Le stranezze dell'alimentazione nel ciclismo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
http://www.adnkronos.com/salute/med...degli-integratori_Lg7Jm30DFJupg1zdd91kVJ.html

Ora mi aspetto uno studio sui danni della birra.

Ps Mauro Corona va da 50 gradi in su consuma piu di un Suv.
Ah beh se lo dice il medico della Nazionale Italiana di Calcio! :mrgreen:

...infatti si vede a bere birra come ci siamo qualificati in scioltezza ai mondiali... :pork: ....ah no :-x:-x:-x

Si fa per scherzare eh :))):

P.S. tornando seri: non trovi studi (probabilmente) sui danni della birra ma sugli effetti dell'alcol sì. E dal momento che la birra è un alcolico, seppur leggero, il rapporto di causalità è implicito.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh... visti i brillanti risultati quale fonte più autorevole....[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, non so se hai notato ma rileggendo bene c'è scritto che questa "sparata" l'ha detta durante un convegno a "Beer Attraction" di Rimini :azz

Un po' come se, da ingegnere, mi invitassero a parlare a una conferenza sulle energie rinnovabili e me ne uscissi dicendo che alla fine il nucleare è la fonte con il miglior rendimento :pork:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
l'altro giorno al processo alla tappa parlavano di un consumo medio, dopo una tappa impegnativa , di 8/10.000 calorie , pari a una quindicina di piatti di pasta
ora non penso che letteralmente i corridori abbiano reintegrato in quel modo vero?
Anche se , appena dopo l'arrivo hanno intervistato Dumoulin ( mi sembra, non vorrei sbagliare ) che si stava sbafando un bel mega paninozzo bella cumpa ( alla faccia della verdura cotta ! )

Personalmente , durante i miei giri sotto le 4 ore , non mangio nulla. Certe volte solo un caffè anche per le uscite di 6 ore non particolarmente impegnative
Però prima di partire ti posso garantire che faccio l'equivalente di due colazioni abbondanti con fette biscottate , biscotti e latte e nella saccoccia dietro sempre qualcosa da mangiare in caso di necessità
Alcuni miei amici risolvono la diatriba sull'alimentazione fermandosi al bar, meglio se pasticceria e mangiandosi cappuccio e due paste cadauno gandalf sempre ad ogni giro !!!!o-o
Una curiosità, ogni quanto esci?
Perché se oggi fai 4 h senza mangiare, domani uguale, dopodomani pure e così per una settimana, arrivi al punto che dopo 20 km ti fermi e non bai più avanti.
A meno che tu non vada a spasso, a ritmi molto bassi, ben lontani dalla soglia.
In un GT le 10000 kcal delle tappe dure o le 4000 di quelle facili devono integrarle tutti i giorni, altrimenti il giorno dopo non si muovono e così per 3 settimane.
Prova a simulare un GT con uscite anche di solo 3h tutti i giorni e vedrai che devi per forza mangiare qualche cosa durante la pedalata, se vuoi andare forte.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una curiosità, ogni quanto esci?
Perché se oggi fai 4 h senza mangiare, domani uguale, dopodomani pure e così per una settimana, arrivi al punto che dopo 20 km ti fermi e non bai più avanti.
A meno che tu non vada a spasso, a ritmi molto bassi, ben lontani dalla soglia.
In un GT le 10000 kcal delle tappe dure o le 4000 di quelle facili devono integrarle tutti i giorni, altrimenti il giorno dopo non si muovono e così per 3 settimane.
Prova a simulare un GT con uscite anche di solo 3h tutti i giorni e vedrai che devi per forza mangiare qualche cosa durante la pedalata, se vuoi andare forte.
Quoto completamente. Per mia personale esperienza, la scorsa estate nell'unica settimana di ferie mi sono fatto 32h di allenamento :azz con 15.000 metri di dislivello se non ricordo male. Quello che ricordo di più (oltre allo stato di coma apparente della settimana successiva :mrgreen: ) è che mancava poco che mangiassi anche l'intonaco dai muri :-x
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Ah beh se lo dice il medico della Nazionale Italiana di Calcio! :mrgreen:

.

P.S. tornando seri: non trovi studi (probabilmente) sui danni della birra ma sugli effetti dell'alcol sì. E dal momento che la birra è un alcolico, seppur leggero, il rapporto di causalità è implicito.

diciamo pero' che nel magico mondo della pubblicità e' tutto un fiorire di birra (analcolica) per il postwo...
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
diciamo pero' che nel magico mondo della pubblicità e' tutto un fiorire di birra (analcolica) per il postwo...

Mi piacerebbe vedere il valore del fatturato delle aziende che vendono gli integratori.
Se questo è l approccio le industrie dell alimentazione e farmaceutiche sono anni che fanno di tutto per dispensare i loro prodotti come i migliori e piu benefici.
In realta siamo all alba sull argomento fisioligia dello sport e alimentazione, e ancora non ci sono certezze.
Per quanto mi riguarda trovo del tutto aleatorio l argomento non avendo basi riscontrabili gli studi allo stato attuale, quindi nessuna scientificita hanno sia le tesi a pro o contro.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.658
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il problema che hanno durante i grandi giri è solo quello di mangiare troppo poco....
stanchezza, stress e fatica alla lunga ti levano la fame e rischiano di mangiare troppo poco e di non arrivare bene alla terza settimana
mangiano tanto al mattino, mangiano in gara visto che non fanno pranzo lo fanno in bici e mangiano subito dopo l'arrivo, poi ancora, poi cena normale e poi birra al bar che migliora il riposo notturno :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
il problema che hanno durante i grandi giri è solo quello di mangiare troppo poco....
stanchezza, stress e fatica alla lunga ti levano la fame e rischiano di mangiare troppo poco e di non arrivare bene alla terza settimana
mangiano tanto al mattino, mangiano in gara visto che non fanno pranzo lo fanno in bici e mangiano subito dopo l'arrivo, poi ancora, poi cena normale e poi birra al bar che migliora il riposo notturno :mrgreen:
E qualcuno riposa in compagnia...a differenza di qualche amatore evoluto [emoji16]

Inviato dal pascolo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
l'altro giorno al processo alla tappa parlavano di un consumo medio, dopo una tappa impegnativa , di 8/10.000 calorie , pari a una quindicina di piatti di pasta
ora non penso che letteralmente i corridori abbiano reintegrato in quel modo vero?
Anche se , appena dopo l'arrivo hanno intervistato Dumoulin ( mi sembra, non vorrei sbagliare ) che si stava sbafando un bel mega paninozzo bella cumpa ( alla faccia della verdura cotta ! )

Personalmente , durante i miei giri sotto le 4 ore , non mangio nulla. Certe volte solo un caffè anche per le uscite di 6 ore non particolarmente impegnative
Però prima di partire ti posso garantire che faccio l'equivalente di due colazioni abbondanti con fette biscottate , biscotti e latte e nella saccoccia dietro sempre qualcosa da mangiare in caso di necessità
Alcuni miei amici risolvono la diatriba sull'alimentazione fermandosi al bar, meglio se pasticceria e mangiandosi cappuccio e due paste cadauno gandalf sempre ad ogni giro !!!!o-o

Sinceramente, eviterei di fare paragoni fra i pro' e gli amatori. Sempre prendendo il mio caso, un pro' o un semplice agonista inorridirebbe delle mie abitudini alimentari per giri sotto le 4 ore. Mi consiglierebbero (i primi) di mangiare ogni 40 minuti.
Nel loro caso, l'alimentazione è il lavoro collaterale, sia nei giorni di gara che in quelli di allenamento o riposo. Situazione ben diversa rispetto alle nostre vite in mezzo a lavoro, famiglia, amici.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è tecnicamente una marchetta. di solito i produttori di birra si consorziano tra loro per specifiche attività e con qualche spicciolo si fanno fare la marchetta dal giornale del quale sono probabilmente pure inserzionisti.

mica è vietato bere birra. solo che è una vaccata dire che sia meglio dell'acqua ma una vaccata bella grossa in quanto l'alcol è caloria morta ossia non si lega con niente anzi interferisce negativamente con il metabolismo e non va d'accordo con le proteine e col fegato.

poi io sono il primo a bere birra perché mi piace ma una cazzata non smette di essere una cazzata.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
è tecnicamente una marchetta. di solito i produttori di birra si consorziano tra loro per specifiche attività e con qualche spicciolo si fanno fare la marchetta dal giornale del quale sono probabilmente pure inserzionisti.

mica è vietato bere birra. solo che è una vaccata dire che sia meglio dell'acqua ma una vaccata bella grossa in quanto l'alcol è caloria morta ossia non si lega con niente anzi interferisce negativamente con il metabolismo e non va d'accordo con le proteine e col fegato.

poi io sono il primo a bere birra perché mi piace ma una cazzata non smette di essere una cazzata.


"L’etanolo è tossico per le cellule e viene, per questo, convertito, grazie all'alcool deidrogenasinell’aldeide corrispondente: l’ acetaldeide che è in realtà più tossica dell’alcool ed il cui accumulo crea danni al sistema nervoso. Anche questa molecola viene però convertita, da un altro enzima, l'aldeide deidroigenasi, nell’acetato. Questo grazie all'enzima acetato-CoA ligasi viene legato al CoA, utilizzando una molecola di ATP, in acetil-Co. Questo viene poi avviato alla biosintesi di molecole più complesse (acidi grassi) o avviato al ciclo di Krebs. Alla fine, quindi, se tutto va bene, il nostro bicchiere di liquore o cos’altro, saturo di molecole potenzialmente pericolose viene convertito in energia per le nostre cellule o accumulato in grasso."
Tratto da qui :
http://www.didascienze.it/metabolismo_dellalcool.html
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
solo che è una vaccata dire che sia meglio dell'acqua ma una vaccata bella grossa in quanto l'alcol è caloria morta ossia non si lega con niente anzi interferisce negativamente con il metabolismo e non va d'accordo con le proteine e col fegato.
Questo a dosi importanti, a piccole dosi pare invece che inneschi processi "purificatori"
Si dice fin dall'antichità : un bicchiere al giorno leva il medico di torno :==
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
"L’etanolo è tossico per le cellule e viene, per questo, convertito, grazie all'alcool deidrogenasinell’aldeide corrispondente: l’ acetaldeide che è in realtà più tossica dell’alcool ed il cui accumulo crea danni al sistema nervoso. Anche questa molecola viene però convertita, da un altro enzima, l'aldeide deidroigenasi, nell’acetato. Questo grazie all'enzima acetato-CoA ligasi viene legato al CoA, utilizzando una molecola di ATP, in acetil-Co. Questo viene poi avviato alla biosintesi di molecole più complesse (acidi grassi) o avviato al ciclo di Krebs. Alla fine, quindi, se tutto va bene, il nostro bicchiere di liquore o cos’altro, saturo di molecole potenzialmente pericolose viene convertito in energia per le nostre cellule o accumulato in grasso."
Tratto da qui :
http://www.didascienze.it/metabolismo_dellalcool.html

Eh già... anche Arnold diceva di bere un bicchiere di champagne durante l’allenamento...[emoji23]
La parte piu sensata è “quindi, se tutto va bene,...”, dà una forte autorevolezza all’articolo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.