Triban RC 500 e Triban RC 520

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Io con la mia vado su percorsi ben peggiori...ma moooollllllltttttooo!!! Su quella strada con tubeless da 32-35 ci vai come sull'asfalto. Forse lo gia scritto mille volte ma la RC e spettacolare proprio perche passi da strade di campagna a asfalto a ghiaia a ciottolato come e quando ti pare. E tutto questo con una spesa di 1000€...se penso che sulla roubaix che probabilmente non usero piu (anzi se qualcuno e interessato) solo le ruote le ho pagate tanto mi prenderei a martellate sui c....come tafazzzi;pirlùn^
cito sempre decathlon perché abito fuori dal grande centro abitato ed è l'unico punto di riferimento di zona.
Sto vedendo i copertoni tubeless ma principalmente non sono nativi ma sono Tubeless Ready, inoltre a parte i 32 Gravel light, di spessore simile non hanno altro
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
1) un piccolo tratto si.. 40 gradi
2) 3) un paio di km in cui non sprofondo però c'è ghiaia e qualche sassone
4) quando c'è fango non ci passo, faccio solo strada bianca

Ecco, ho un po di timore per questa via di mezzo per i punti 1,2,3 mensionati sopra.

Un tratto a 40 gradi si fa fatica a farlo con bici a spalla :mrgreen:

Se non sprofondi diventa solo questione di tecnica e potenza (nei tratti pianeggianti e leggera salita, pendenze da cavalcavia per capirci), mentre per pendenze più serie li ci vuole tecnica, potenza, rapporti e copertoni adatti.
Per me ti ci troverai bene, sicuramente se metti copertoni adatti per salite sterrate impegnative, gonfiati il giusto, perderai parecchia velocità di crociera in pianura su asfalto, ma credo che chiunque prende una Triban come questa sia una persona che non guarda la media oraria :mrgreen:

Si anche perché già gli argini del chiese non sono affatto lisci, di solito in inverno li faccio in mtb da Montichiari fiera fino a mezzane e in certe zone guadagno velocità aprendo le sospensioni....
Sicuramente però una gomma più larga da una buona dose di confort in più

Ci sono andato con posteriore di serie gonfiata a 7.8 (gonfiata il giorno prima) e anteriore da 25, stessa marca, gonfiata a 7 (quella di serie l'ho squarciata a Barghe sempre sul chiese), ti lascio immaginare il confort di guida :mrgreen: (sono andato in famiglia, domenica mattina, quindi giro tranquillo in z1 bassa, praticamente z0)
Adesso sono in vena di asfalto e fondo, quando arriverà il freddo ci metto su qualche gomma più grossa.
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ieri sera tradito da una rotonda e dell'anteriore della RC con pneumatici originali. Ha fatto temporale, io ero già in giro x commissioni e ho comunque proseguito. E niente, chiuso il davanti che neanche in MotoGP. Fortunatamente velocità abbastanza ridotta un paio di escoriazioni, anca e gomito. Nn ho ancora controllato la bici, sicuramente comando sx spostato e manubrio storto.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ieri sera tradito da una rotonda e dell'anteriore della RC con pneumatici originali. Ha fatto temporale, io ero già in giro x commissioni e ho comunque proseguito. E niente, chiuso il davanti che neanche in MotoGP. Fortunatamente velocità abbastanza ridotta un paio di escoriazioni, anca e gomito. Nn ho ancora controllato la bici, sicuramente comando sx spostato e manubrio storto.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Alla fine è andato tutto bene....

Ps: nella moto GP le riparazioni le pagano gli sponsor!!!!! Nel tuo caso manderei 2 email, una a Decathlon, l'altra al BDC forum!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ieri sera tradito da una rotonda e dell'anteriore della RC con pneumatici originali. Ha fatto temporale, io ero già in giro x commissioni e ho comunque proseguito. E niente, chiuso il davanti che neanche in MotoGP. Fortunatamente velocità abbastanza ridotta un paio di escoriazioni, anca e gomito. Nn ho ancora controllato la bici, sicuramente comando sx spostato e manubrio storto.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Mi dispiace...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Consumo anomalo delle pastiglie, oggi ho finito completamente quelle dietro (sono al ferro), a scendere dalla Madda avevo solo l'anteriore, volevo fare l'anello Madda, Coste, Serle ma fortunatamente mi sono accorto prima di esser senza pastiglie (pensavo durassero di più, ma almeno la Madda l'ho voluta fare lo stesso), mentre quelle davanti sono ancora nuove, effettivamente davanti frena veramente poco, non vorrei che le pastiglie mi si siano rovinate o erano difettose, boh, stranissima come cosa. Proverò a smontarle e dargli una grattata.

Ho su circa 2300Km sulla RC 520, bene o male dislivello sui 25.000/30.000 (quest'anno totale 80.000 dislivello, 5700Km).

Consigliate una marca particolare di pastiglie?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Consumo anomalo delle pastiglie, oggi ho finito completamente quelle dietro (sono al ferro), a scendere dalla Madda avevo solo l'anteriore, volevo fare l'anello Madda, Coste, Serle ma fortunatamente mi sono accorto prima di esser senza pastiglie (pensavo durassero di più, ma almeno la Madda l'ho voluta fare lo stesso), mentre quelle davanti sono ancora nuove, effettivamente davanti frena veramente poco, non vorrei che le pastiglie mi si siano rovinate o erano difettose, boh, stranissima come cosa. Proverò a smontarle e dargli una grattata.

Ho su circa 2300Km sulla RC 520, bene o male dislivello sui 25.000/30.000 (quest'anno totale 80.000 dislivello, 5700Km).

Consigliate una marca particolare di pastiglie?
Particolari no... ma io ho trovato molta differenza fra metalliche ed organiche...
Adesso scelgo sempre le organiche....
Silenziosissime nonostante la mia FOCUS MARES monti dei freni meccanici puri

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Quanto dislivello ti durano le organiche più o meno?
8.000 km l'anno.... circa 32.000m di dislivello....

Ps1: vivo in Bavaria: qualche vallonato, ma le salite (e discese della maddalena e di Nave qui non ci sono)

Ps2: sono un ex motociclista, freno poco e preferisco raccordare (quindi uso molto il posteriore anche io)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Consumo anomalo delle pastiglie, oggi ho finito completamente quelle dietro (sono al ferro), a scendere dalla Madda avevo solo l'anteriore, volevo fare l'anello Madda, Coste, Serle ma fortunatamente mi sono accorto prima di esser senza pastiglie (pensavo durassero di più, ma almeno la Madda l'ho voluta fare lo stesso), mentre quelle davanti sono ancora nuove, effettivamente davanti frena veramente poco, non vorrei che le pastiglie mi si siano rovinate o erano difettose, boh, stranissima come cosa. Proverò a smontarle e dargli una grattata.

Ho su circa 2300Km sulla RC 520, bene o male dislivello sui 25.000/30.000 (quest'anno totale 80.000 dislivello, 5700Km).

Consigliate una marca particolare di pastiglie?
Scendere verso nave dalla Maddalena o dalle coste verso Gavardo senza freni buoni non è bello... Mi sa che ti ho visto domenica scorsa, eri nella bassa?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scendere verso nave dalla Maddalena o dalle coste verso Gavardo senza freni buoni non è bello... Mi sa che ti ho visto domenica scorsa, eri nella bassa?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Verissimo, sono sceso ancora dalla Madda verso il distributore, verso Nave pericolosissimo solo con l'anteriore!

Probabile che mi vedi in giro, mi alleno tutti i giorni (un po rulli, u po outdoor), generalmente zona Maddalena, S.Gallo, Cavallino.
Domenica ero in famiglia sugli argini del Chiese.

Mio profilo:

https://www.strava.com/athletes/21068323
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Verissimo, sono sceso ancora dalla Madda verso il distributore, verso Nave pericolosissimo solo con l'anteriore!

Probabile che mi vedi in giro, mi alleno tutti i giorni (un po rulli, u po outdoor), generalmente zona Maddalena, S.Gallo, Cavallino.
Domenica ero in famiglia sugli argini del Chiese.

Mio profilo:

https://www.strava.com/athletes/21068323
Ti seguo, anche se al momento sono un'ex ciclista... Spero non per molto

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Consumo anomalo delle pastiglie, oggi ho finito completamente quelle dietro (sono al ferro), a scendere dalla Madda avevo solo l'anteriore, volevo fare l'anello Madda, Coste, Serle ma fortunatamente mi sono accorto prima di esser senza pastiglie (pensavo durassero di più, ma almeno la Madda l'ho voluta fare lo stesso), mentre quelle davanti sono ancora nuove, effettivamente davanti frena veramente poco, non vorrei che le pastiglie mi si siano rovinate o erano difettose, boh, stranissima come cosa. Proverò a smontarle e dargli una grattata.

Ho su circa 2300Km sulla RC 520, bene o male dislivello sui 25.000/30.000 (quest'anno totale 80.000 dislivello, 5700Km).

Consigliate una marca particolare di pastiglie?
Domanda magari banale, ma non avendo mai avuto i freni a disco non lo so: come ci si accorge che le pastiglie sono consumate a tal punto che sono da cambiare? Se pinzi non frenano o se pinzi senti un rumore strano? E se si che tipo di rumore? Grazie
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Domanda magari banale, ma non avendo mai avuto i freni a disco non lo so: come ci si accorge che le pastiglie sono consumate a tal punto che sono da cambiare? Se pinzi non frenano o se pinzi senti un rumore strano? E se si che tipo di rumore? Grazie

te ne accorgi con:
- frenata inefficace
- rumorosità metallica
- ispezione visiva.

se hai ultimato le pasticche e continui ad usarle fai fuori il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and 123lorka

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Particolari no... ma io ho trovato molta differenza fra metalliche ed organiche...
Adesso scelgo sempre le organiche....
Silenziosissime nonostante la mia FOCUS MARES monti dei freni meccanici puri

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
io ad esempio preferisco le semimetalliche per via del fatto che offrono una maggiore resistenza al surriscaldamento e si comportano meglio con il bagnato. il contro è che i primissimi metri di frenata sono meno incisivi ma appena in temperatura la musica cambia.
sui trp hy-rd che monto sulla Synapse ho sostituito le pasticche originali trp, vibravano e la frenata era insoddisfacente, con delle alligator sempre semimetalliche, ed è un'altra storia
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
io ad esempio preferisco le semimetalliche per via del fatto che offrono una maggiore resistenza al surriscaldamento e si comportano meglio con il bagnato. il contro è che i primissimi metri di frenata sono meno incisivi ma appena in temperatura la musica cambia.
sui trp hy-rd che monto sulla Synapse ho sostituito le pasticche originali trp, vibravano e la frenata era insoddisfacente, con delle alligator sempre semimetalliche, ed è un'altra storia
Infatti.... molte persone giudicano, bocciano e promuovono tipologie e marche di freni NON SAPENDO che provando pastiglie diverse da quelle originali i comportamenti cambiano (e di molto).

Questo vale soprattutto per i meccanici puri e per i meccanici ibridi, che tante volte vengono giudicati male.

Sicuramente con un sistema completamente idraulico le differenze fra le diverse pastiglie si percepiscono meno

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciupercio