Le stranezze dell'alimentazione nel ciclismo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mezzo kg di carbo dopo 70 km?
Aiuto!!! Non ci sono abbastanza carbo sulla Terra, per soddisfare il fabbisogno dei partecipanti post Oetztaler. Bisogna trovare una fonte di energia alternativa come per il petrolio.
Ci mancava un ulteriore 3d sull'alimentazione post uscita. :roll:

• Mi piace
Reactions: never give up!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
cosi già quadrano le cose...

tra l'altro le patate sono alcaline, quindi è il massimo dopo uno sforzo aerobico importante. ripristinano subito il glicogeno nel corpo e al tempo stesso vanno a contrastare l'acidità che sia creata durante l'attività, favorendo il recupero.

L'unico difetto delle patate è il loro alto potere saziante. Se si ha bisogno di 100 gr di chos dalle patate, bisogna mangiarne almeno 700 gr.

ma ancora chi crede a sta c@ga/a pazzesca della dieta alcalina???? Ormai non si crede quasi più che la terra sia piatta, figuriamoci a queste robe senza alcun fondamento scientifico su alcalino/acido e menate varie conseguenti!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh... Mangiare almeno mezzo kg di carbo mi sembra da squilibrati se devo essere sincero! Tanto più per 70 km......
Quindi sicuramente non sei un "esempio da seguire".

A parte il fatto che è fondamentale mangiare con le giuste dosi e tempi durante, e che non mangiare o mangiare troppo poco dopo sforzi fisici rilevanti è sbagliato.

Non so a che servizio ti riferisca, perché qualche edizione fa c'era una rubrica di Iader Fabbri durante il Giro e faceva vedere ciò che mangiano nella giornata.
Frutta e verdura in quantità nell'immediato post tappa, ancora in pullman. Poi cena con reintegro importante a base di fonti proteiche, specialmente carne bianca, accompagnata da verdura lessa.
Una dose massiccia di carbo dopo lo sforzo per quanto pratica e appagante non mi risulta essere buona norma, anzi appesantisce se il giorno successivo si corre di nuovo!
E perchè mai???
Se hai svuotato il serbatoio dei carbo e non li reintegri al meglio, il giorno dopo come pedali?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Le patate sono una ricarica alcalino-terrosa:-x
E perchè mai???
Se hai svuotato il serbatoio dei carbo e non li reintegri al meglio, il giorno dopo come pedali?
Probabilmente se ci si scarica completamente ci vogliono almeno 2 giorni per ricaricare sempre completamente.
Ovvero a mio avviso bisognerebbe anche conoscre i tempi per poter programmare una seppur parziale ricarica.
L'impressione è che ricaricare qui è un po' come andare dal benzinaio quei cinque minuti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma anche questa indicazione non è del tutto corretta, primo perchè dipende dall'intensità che metterai in atto in quella ora e mezza e poi dipende anche dal tipo di allenamento che andrai a fare e dalla lunghezza del giro.
Per giri sotto le 4 ore personalmente non prendo neppure una barretta, oltre diviene una necessità che chiaramente va comunque gestita in base allo sforzo o altimetria.
Come hai detto, dipende dall'intensità dell'allenamento. Ad intensità medio/alta, a mio avviso, è necessario mangiare.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Come hai detto, dipende dall'intensità dell'allenamento. Ad intensità medio/alta, a mio avviso, è necessario mangiare.
Ma sai 4 ore sono come minimo 2000 cal, il concetto a mio avviso è che si fa un attività sportiva come il ciclismo che richiede di stare ore in bici, bisogna alimentarsi prima,durante e dopo ..per non ritrovarsi a dover mangiare " 1/2 kilo " di carbo. Se lo fai ,hai sbagliato qualche cosa.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Ma io non ho ancora capito con precisione l argomento del 3d...no perché se si parla di stranezze e poi si va a finire su ig e cibi alcalini qualcosa non mi quadra [emoji23][emoji23]
Intanto l autore del 3d @blackmambaq si sara mica spaventato...è sparito [emoji16]

Inviato dal pascolo

beh per le persone normali farsi pippe su idiozie come cibi alcalinizzanti ecc. può essere una stranezza alimentare... si chiama punto di vista relativo ;-)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

Non lo apro neppure, se devo approfondire aspetti medici mi affido a enti di ricerca come AIRC (che hanno messo online interessanti approfondimenti in merito) o a pubblicazioni sottoposte al vaglio della comunità scientifica e che comunque possano vantare una certa auctoritas e pretesa di veridicità se non di verità. Se invece si vuole parlare di alimentazione così, ad minkiam, allora vale tutto, anche il consiglio di Pluto, Pippo e Paperino.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non lo apro neppure, se devo approfondire aspetti medici mi affido a enti di ricerca come AIRC (che hanno messo online interessanti approfondimenti in merito) o a pubblicazioni sottoposte al vaglio della comunità scientifica e che comunque possano vantare una certa auctoritas e pretesa di veridicità se non di verità. Se invece si vuole parlare di alimentazione così, ad minkiam, allora vale tutto, anche il consiglio di Pluto, Pippo e Paperino.
Ecco cosa succede a partire prevenuti :mrgreen:
Era un video che supportava quello che hai scritto, ovviamente sono tutti studi con tanto di riferimenti scientifici
Eccone un’altro, infondo trovi la “bibliografia essenziale che come vedrete sarà composta in gran parte da linee guida, da review sistematiche e metanalisi. Perché anche se spesso accade che su PubMed si possa trovare uno studio che afferma una cosa ed uno l’esatto opposto, è anche vero che non tutti hanno lo stesso valore”.

Tratto da: https://www.projectinvictus.it/dieta-alcalina-osteoporosi-facciamo-chiarezza/ - Copyright © projectinvictus.it

• Mi piace
Reactions: debito and msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Le patate sono una ricarica alcalino-terrosa:-x

Probabilmente se ci si scarica completamente ci vogliono almeno 2 giorni per ricaricare sempre completamente.
Ovvero a mio avviso bisognerebbe anche conoscre i tempi per poter programmare una seppur parziale ricarica.
L'impressione è che ricaricare qui è un po' come andare dal benzinaio quei cinque minuti.

Tutto starebbe nel partire con le scorte piene e continuare ad alimentarsi (sopratutto cho) per limitare/ritardare il più possibile lo svuotamento.
Certo che se si spera di farlo con peperoni e petto di pollo la vedo dura... [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
cosi già quadrano le cose...

tra l'altro le patate sono alcaline, quindi è il massimo dopo uno sforzo aerobico importante. ripristinano subito il glicogeno nel corpo e al tempo stesso vanno a contrastare l'acidità che sia creata durante l'attività, favorendo il recupero.

L'unico difetto delle patate è il loro alto potere saziante. Se si ha bisogno di 100 gr di chos dalle patate, bisogna mangiarne almeno 700 gr.

beh per le persone normali farsi pippe su idiozie come cibi alcalinizzanti ecc. può essere una stranezza alimentare... si chiama punto di vista relativo ;-)

Ma infatti...è proprio la presunta normalità dell autore del 3d che mi perplime vistoche dopo si cimenta nel parlare dicibi alcalini ottimi per il recupero [emoji28]
Vabbè...vado a dare un cosciotto di tacchino post wo al cane...lui si che non si fa problemi, e poi la carne è acida ma l osso è basico [emoji16][emoji16]

Inviato dal pascolo

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Avendo fatto il giro da scorta tecnica è capitato diverse volte di essere in albergo con i corridori.
La cosa che mi ha più colpito, a parte che a fine giro in borghese sembrano usciti da un campo di concentramento da quanto sono consumati, è che a cena mangiano pochissimo.
Noi devastavamo i buffet, loro una manciata di riso, un po' di insalata e ina bistecchina ai ferri bianca.
Ppi parlando con lo staff delle squadre mi hanno detto che mangiano poco ma di continuo, 7000 kcal non le puoi introdurre tutte assieme se devi pedalare tutti i giorni per tre settimane di fila.
Una persona normale non arriva a quei livelli.
Mangiano il giusto per compensare i consumi, niente di più, sono controllati h24, gli viene detto cosa, come e quando mangiare, con una dieta che comprende tutti i componenti fondamentali.

Per quel che riguarda le uscite di noi umani, avendo a disposizione 1500-2000 kcal di glicogeno, dipende dal ritmo a cui si pedala, un soggetto allenato può fare 2h a tutta e poi o cala e va a spasso o deve mangiare con un certo anticipo.
Non esistono formule miracolose o cibi fantascientifici, è questione di bilancio entrate/uscite/intensità/fatica

• Mi piace
Reactions: Braccio and Cyboraf
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.