Avendo fatto il giro da scorta tecnica è capitato diverse volte di essere in albergo con i corridori.
La cosa che mi ha più colpito, a parte che a fine giro in borghese sembrano usciti da un campo di concentramento da quanto sono consumati, è che a cena mangiano pochissimo.
Noi devastavamo i buffet, loro una manciata di riso, un po' di insalata e ina bistecchina ai ferri bianca.
Ppi parlando con lo staff delle squadre mi hanno detto che mangiano poco ma di continuo, 7000 kcal non le puoi introdurre tutte assieme se devi pedalare tutti i giorni per tre settimane di fila.
Una persona normale non arriva a quei livelli.
Mangiano il giusto per compensare i consumi, niente di più, sono controllati h24, gli viene detto cosa, come e quando mangiare, con una dieta che comprende tutti i componenti fondamentali.
Per quel che riguarda le uscite di noi umani, avendo a disposizione 1500-2000 kcal di glicogeno, dipende dal ritmo a cui si pedala, un soggetto allenato può fare 2h a tutta e poi o cala e va a spasso o deve mangiare con un certo anticipo.
Non esistono formule miracolose o cibi fantascientifici, è questione di bilancio entrate/uscite/intensità/fatica