Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Cmq da notare come gli stessi identici utenti detrattori dei dischi intervengano anche in questo 3d x parlare dei tubeless senza aver mai provato ne gli uni ne' gli altri [emoji42][emoji42][emoji42]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
O gli stessi che il tubeless o la vita scrivano che è tutto figo poi se leggi i thread specifici scopri che la gomma x non tallona sul cerchio y, che le pastiglie durano una giornata di pioggia o che il disco si deforma perché si scalda ecc ecc, quando i questi thread si trovano a negare tutto e che è tutto facile&figo&bello.

PS: io ho sempre la mia gravel con i dischi... Sta livella comoda e quest'anno finora ho sempre usato lei.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
e puoi dire giuro,
se buco in discesa/pianura non mi trovo col culo/cerchio subito sull'asfato, ho il tempo di fermarmi in tutta tranquillita'
non ho la paranoia dello scoppio/pizzicatura della camera d'aria, se il lattice non fa il suo dovere metto un po' di nastro americano o gorilla tape sul buco e riparto, se il buco e' troppo grande uso la stringa, al limite smonto la gomma (gli hutchinson si montano/smontano a mano) inserisco la camera e riparto, a casa posso aggiustarlo con una toppa interna, con uno schwalbe aggiustato in questa maniera ci ho fatto 2500km,
poi le cose bisogna sempre provarle, anche il surf,
A meno del nastro americano e del gorilla tape sembra uno splendido elogio dei tubolari :-)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
L'unica cosa su cui non sono stato chiaro ma lo faccio ora è il "prega e spera" sulla foratura in strada; era riferito al fatto che se devi smontare/ rimontare per strada la maggior difficoltà fra durezza del tubless a tallonare, inserimento della camera su un cerchio e una copertura pieni di lattice da tutte le parti mi sembra ovvia. .......
Queste sono affermazioni infondate figlie appunto di chi non ha provato e non sa di cosa sta parlando. Il tallonamento del tubeless ha la sua difficoltà allorchè, dopo averlo montato, per gonfiarlo senza camera con una normale pompa, l'aria tende a scappar via, quindi con alcuni tubeless serve la botta di pressione per far tallonare internamente al cerchio il bordo esterno del tubeless. Allorchè lo usi con camera, come appunto può capitare in giro, il tubeless funziona esattamente come un copertoncino normale. L'aria entra nella camera che espandendosi allarga il tubeless che tallona senza problemi. Riguardo al lattice (qualora non sia secco, altrimenti è come non ci fosse), ti sporchi solo un pò ma non c'è nessuna difficoltà. Quando arrivi a casa smonti la camera e il copertoni e lavi il tutto con acqua. Operazioni di smontaggio che si fanno anche con camera normale, in quanto è buona norma la camera bucata (per chi la ripara) rimetterla subito in funzione affinchè se perde te ne accorgi la mattina dopo prima di uscire e non in itinere se la usi come camera di scorta.
Aggiungo che il tubeless sgonfio, già tallonato in passato si rigonfia con la pompa a mano senza problemi. Ad esempio, per rabboccare il lattice, sviti la parte rimovibile della valvola, con una siringa metti il lattice e poi gonfi. Difficoltà di tallonamento, ci sono solo se e quanto togli il bordo esterno del tubeless dalla sede del cerchio ove va a incastrasi. Immagino che non conoscendo la materia non saprai di che parlo, ma sarà utile a chi ce li ha la puntualizzazione.

p.s. sei in un campo minato. A continuare a parlare di una qualcosa che non conosci, continui a dire inesattezze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Isiora

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Al minuto 10:51 di questo video viene spiegato che per far tallonare un copertone tubeless senza compressore è necessario inserire una camera ad aria:
Dopo chiaramente ritoglie la camera ad aria ... A me sembra una procedura senza senso :)))::)))::))):
Ma tallonare un tubeless senza compressore è davvero così complicato? Che sbattimento :?
Io i vittoria barzo sulla mtb li tallono con una banale pompa a pavimento.
Ma per favore non mettete in mezzo la mtb. Lì si che dischi e tubeless hanno dato la svolta. Spine e pizzicato sono all'ordine del giorno. Tubeless e lattice ti consentono di tirare a campare con lo stesso copertone fino a consumazione. Nella bdc non è così, forse solo nel gravel

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Io in strada continuo a vedere bdc rim brake, spesso in alluminio e con i copertoncini: quanti luddisti!!

Tra l'altro il tubeless sarebbe la morte sua, per peculiarità specifiche sulle bici da tutti i giorni, invece li proprio nulla.
pensa che io ne vedo in acciaio, cambio con manettini al telaio, guarniture 53/41 ecc ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and 77bebe77

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Visto @bradipus?
Se cali la pressione il rischio pizzicature è una invenzione.
Se non hai la camera sono pippe mentali che vetrini e sassetti (il 99% delle forature) ti fanno quel forellino alla camera che buchi. (e che col tubeless non ti fa nulla, non te ne accorgi, nemmeno senza lattice, il quale di certo non schizza, se c'è, da un forellino del genere).
Se risparmi 50 gr a gomma della camera d'aria in meno (che pesa più di 50 gr ma un minimo il tubeless pesa di più quindi non è il peso di tutta la camera che risparmi) sulla parte periferica è ininfluente. Meglio spendere 2/300 euro in più per avere ruota leggera di quei 100 gr in meno sul cerchio che non quei 10 euro in più per tubeless leggermente più costosi dei copertoncini per camera.
La autoriparazione comporta schizzi ovunque, su strada ogni volta tagli il copertone e tutto schizza ovunque, se invece non funziona sei spacciato, mica puoi mettere la camera d'aria esattamente come col copertoncino.
Che ignoranti che siamo a non essercene mai accorti.
riporto un paio di cose che mi sono successe l'anno scorso.

premetto che da quando uso i Veloflex copertoncini e tubolari, ho bucato una volta sola: la scorsa primavera, con i copertoncini, scendendo da Bielmonte.
dopo una decina di chilometri in discesa facendo slalom tra le buche, salto una porta... pardon, non vedo l'ennesima buca e la centro col posteriore: pizzicatura della camera, ruota che si sgonfia, mi fermo (andavo sui 20kmh, ero appena uscito da un tornante).
poco male, viaggio con due camere di scorta più le pezze autoadesive, un quarto d'ora e riparto, unico inconveniente le mani nere.

altra situazione, con i tubeless: discesa al 10% su rettilineo in una valletta (tra Santa Cristina di Borgomanero ed Arbora, per chi è della zona), prendo velocità per poter sfruttare l'abbrivio in salita dall'altra parte e, giunto in fondo alla discesa (andavo tra i 40 ed i 50kmh), completamente impreparato becco una buca profonda che non avevo visto per il chiaroscuro del bosco.
botta pazzesca, mi vola via la borraccia (trovata dopo un quarto d'ora di ricerche nel sottobosco), mi fermo pensando di aver distrutto sicuramente qualcosa.
esamino ruote e bici, centimetro per centimetro: tutto a posto, sia la bici che le ruote, i tubeless hanno assorbito il colpo senza alcun problema: infatti sono tuttora montati sulla stessa bici.
avessi avuto i copertoncini sicuramente li avrei pizzicati entrambi; quando sono tornato indietro a vedere la buca mi sono spaventato, da tanto era profonda.

un paio di settimane fa, facendo manutenzione alla mia cinesina con i dischi montata tubeless, ho scoperto un taglietto sulla carcassa, e l'ho riparato con l'attack gel; probabilmente avevo anche bucato, ma non me ne sono mai accorto.
sulla bici, nemmeno una goccia di lattice.
per un taglietto simile sui copertoncini Vittoria, qualche anno fa, ho dovuto farmi venire a prendere.

ma cosa volete, sono un vecchietto di sessant'anni, poco aperto alle novità, attaccato alle mie credenze...
 
  • Mi piace
Reactions: Isiora and sembola

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Io i vittoria barzo sulla mtb li tallono con una banale pompa a pavimento.
Ma per favore non mettete in mezzo la mtb. Lì si che dischi e tubeless hanno dato la svolta. Spine e pizzicato sono all'ordine del giorno. Tubeless e lattice ti consentono di tirare a campare con lo stesso copertone fino a consumazione. Nella bdc non è così, forse solo nel gravel

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
non e' cosi per te, per chi li usa invece e' proprio cosi,
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
O gli stessi che il tubeless o la vita scrivano che è tutto figo poi se leggi i thread specifici scopri che la gomma x non tallona sul cerchio y, che le pastiglie durano una giornata di pioggia o che il disco si deforma perché si scalda ecc ecc, quando i questi thread si trovano a negare tutto e che è tutto facile&figo&bello.

PS: io ho sempre la mia gravel con i dischi... Sta livella comoda e quest'anno finora ho sempre usato lei.
Guarda sarò un unto del signore tutte le disgrazie da te enunciate non mi sono mai capitate [emoji42][emoji42]

Sui dischi vatti a leggere cosa ha detto il ser

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vantaggio della pressione minore: con il copertoncino ho girato anche a meno di 6 bar senza nessun problema, in ogni caso giro normalmente a 7 bar senza il desiderio di scendere
Con il tubeless scendi almeno di un bar pur avendo lo stesso rendimento con qualcosa in più... che dirò alla fine
vantaggio del prezzo: non c'è, i tubeless costano di più o uguale nella migliore delle ipotesi
Io direi meno... visto che togli la spesa della camera (questo in generale ovvio)
vantaggio del non avere la camera: non c'è, troppe altre pippe di contorno
C'è eccome... in primis eviti rischio scoppio camera e anche pizzicatura e poi... lo dico alla fine ;)
vantaggio del peso/scorrevolezza: tutto da dimostrare, anche se ci fosse non influente per me
Non sarà influente per te ma c'è ed è netto almeno rispetto a copertone>camera d'aria.
vantaggio della autoriparazione: può esserci, se il lattice in movimento funziona ben venga, però poi a casa devi pulire tutti gli schizzi e ci metti lo stesso tempo a cambiare una camera d'aria. se invece non funziona...... :prega:
Il più delle volte funziona e manco te ne accorgi... se non appunto tramite qualche macchietta qua e là sul telaio... ma solo nel caso il foro sia abbastanza consistente (parlo di foro non di taglio)

per me è abbastanza per non provarci nemmeno.
e non è chiusura verso il nuovo, è solo una sincera autovalutazione se è una novità che mi apporta qualcosa oppure no
Si ma... se non lo provi come fai a saperlo o meglio a verificarlo, se lo dici su supposizioni sappi che sono sbagliate e non di poco... questo in virtù dei tanti vantaggi che può dare la copertura tubeless che una volta provata difficile tornare indietro sopratutto in misura del comfort e delle qualità di guida grazie anche all'apporto dei nuovi canali wide.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ne ho presa una coi copertoncini pochi giorni fa, mi sono perfino fatto male alla mano dal colpo, però fortunatamente non mi è successo nulla, devo dire che io coi copertoncini non posso dire di essermi trovato male, una sola foratura pochi mesi fa nella mia breve vita ciclistica (un mio amico col tubolare ha forato non so quante volte nell'ultimo anno, solo sfortuna o modello nato male? È pure costoso...)

Mi avete fatto venire voglia di provarli comunque, anche se con ruote tubeless ready mi pare di capire ci siano meno vantaggi che con le tubeless pure [emoji848]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
un paio di settimane fa, facendo manutenzione alla mia cinesina con i dischi montata tubeless, ho scoperto un taglietto sulla carcassa, e l'ho riparato con l'attack gel; probabilmente avevo anche bucato, ma non me ne sono mai accorto.
sulla bici, nemmeno una goccia di lattice.
per un taglietto simile sui copertoncini Vittoria, qualche anno fa, ho dovuto farmi venire a prendere...........
Va detto che con lo stratagemma del quadratino 1x1 cm del fianco di un vecchio copertone o anche con una tip top, mettendola internamente sul taglietto fra copertoncino e camera, tornavi comunque a casa :maestro:

...... con ruote tubeless ready mi pare di capire ci siano meno vantaggi che con le tubeless pure [emoji848]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Dal punto di vista dei vantaggi non cambia nulla. La differenza fra tubeless ready e tubeless nativo è che la configurazione ready, del copertone quanto del cerchio, va implementata, il cerchio nastrando i fori dei nippli internamente sul cerchio e il copertone necessariamente col lattice essendo che il ready è una via intermedia fra tubeless e copertoncino per peso, porosità e consistenza, dunque non tiene la pressione senza la impermealizzazione del lattice. La configurazione tubeless nativa invece è già ok nel senso che il cerchio non ha i fori interni dei nippli e il copertone tiene bene la pressione anche senza lattice, seppur meno a lungo di una camera e il lattice lo si userebbe solo per sigillare eventuali forature di un minimo di consistenza. Il tubeless nativo è più pesante. In ambito mtb ormai si usano quasi solo tubeless ready che sono un ottimo compromesso fra peso e affidabilità.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
non e' cosi per te, per chi li usa invece e' proprio cosi,
In 10 anni a circa 6000 km all'anno non credo di aver forato più di 8 volte. Almeno 2-3 per imperizia mia, perché ho portato alla tela il copertone... Con 2 amici ho fatto 3 fiandre, 1 roubaix, 3 Eroica con Gp 4 seasons di Continental. Nessuno ha mai forato. A questo punto mi chiedo quali strade abbiate la sventura di pedalare

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Queste sono affermazioni infondate figlie appunto di chi non ha provato e non sa di cosa sta parlando. Il tallonamento del tubeless ha la sua difficoltà allorchè, dopo averlo montato, per gonfiarlo senza camera con una normale pompa, l'aria tende a scappar via, quindi con alcuni tubeless serve la botta di pressione per far tallonare internamente al cerchio il bordo esterno del tubeless. Allorchè lo usi con camera, come appunto può capitare in giro, il tubeless funziona esattamente come un copertoncino normale. L'aria entra nella camera che espandendosi allarga il tubeless che tallona senza problemi. Riguardo al lattice (qualora non sia secco, altrimenti è come non ci fosse), ti sporchi solo un pò ma non c'è nessuna difficoltà. Quando arrivi a casa smonti la camera e il copertoni e lavi il tutto con acqua. Operazioni di smontaggio che si fanno anche con camera normale, in quanto è buona norma la camera bucata (per chi la ripara) rimetterla subito in funzione affinchè se perde te ne accorgi la mattina dopo prima di uscire e non in itinere se la usi come camera di scorta.
Aggiungo che il tubeless sgonfio, già tallonato in passato si rigonfia con la pompa a mano senza problemi. Ad esempio, per rabboccare il lattice, sviti la parte rimovibile della valvola, con una siringa metti il lattice e poi gonfi. Difficoltà di tallonamento, ci sono solo se e quanto togli il bordo esterno del tubeless dalla sede del cerchio ove va a incastrasi. Immagino che non conoscendo la materia non saprai di che parlo, ma sarà utile a chi ce li ha la puntualizzazione.

p.s. sei in un campo minato. A continuare a parlare di una qualcosa che non conosci, continui a dire inesattezze.

Tu ed altri invece continuate a minimizzare quelli che io considero problemi o meglio scomodità che non voglio e lo fate sostenendo che dico cose non vere o battute da zelig.

Facciamo che avete ragione voi, il tubless è meglio per tutti e lo sarebbe anche per me, magari con i dischi.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Va detto che con lo stratagemma del quadratino 1x1 cm del fianco di un vecchio copertone o anche con una tip top, mettendola internamente sul taglietto fra copertoncino e camera, tornavi comunque a casa :maestro:

Dal punto di vista dei vantaggi non cambia nulla. La differenza fra tubeless ready e tubeless nativo è che la configurazione ready, del copertone quanto del cerchio, va implementata, il cerchio nastrando i fori dei nippli internamente sul cerchio e il copertone necessariamente col lattice essendo che il ready è una via intermedia fra tubeless e copertoncino per peso, porosità e consistenza, dunque non tiene la pressione senza la impermealizzazione del lattice. La configurazione tubeless nativa invece è già ok nel senso che il cerchio non ha i fori interni dei nippli e il copertone tiene bene la pressione anche senza lattice, seppur meno a lungo di una camera e il lattice lo si userebbe solo per sigillare eventuali forature di un minimo di consistenza. Il tubeless nativo è più pesante. In ambito mtb ormai si usano quasi solo tubeless ready che sono un ottimo compromesso fra peso e affidabilità.
Dico la verità, la bici montava nativamente gli schwalbe pro One da listino su ruote tubeless ready, ma il negoziante mi ha montato i gp4000 di cui è innamorato e ne decanta le qualità. Lì per lì mi sono girate perché avrebbe dovuto avvertirmi ma poi non volevo fare polemiche e sono rimasto con questa configurazione

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu ed altri invece continuate a minimizzare quelli che io considero problemi o meglio scomodità che non voglio ..........
No. Ti stiamo semplicemente evidenziando che stai dicendo cose errate perchè non sai di cosa stai parlando. Ignori come funzionino i tubeless e quindi fra sentito dire e preconcetti temi cose irreali. Ti confermo che il tallonamento con camera è identico ai copertoncini, che a seguito di forature classiche da bdc (schegge di vetro o sassetti ) non esce alcun lattice, che con i tubeless cali di pressione senza nessun timore di pizzicatura, oltre ad essere sicuramente al sicuro da eventuali scoppi (che peraltro a me non sono mai capitati con i copertoncini) e che a fronte di pochi eventuali euro in più hai un risparmio di peso periferico che cercandolo sul cerchio ti costerebbe centinaia di euro. Chi ha usato e conosce i tubeless riconosce queste cose come oggettive. Chi li ignora si vede annegare nel lattice sul ciglio di un marciapiede avvinghiato alla bici a seguito del seccarsi del lattice stesso.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
non e' complicato per niente, i nuovi tubeless ready tallonano anche con la pompa da pavimento, quella della camera d'aria serve per smollare i bordi dello pneumatico in modo che vadano sul dentello piu' facimente, poi ogni cerchio ha le sue peculiarita'
Confermo , i miei (bici da cx) vanno su con la pompa a terra . Aggiungo che il produttore degli stessi sconsiglia l'uso del compressore . Salgono e scendono a mano , mai stallonato (col fango esco a 2 bar) , e ormai hanno tanti di quei buchi da fare concorrenza all'emmental :mrgreen: .