Novecolli 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo invece con Te che per stare sotto le 7:30 non bisogna essere dei fenomeni dato che quest'anno ce l'ho fatta anche io, nonostante i 5kili in più rispetto al 2014 :-). Forse proprio per questo sono andato più forte in discesa ?:-)
No. Ti sei semplicemente fatto meno seghe mentali... :mrgreen:

Molti granfondisti si sfiniscono di seghe mentali, commettendo un sacco di errori, dall'eccesso di lunghezza delle uscite alla pasta a colazione... Quando smettono di farle, poi magicamente vanno meglio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo invece con Te che per stare sotto le 7:30 non bisogna essere dei fenomeni dato che quest'anno ce l'ho fatta anche io, nonostante i 5kili in più rispetto al 2014 :-). Forse proprio per questo sono andato più forte in discesa ?:-)
No. Ti sei semplicemente fatto meno seghe mentali... :mrgreen:

Molti granfondisti si sfiniscono di seghe mentali, commettendo un sacco di errori, dall'eccesso di lunghezza delle uscite alla pasta a colazione... Quando smettono di farle, poi magicamente vanno meglio. L'esempio di Pizzirillo è lampante, ma nella mia esperienza ne ho conosciuti tanti...
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
sei un pò troppo ottimista.
sotto le 7.30 alla portata di molti....si molti pochi!!
Ma tutto e relativo al tempo che puoi dedicare alla bicicletta, se hai voglia di fare lavori specifici con preparatore l'età.
Io sono soddisfatto del mio 7.24 allenandomi solo nel weekend senza preparatore ecc ecc.
Come è vero che conosco gente che esce 3-4 volte a settimana e nn riesce a stare sotto le 8 h

Sì, com'è anche vero che i corridori son più bugiardi dei cacciatori e dei pescatori. Dai non prendiamoci in giro, per fare meno di 7h30 serve comunque un allenamento costante, strutturato e non certo fatto "solo" nel fine settimana.
Specialmente se vuoi fare 7h30 partendo con 5/67/8/9 mila persone davanti.
Il mondo è pieno di fenomeni, specialmente tra quelli che salgono in bicicletta.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Marko, scusa. Le tabelle servono se hai ambizioni di finire sotto le 6.30 non sotto le 7.30. Per fare under 7.30 basta andare in bici con regolarità, divertendosi e senza seghe mentali e alla fine - con il bel tempo - è alla portata di molti.

Pienamente d'accordo con te Airone o-o
Penso che per stare sotto le 7e30 serva più che altro la testa, la capacità di gestirsi e alimentarsi correttamente (anche nel pre-gara) e arrivare riposati al giorno dell'evento.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Pienamente d'accordo con te Airone o-o
Penso che per stare sotto le 7e30 serva più che altro la testa, la capacità di gestirsi e alimentarsi correttamente (anche nel pre-gara) e arrivare riposati al giorno dell'evento.

Sì, tutto vero. Se alla base ti sei allenato per 5-6-7 giorni a settimana e senza pascolare. Se hai fatto dislivello e uscite da 5 ore in su.
Ne ho visti diversi che passata la quarta ora (chissà perché) vedono spengersi la lampada. Hai voglia che mangiare e bere.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
No. Ti sei semplicemente fatto meno seghe mentali... :mrgreen:

Molti granfondisti si sfiniscono di seghe mentali, commettendo un sacco di errori, dall'eccesso di lunghezza delle uscite alla pasta a colazione... Quando smettono di farle, poi magicamente vanno meglio. L'esempio di Pizzirillo è lampante, ma nella mia esperienza ne ho conosciuti tanti...


Concordo: meno seghe mentali, più malizia e più determinazione....e qualche ora di riposo.

o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma dai stavo scherzando, ci avevo anche messo la faccina apposta! o-o

ho quotato te ma non per "spararti" eh... era per fare un discorso inerente la doppia partenza. Te magari scherzi ma ci sono persone straconvinte e che degrignano chi fa' il "corto".

Non tutti abbiamo la possibilità di allenarsi ore e ore quindi il rispetto va' portato a tutti ed è giusto a mio avviso che tutti abbiano il "diritto" di godersi quella domenica così particolare.

Poi possono far partire prima chi fa' il lungo e poi chi fa' il corto ma sempre in base alla classifica dell'anno precedente. La mattina della gara uno fa' quello che si sente di fare, dal lungo al corto, al saltare le griglie ed esse squalificato :mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ho controllato tutte le foto del 3325 (che in realtà sono solo in due punti diversi, quindi non molto significative...) ma ha una posizione "strana", assimetrica... una mano nella zona centrale del manubrio e l'altra sulla leva... non vorrà dire niente, ma se aggiungiamo la tua segnalazione la cosa diventa un po' sospetta...

Adesso ce ne sono in almeno tre punti diversi, non mi sembra sospetto...
vero che all'inizio di Polenta (mi sembra) ed appena scollinato Barbotto ha la mano sx sul manubrio mentre la mano dx smanetta con i comandi Ultegra, ma sono posti in qui e' normale cambiare marcia... mentre sul pezzo duro di Barbotto si vede che pedala fuori sella con un'accenno di zigzag, altro che motore direi :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Adesso ce ne sono in almeno tre punti diversi, non mi sembra sospetto...

vero che all'inizio di Polenta (mi sembra) ed appena scollinato Barbotto ha la mano sx sul manubrio mentre la mano dx smanetta con i comandi Ultegra, ma sono posti in qui e' normale cambiare marcia... mentre sul pezzo duro di Barbotto si vede che pedala fuori sella con un'accenno di zigzag, altro che motore direi :mrgreen:



Ci sei mancato al Capinera. Sono stato con gli amici di Ivrea e con i marchigiani che frequentano l'albergo da 12 anni.

Ci vediamo nel 2017?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Adesso ce ne sono in almeno tre punti diversi, non mi sembra sospetto...

vero che all'inizio di Polenta (mi sembra) ed appena scollinato Barbotto ha la mano sx sul manubrio mentre la mano dx smanetta con i comandi Ultegra, ma sono posti in qui e' normale cambiare marcia... mentre sul pezzo duro di Barbotto si vede che pedala fuori sella con un'accenno di zigzag, altro che motore direi :mrgreen:



Ci sei mancato al Capinera. Sono stato con gli amici di Ivrea e con i marchigiani che frequentano l'albergo da 12 anni.

Ci vediamo nel 2017?
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
sei un pò troppo ottimista.
sotto le 7.30 alla portata di molti....si molti pochi!!!

Ti assicuro che se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque
Ho 47 anni e vado in bici da 6, da 4 faccio GF prima ero 92 Kg ora 69
Non ho preparatori e faccio uscite quando tutto va bene 3 volte a settimana sempre anche in inverno. Non ho la più pallida idea di cosa siano z3 z4 e misuratori di potenza. non prendo nessun tipo di integratori (aminoacidi, proteine etc) solo barrette e gel durante le GF.
Faccio 10-11000 km l'anno
prima giocavo a calcio ma facevo il portiere per cui mai durata tanta fatica in vita mia.
Volontà e impegno però sono necessari
Fatto due volte sotto 7h30'
7h14 nel 2014 e 7h12 in questa edizione, se mi levassi il problema dei crampi sono sicuro che potrei riuscire anche ad andare sotto le sette
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ti assicuro che se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque
Ho 47 anni e vado in bici da 6, da 4 faccio GF prima ero 92 Kg ora 69
Non ho preparatori e faccio uscite quando tutto va bene 3 volte a settimana sempre anche in inverno. Non ho la più pallida idea di cosa siano z3 z4 e misuratori di potenza. non prendo nessun tipo di integratori (aminoacidi, proteine etc) solo barrette e gel durante le GF.
Faccio 10-11000 km l'anno
prima giocavo a calcio ma facevo il portiere per cui mai durata tanta fatica in vita mia.
Volontà e impegno però sono necessari
Fatto due volte sotto 7h30'
7h14 nel 2014 e 7h12 in questa edizione, se mi levassi il problema dei crampi sono sicuro che potrei riuscire anche ad andare sotto le sette

ci può riuscire chiunque faccia di media 1000km al mese vorrai dire ( partendo come minimo ad allenarsi da novembre/dicembre fino a fine maggio ) mettendo su anche del dsl, e oltre la volontà e impegno ci va messa anche la costanza.
non saprai cosa sono le zone di allenamento, non prenderai aminoacidi o quant'altro, ma fare 7h12' è un SIGNOR tempo a mio avviso, non è che il primo che monta in bici e parte lo fa e dire che chiunque può stare sotto le 7h30' è come dire che i tempi della griglia rossa andrebbero rivisti e abbassati perchè la griglia è a portata di tutti!? ;nonzo%
cerchiamo di essere obbiettivi e diciamo: chi si allena costantemente e seriamente, facendo uscite anche da 5h riesce a stare sotto le 7h30'... per gli altri arrivare è già una bella soddisfazione
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
... a me non riesce a caricare il file .gpx ;nonzo% per la ricerca delle foto non assegnate... mi butta fuori :bua:

cmq riguardo le foto non è che uno cerca la perfezione ( logico siamo in 12000 ) ma visto che le macchinette ora come ora con la memoria possono fare ennefoto , uno basta che pigi i ditino e il gioco è fatto.

possibile avere 4 foto in croce di cui 2 doppioni...anzi no... doppioni non sono perchè nella seconda sono un metro più avanti rispetto all'altra :mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
ci può riuscire chiunque faccia di media 1000km al mese vorrai dire ( partendo come minimo ad allenarsi da novembre/dicembre fino a fine maggio ) mettendo su anche del dsl, e oltre la volontà e impegno ci va messa anche la costanza.
non saprai cosa sono le zone di allenamento, non prenderai aminoacidi o quant'altro, ma fare 7h12' è un SIGNOR tempo a mio avviso, non è che il primo che monta in bici e parte lo fa e dire che chiunque può stare sotto le 7h30' è come dire che i tempi della griglia rossa andrebbero rivisti e abbassati perchè la griglia è a portata di tutti!? ;nonzo%
cerchiamo di essere obbiettivi e diciamo: chi si allena costantemente e seriamente, facendo uscite anche da 5h riesce a stare sotto le 7h30'... per gli altri arrivare è già una bella soddisfazione

Non ho detto che chiunque possa farcela senza allenamento e senza un po' di sacrifici.
Intendo dire che non serve chissà che cosa ed io posso esserne l'esempio.
Non ho caratteristiche fisiche da atleta e ancora di meno da ciclista.
Faccio due uscite settimanali da 2 h circa e una più lunga o il sabato o la domenica (4-5 ore). Non è proprio una preparazione da professionista, la maggior parte della gente che conosco esce almeno 4/5 volte a settimana compresi due lunghi il sabato e domenica
quando vado cerco di farlo bene, faccio sempre fatica e non faccio passeggiate. Cerco di mangiare bene e stare attento al peso tutto qui.

Grazie per aver considerato un "signor tempo" la mia prestazione di domenica

PS: Le foto questa volta fanno davvero molto schifo
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
non sapendo che fare mi sono appena reso conto di essere risultato decimo tra quelli partiti nella mai griglia (nera)per il 130 :)))::))): quella posizione me al sarò guadaganto essendo uno dei pochi sceso a bertinoro e che ha corso nel campo invece che stare fermo ad aspettare eheh
 

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Io ho 30 anni, vado in bici seriamente da 3 anni (ma la bdc ce l'ho dal 2009), mi alleno con preparatore e misuratore di potenza in media 4-5 volte a settimana (sono a 5300 km nel 2016), riesco a fare distanze lunghe nel fine settimana perché non ho obblighi.

L'anno scorso 8.43, quest'anno 8.02; mettiamo un venti minuti meno per la pioggia, però credo che il miglioramento sia sostanziale.

Arrivare alle 7.30 per me è un risultato impensabile se non con altri 3-4 anni di impegno e allenamento.

Quindi o io ho un motore decisamente sotto la media e me la cavo perché mi alleno tanto, oppure sono nella media e quelli che fanno sotto 7.30 sono un po' più dotati rispetto a quelli che impiegano più tempo.

Sinceramente credo che valga la seconda ipotesi, e quando si dice che il 7.30 è alla portata di TUTTI sia un po' "falsa modestia".

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Le sette ore e mezzo sono sempre state un po' uno spartiacque per la 9 Colli. Da diversi anni sono la soglia di ingresso per la griglia rossa, che prima era invece data dai primi 500 del lungo. Il limite adesso è meno restrittivo perché ci sono più posti in griglia rossa, 1000.
Comunque, diciamo che ci mette meno di sette ore e mezzo un migliaio di persone, cioè il 20% dei partecipanti al lungo. Il livello medio dei partecipanti è più basso delle altre GF in quanto molta più gente partecipa. Però comunque ci riesce solo uno su cinque. Detto che forse alla metà non interessa fare il miglior tempo possibile, rimane che ci sono molti che vorrebbero ma non ce la fanno.
Visto che ormai praticamente tutti si allenano almeno tre volte la settimana (due uscite brevi e il lungo del weekend); e che questo è sufficiente a far uscire il 90% del potenziale di un amatore; allora rimane che la vera discriminante è solo la predisposizione, o motore, o potenziale. Roba con cui si nasce e che non si può acquistare, solo rifinire e allenare.
Si parla ovviamente di motore specifico per le lunghe prestazioni aerobiche, quello necessario per il ciclismo di fondo. Chiaramente diverso da quello necessario per altri tipi di ciclismo (es gare in circuito).
Rimane che l'allenamento conta molto, ma il tuo motore aerobico naturale conta molto, ma molto di più.
Se non ce l'hai, puoi avere 15 ore settimanali e il PM e mangiare come un monaco di clausura che non ce la fai.
Se ce l'hai, basta che ti alleni regolarmente con un minimo di criterio e facendo qualche uscita sulle 5 ore o qualche Gf, che le 7.30 ore sono facilmente raggiungibili.
Putroppo tante volte si tende a sopravvalutare altre componenti (volume e qualità dell'allenamento, tattiche, mezzi tecnici, alimentazione....) quando quello che conta è in gran parte è il motore, cioè in sostanza la sua allenabilità . Questa è la dura realtà. Chiaramente, a parita' o somiglianza di motore (cioè quando il livello cresce) acquistano maggior valore anche le altre componenti. A ottimo livello le differenze si fanno sempre più fini e quindi contano anche le componenti marginali .
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Giusto per dire anche la mia ultime 3 edizioni:
1^ 1000km nelle gambe da gennaio 9.50 e spiccioli dalla gialla
2^ 4000km come sopra 8.40 e spiccioli dalla rosa
3^ 6000km come sopra 7.30 e spiccioli dalla blu
4^ vedremo
Secondo me a priscindere dal motore serve anche pedalare.......
Ovvio il motore conta.Io ritengo di non averne tanto ma l'impegno sicuramente paga.. Tutti......
Dimenticavo un po' conta anche la griglia...poi piu' punti al tempo meno te la godi...
o-o
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io ho 30 anni, vado in bici seriamente da 3 anni (ma la bdc ce l'ho dal 2009), mi alleno con preparatore e misuratore di potenza in media 4-5 volte a settimana (sono a 5300 km nel 2016), riesco a fare distanze lunghe nel fine settimana perché non ho obblighi.

L'anno scorso 8.43, quest'anno 8.02; mettiamo un venti minuti meno per la pioggia, però credo che il miglioramento sia sostanziale.

Arrivare alle 7.30 per me è un risultato impensabile se non con altri 3-4 anni di impegno e allenamento.

Quindi o io ho un motore decisamente sotto la media e me la cavo perché mi alleno tanto, oppure sono nella media e quelli che fanno sotto 7.30 sono un po' più dotati rispetto a quelli che impiegano più tempo.

Sinceramente credo che valga la seconda ipotesi, e quando si dice che il 7.30 è alla portata di TUTTI sia un po' "falsa modestia".

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

allora... ok il misuratore di potenza per gli allenamenti (io nel mio fai da te rispetto lo scorso anno sono migliorato molto allenandomi con i watt ) , ma lascia perdere il preparatore dammi retta, 4-5volte la settimana?!?!?!?:wacko: troppe troppe!!! ti sfinisci per nulla. 4 sono più che sufficienti.
se vuoi proprio allenarti con tabelle ecc fai come me: ti compri il libro " allenarsi e correre con il powermeter", dacci una bella lettura e capisci come pedalare e gli allenamenti da fare.
io l'unico anno che ho avuto un preparatore famosissimo in questo forum, è stato l'anno che mi andavano via anche le tartarughe :wacko:

ora faccio da solo, mi diverto e se una o più volte non ho voglia di seguire il mio programma prendo e faccio diversamente... non sempre si ha la voglia di stare a quello che dice un "foglietto"

Le 7h30' sono un bel tempo e starci sotto vuol dire "pedalare" dammi retta. Come "passo gf" ne devi avere uno abbastanza discreto e costante per tutti e 9 i colli, passo che ti permetta di fare il Barbotto in 20' - 21' e sul Gorolo 21'-23' sperando sempre di avere poi un bel gruppetto che ti possa trainare da un colle all'altro ( tempi presi di riferimento di un mio amico che c'ha messo 7h26' fermandosi una sola volta a riempire le borracce. )

ciao