Colnago master Oro

Giusva68

Novellino
13 Novembre 2008
49
0
Visita sito
Ho acquistato questo gioiellino che credo meriti un restauro seiro ed accurato. Ho chiamato stamani la Colnago ma non riverniciano più e per motivi di privacy non mi hanno voluto indicare il loro riverniciatore ufficiale. Solo voi potete aiutarmi! La bici ha preso una botta, come potete notare, appena sopra i manettini ma è perfettamente dritta ma anche in quel punto necessiterebbe di mani esperte.
Attendo vostre indicazioni e giudizi sulla bici e sul modello.
Seguiranno foto dei particolari.
Grazie
 

Allegati

  • Colnago master Oro.JPG
    Colnago master Oro.JPG
    740,4 KB · Visite: 292
S

slotcar55!

Guest
Quando vedo certe cose , mi piacerebbe proprio trovare il Disgraziato precenente possessore per dirgliene quattro in merito a come si trattano le cose !!

comunque non disperare , a tutto si rimedia
dipende dove abiti , e che tipo di restauro intendi fare .
( a me non piace il conservativo quando le bici sono eccessivamente conciate ( e per me questo è uno di quei casi) , chiaramente se ti metti in condizioni di "rifarla" devi aspettarti una spesa abbastanza considerevole , devi valutare , 1 se ne vale la pena in termini di valore acquisito, 2 se la bici la devi tenere e ti piace molto , ( spesso per me la seconda è quella determinante :-) ) ,
SE intendi rifarla , devi smontarla completamente , farla sabbiare , portarla da un telaista di fiducia , far controllare tutto , e poi portarla a ridorare , e quindi a verniciare , le decals si trovano , se hai bisogno di altro ed abiti dalle mie parti ( milano ) ti posso aiutare volentieri
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Caspita che splendore (deve essere stata da nuova) questa bici!

Non l'avevo mai vista, potresti darmi qualche informazione in più sul modello, tipo in che anni è stata prodotta, se era commemorativa o fatta semplicemente con colorazione alternativa, quanto potrebbe costare un'esemplare conservato in buone (in tutte le sue parti) condizioni e quant'altro ti viene in mente.

Comunque veramente bella, complimenti.



Piero
 

Giusva68

Novellino
13 Novembre 2008
49
0
Visita sito
E' certamente una serie limitata della Master anni '80. Per notizie storiche più precise e dettagliate aspetto che si facciano vivi Lanerossi e Ciclista Statunitense. Entro stasera posterò un pò di foto di particolari quasi tutti pantografati. L'intenzione è di portarla agli antichi splendori e per questo ho chiesto aiuto agli esperti. Sul valore non saprei ma credo una volta restaurata abbastanza alto.
Ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Immagino sia stata prodotta nel 1984 (o giù di lì) per i 30 anni di attività di Colnago. Nel museo interno di Colnago ci sono alcune bici con componenti C-Record di quell'epoca che sono dorati, mi pare mi avessero detto proprio per celebrare la ricorrenza.

Personalmente i componenti dorati non mi piacciono, molto meglio esteticamente la cromatura.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sicuro il telaio sia dritto?
Io spero che sia la foto inquadrata male, perchè io vedo il bozzo appena sotto la congiunzione di sterzo inferiore e superiore, tipiche dello scontro frontale.... ti ripeto, spero sia la foto o la stanchezza della sera!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sicuro il telaio sia dritto?
Io spero che sia la foto inquadrata male, perchè io vedo il bozzo appena sotto la congiunzione di sterzo inferiore e superiore, tipiche dello scontro frontale.... ti ripeto, spero sia la foto o la stanchezza della sera!

Ho paura che hai visto bene,dove hanno messo a camuffare gli adesivi iridati...io ho fatto riverniciare il mio Master da Colnago tramite il mio meccanico che è rivenditore autorizzato.Tra l'altro a Cambiago prima di riverniciare,col telaio sabbiato,lo ricontrollano e gli rifanno il trattamento anticorrosione ai tubi.Infatti il mio telaio dell'88 me lo hanno riconsegnato dopo 3 settimane con la garanzia pari al nuovo.Spesa totale con il telaio consegnato da me smontato e basta 150 euro x il monocolore con le scritte verniciate.Eventualmente se hai bisogno mandami un messaggio personale che ti dò il numero del mio meccanico.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il cugino di mio babbo ne ha avuto uno simile in prestito x fare una cronoscalata nei primi anni '90 ma era completamente verniciato di bianco con le scritte nere.ll telaio è sicuramente una versione particolare.Infatti a differenza del Master standard ha il passaggio interno del cavo del freno post,i manettini sopraeleveti sul tubo obliquo e ,soprattutto,la forcella Cx che era la forcella a sezione ovale delle bici da crono.Il mio Master Più ha anch'esso il passaggio cavo interno,ma la strada percorsa è diversa.Nel mio telaio entra ed esce nella parte sup. del tubo orizzontale,nella tua entra lateralmente ed esce sopra.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Sicuro il telaio sia dritto?
Io spero che sia la foto inquadrata male, perchè io vedo il bozzo appena sotto la congiunzione di sterzo inferiore e superiore, tipiche dello scontro frontale.... ti ripeto, spero sia la foto o la stanchezza della sera!

A me sembra, spero di non sbagliarmi, solo la lavorazione dei tubi tipica di Colnago che fa un effetto particolare causa gli adesivi.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
A me sembra, spero di non sbagliarmi, solo la lavorazione dei tubi tipica di Colnago che fa un effetto particolare causa gli adesivi.

Il Master ce l'ho da 21 anni e ti garantisco che lateralmente non fà delle gobbette di quel tipo,al massimo si vede il diametro del tubo crescente (ma in modo uniforme) fino ad arrivare al diametro massimo della sezione stellare.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Niente da dire,è splendida!Dai facciamola rivedere dal dottore di Cambiago e riverniciamola.Innanzi tutto te la controllano tutta,eventualmente la riparano anche se conviene e poi torna meglio che nuova.Tra l'altro hai sù un mix di Super Record (freni,pedali,mozzi,reggisella,manettini) e C_Record primissimo tipo (cambio con simbolo inciso e non verniciato con la fresatura sulla pinna della rotellina superiore,deragliatore,leve freno,movimento di sterzo e,presumo,di centro,guarnitura serigrafata)che è un amore,da urlo se la risistemi come merita.Bella,bella,bella...sono innamorato del Master,è tuttora la mia bici pur avendo 21 anni!!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
strano... a me pareva che fosse il contrario, e cioè il c-record primissimo tipo avesse sì il logo inciso, ma nessuna fresatura, né sulla pinna superiore né sulla inferiore...

che dicono gli esperti?

Potresti avere anche ragione ma non sono sicurissimo,li ho visti entrambi ma non mi ricordo.Mi ricordo il tipo fresato sulla bici di Hinault e Fignon (che tra l'altro sono stati tra i primi ad avere le leve con i fili interni)e quello pieno su quella di Moser,ma non riesco a ricordare al 100% quale è il piu vecchio.