solleticarne qualcuna il giorno in cui mi gireranno veramente le palle.....

4. ...visto che la garanzia non ce l'hai, gli toglierei quegli adesivi orrendi....nude sono più belle....IMHO

5. Buone pedalate

fantagensa

Gregario
30 Gennaio 2007
693
0
terra di mezzo
Visita sito
Io avevo messo in vendita le FCT... Forse sono io quello a cui vi riferite. L'avevo fatto perchè avevo ricevuto una offerta per le mitiche Bora... ma poi non se ne è fatto nulla... Così quest'anno le mie prime ruoete in carbonella saranno le FCT!!!! Ho gia montato i Veloflex Carbon, ma non le ho ancora provate perchè non trovo i pattini...

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ho scritto all'importatore, più per avvisarlo che per fare polemica. Io le mie ruote le ho comprate al "giusto" prezzo. Lui non so quante ne vende in Italia a 1999 euro...
Gli ho anche fatto presente la questione del peso, ma di quello lui non è responsabile. Il dato è sul sito originale. Gli adesivi li ho ripassati col pollice e ora aderiscono bene. Non li levo, stanno bene...
A domani pomeriggio per il primo resoconto.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Sapete cosa?.......... Mi avete rimesso voglia e oggi per la mia uscita rimetto su le amate (in inverno preferisco le alluminio) dato che il tempo è asciutto e voglio fare un pò di Km in piano o-o

livestrong75

Pignone
30 Marzo 2007
101
0
Cormons (GO)
Visita sito
Bici
De Rosa King3
io ho montato sulle fct appena prese i tufo hi composite carbon (poi ho visto sul forum che non sono il massimo), cassetta 11/23 , ma qui piove da diversi giorni e non sono riuscito a provarle...ah, ho preso gli sganci rapidi control tech con leva in carbonio...bellissimissimi...:love[1]:

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Proverò a chiedergli se me ne spediscono un paio di coppie: quanto costano? Comunque oggi i "rossi" frenavano molto meglio, dopo aver preso la forma dei cerchi.
A proposito, forse è parzialmente OT, ma salvo pareri contrari continuerò a postare qui commenti sulle FCC. Anche se sono per copertoncino hanno lo stesso cerchio e penso molte analogie comportamentali. Anzi, credo che quelle per tubolare siano migliori, quindi sarà ancora più godurioso per chi è interessato alle FCT fare la tara...
Insomma, tra ieri e oggi 160km in due uscite che dovevano essere tranquille e invece sono state allegre per via dei "vecchi" del mio gruppo che si allenano 4 volte a settimana. Sul lungomare tra Ostia e Tor Vajanica si tengono medie di 35km/h. Quando stavo in testa durante la prima uscita non mi è sembrato di avere grandi benefici. Poi a casa ho scoperto che il pacco pignoni nuovo si era bevuto tutto l'olio spray che normalmente do alla catena prima di ogni uscita (bravo, eh?). Quindi credo si sia mangiato un po' di watt...
Il giorno dopo, dato il giusto olio, decisamente meglio quando ero in testa, stessa libidine quando ero nella pancia: lo sforzo per tenere la ruota è inferiore. Non so di quanto, ma lo è. Ho provato anche un paio di scatti in piano, con velocità di punta a 63km/h, restando sempre fuori sella: nessuno sfregamento sui pattini (tenuti molto vicini al cerchio), pronte allo scatto. Infine, sembrano ammortizzate: in un tratto di circa 500m siamo stati costretti a pedalare dove era passata la macchina che gratta l'asfalto prima della posa di quello nuovo. Con le Fulcrum R1 un'esperienza del genere mi avrebbe scassato due vertebre cervicali. Con le FCC non era come su una MTB biammortizzata, ma quasi...
Mi piacerebbe mettere il link a Motionbased per far vedere il profilo dell'uscita (una marea di dati), ma non so se è possibile. Ora cerco nel forum.
Insomma, FCC per sempre (almeno finché allo stesso prezzo non ne faranno che pesano 1200 grammi...).

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Proverò a chiedergli se me ne spediscono un paio di coppie: quanto costano? Comunque oggi i "rossi" frenavano molto meglio, dopo aver preso la forma dei cerchi.
A proposito, forse è parzialmente OT, ma salvo pareri contrari continuerò a postare qui commenti sulle FCC. Anche se sono per copertoncino hanno lo stesso cerchio e penso molte analogie comportamentali. Anzi, credo che quelle per tubolare siano migliori, quindi sarà ancora più godurioso per chi è interessato alle FCT fare la tara...
Insomma, tra ieri e oggi 160km in due uscite che dovevano essere tranquille e invece sono state allegre per via dei "vecchi" del mio gruppo che si allenano 4 volte a settimana. Sul lungomare tra Ostia e Tor Vajanica si tengono medie di 35km/h. Quando stavo in testa durante la prima uscita non mi è sembrato di avere grandi benefici. Poi a casa ho scoperto che il pacco pignoni nuovo si era bevuto tutto l'olio spray che normalmente do alla catena prima di ogni uscita (bravo, eh?). Quindi credo si sia mangiato un po' di watt...
Il giorno dopo, dato il giusto olio, decisamente meglio quando ero in testa, stessa libidine quando ero nella pancia: lo sforzo per tenere la ruota è inferiore. Non so di quanto, ma lo è. Ho provato anche un paio di scatti in piano, con velocità di punta a 63km/h, restando sempre fuori sella: nessuno sfregamento sui pattini (tenuti molto vicini al cerchio), pronte allo scatto. Infine, sembrano ammortizzate: in un tratto di circa 500m siamo stati costretti a pedalare dove era passata la macchina che gratta l'asfalto prima della posa di quello nuovo. Con le Fulcrum R1 un'esperienza del genere mi avrebbe scassato due vertebre cervicali. Con le FCC non era come su una MTB biammortizzata, ma quasi...
Mi piacerebbe mettere il link a Motionbased per far vedere il profilo dell'uscita (una marea di dati), ma non so se è possibile. Ora cerco nel forum.
Insomma, FCC per sempre (almeno finché allo stesso prezzo non ne faranno che pesano 1200 grammi...).

Ma scusa....come fanno le FCC e le FCT ad avere lo stesso cerchio? Le FCC sono per copertoncino, quindi credo abbiano la sede per il copertoncino, mentre le FCT (quelle che ho io) sono per tubolare, quindi con sede adatta per alloggiare il tubolare. Tu intendi dire che sono fatti in carbonio con la stessa tramatura?!

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Esatto. Inoltre il cerchio delle FCT, non avendo le spalle per il contenimento del copertoncino, che si comportano come delle nervature, credo sia ancora più comodo del cerchio FCC. Per questo dicevo che pensando alle FCT si può fare la tara su tutto quello che ho scritto. Insomma, so bene che le FCT sono migliori e le avrei prese se non avessi messo sul piatto della bilancia i pro e i contro di copertoncini e tubolari nel loro complesso.

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Che Sfiga.....piove Ancora.....non Riesco A Provarle...ho La Bici In Casa Per Vederle Di Tanto In Tanto:fra Un Po Mia Moglie Mi Caccia

A chi lo dici...io le ho da Novembre e non le ho ancora montate.
Ho messo a stirare i tubolari sui cerchi venerdì. La settimana prossima le faccio assemblare dal mio mecca...e poi....si parte!!

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Come detto io le ho rimontate sabato, e nonostante la gamba ora non sia delle migliori, la goduria è stata GRANDE. Più le uso, più sono contento di averle prese.

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Come detto io le ho rimontate sabato, e nonostante la gamba ora non sia delle migliori, la goduria è stata GRANDE. Più le uso, più sono contento di averle prese.

Ciao Veloce! Ho seguito i tuoi preziosi consigli: ho montato i Conti 4000 gs, prolunghe valvole Vittoria, pacco pignoni Dura-Ace 10V....un unico dubbio: ho comperato (sono ancora nella confezione) i Corima rossi, ma alcuni sconsigliano di usarli anche sull'alluminio, pena spianamento immediato e altri mi dicono che vanno bene sia sul carbo che sull'alu. Anche tu hai i Corima, vero?! Consigli?! Grazieo-o

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Allora anche io ho i corima rossi ma li uso esclusivamente sulle FCT per due motivi:
1) sull'alluminio potrebbero consumarsui velocemente e frenerebbero peggio di quelli in gomma
2) principalmente perchè sull' allu raccoglierebbero piccole scaglie del medesimo e dopo sul carbonio farebbero un gran disastro rigandolo tutto.

Quindi ogni volta che cambio ruote sfilo ed infilo i pattini relativi tanto ci vuogliono pochi minuti e così controllo anche l'allineamento pattino pista frenante che tra le due ruote non mai perfettamente uguale. o-o

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Allora anche io ho i corima rossi ma li uso esclusivamente sulle FCT per due motivi:
1) sull'alluminio potrebbero consumarsui velocemente e frenerebbero peggio di quelli in gomma
2) principalmente perchè sull' allu raccoglierebbero piccole scaglie del medesimo e dopo sul carbonio farebbero un gran disastro rigandolo tutto.

Quindi ogni volta che cambio ruote sfilo ed infilo i pattini relativi tanto ci vuogliono pochi minuti e così controllo anche l'allineamento pattino pista frenante che tra le due ruote non mai perfettamente uguale. o-o

Però mi hanno detto che a forza di smontare-rimontare, i Corima si potrebbero facilmente rompere, considerando che sono composti per una buona parte di sughero.
Per ovviare al problema dei trucioli che potrebbero rovinare i cerchi in carbonio, un mio amico risolve passando la carta smeriglio a grana molto fine, quel tanto che basta per rimuovere i residui.