Nuovo Trainer Elite "Direto"

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Il problema dell’uscita precoce della cinghia nasce dal tendicinghia vecchio(...e sul nuovo,tutto sto miglioramento non l’ho notato...)che essendo ancorato da un solo lato ed avendo un piccolo gioco tra il perno di ancoraggio e cuscinetto,quando si spinge,lavora con un certo angolo rispetto all’orizzontale.
Di conseguenza la cinghia tende a spostarsi verso l’esterno,sbattendo con la guida della ruota del volano....per sfregamento di usura.
Esatto, questa cosa l'ho notata pure io da subito con il nuovo tendicinghia; ho notato che il bordino della cinghia si usura ed infatti da che era nero ora si vede la tela sotto, un filamento bianco! facendo una prova poi ho notato che pedalando la cinghia tende ad andare sul bordo esterno sulla ruota del tendicinghia e girando al contrario invece tende ad andare verso l'interno, non resta fissa sempre sullo stesso punto, ovviamente il verso di percorrenza è quando si pedala, di conseguenza la cinghia va a sfregare proprio sotto dove per capirci c'è la ventola rossa di raffreddamento. Ho sottoposto il problema all'Elite con dei video perché sentivo un rumore leggero cadenzato che credo sia dovuto a questo punto proprio allo sfregamento della cinghia, mi hanno risposto che è tutto regolare e posso utilizzare tranquillamente il rullo.
 

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Buona sera a tutti, scrivo qui thread del Drivo non mi sembra molto attivo.
Ho acquistato il DRIVO II e ieri ho provato la prima pedalata su Zwift.
Avrei varie domande:
è possibile usare in contemporanea Zwift che my e training?
Ho lo stage montato sulla bici, come faccio a collegare il rullo per la simulazione e il sensore di potenza per potenza e cadenza?
Se collego il rullo al Garmin mi viene segnata la velocità del rullo e non quella che vedo sullo schermo di Zwift, come mai?
Grazie a chi mi risponderà
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Salve a tutti, ho visto che il 15 luglio è stato presentato il nuovo rullo Elite Suito, mi sembra molto simile al Direto, le differenze sulla precisione della misurazione della potenza sono dello 0,5% a favore del Direto (2% del Direto e 2,5% del suito), simulazione della salita di un punto percentuale (14% Direto, 15 % Suito) e della potenza (1900 watt per il Suito e 2000 W per il Direto). Mi sembrano davvero molto simili. Non ho capito se questo rullo è a trazione diretta o ha sempre la cinghia come il Direto.
Voi che ne pensate?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, ho visto che il 15 luglio è stato presentato il nuovo rullo Elite Suito, mi sembra molto simile al Direto, le differenze sulla precisione della misurazione della potenza sono dello 0,5% a favore del Direto (2% del Direto e 2,5% del suito), simulazione della salita di un punto percentuale (14% Direto, 15 % Suito) e della potenza (1900 watt per il Suito e 2000 W per il Direto). Mi sembrano davvero molto simili. Non ho capito se questo rullo è a trazione diretta o ha sempre la cinghia come il Direto.
Voi che ne pensate?

si differenze di prestazione SEMBRANO trascurabili. hanno un sistema molto diverso nella misurazione della potenza ma evidentemente anche la 'stima' riesce a raggiungere buoni livelli di precisione.

ha sempre una cinghia anche questo che a detta di elite è stata rivista alla luce dei problemi del direto (soprattutto la prima generazione 2017), immagino quindi richiederà calibrazione e tensionatura eventuale.

L unica vera differenza prestazionale che rimarco è la maggior reattività ai cambi di resistenza, siano essi in erg o in modalità simulativa, che era un pecca del direto ma con cui si può convivere molto tranquillamente senza perdere potere allenante dello strumento.

visto che sia parla di preview e hands on non mi stanco mai di dirlo che tutte queste cose vanno poi confermate coi modelli in produzione, con firmware migliorati etc etc, ma sulla carta ad ora non ci sono ragioni preferire un direto ad un suito a meno che che al differenza di prezzo (pacco incluso) non diventi eclatante ...perché il direto rimane un signor trainer

edit: i max watt del direto sono 1400 non 2000.
 
Ultima modifica:

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
si differenze di prestazione SEMBRANO trascurabili. hanno un sistema molto diverso nella misurazione della potenza ma evidentemente anche la 'stima' riesce a raggiungere buoni livelli di precisione.

ha sempre una cinghia anche questo che a detta di elite è stata rivista alla luce dei problemi del direto (soprattutto la prima generazione 2017), immagino quindi richiederà calibrazione e tensionatura eventuale.

L unica vera differenza prestazionale che rimarco è la maggior reattività ai cambi di resistenza, siano essi in erg o in modalità simulativa, che era un pecca del direto ma con cui si può convivere molto tranquillamente senza perdere potere allenante dello strumento.

visto che sia parla di preview e hands on non mi stanco mai di dirlo che tutte queste cose vanno poi confermate coi modelli in produzione, con firmware migliorati etc etc, ma sulla carta ad ora non ci sono ragioni preferire un direto ad un suito a meno che che al differenza di prezzo (pacco incluso) non diventi eclatante ...perché il direto rimane un signor trainer

edit: i max watt del direto sono 1400 non 2000.
si in effetti è 1400 watt, 2200 watt scrivono a 60 km/h!!!!
Attendiamo qualche riscontro quando uscirà sul mercato allora ;-)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve a tutti, ho visto che il 15 luglio è stato presentato il nuovo rullo Elite Suito, mi sembra molto simile al Direto, le differenze sulla precisione della misurazione della potenza sono dello 0,5% a favore del Direto (2% del Direto e 2,5% del suito), simulazione della salita di un punto percentuale (14% Direto, 15 % Suito) e della potenza (1900 watt per il Suito e 2000 W per il Direto). Mi sembrano davvero molto simili. Non ho capito se questo rullo è a trazione diretta o ha sempre la cinghia come il Direto.
Voi che ne pensate?
quando si parla di "trazione diretta" normalmente si intende il tipo di rullo in cui smonti la ruota posteriore e colleghi la catena al pacco pignoni calettato sul volano, che poi è messo in movimento "in qualche modo" (magari tramite trasmissione a cinghia)... da questo punto di vista Suito e Direto apparterrebbero alla stessa categoria di rulli "diretti"
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
quando si parla di "trazione diretta" normalmente si intende il tipo di rullo in cui smonti la ruota posteriore e colleghi la catena al pacco pignoni calettato sul volano, che poi è messo in movimento "in qualche modo" (magari tramite trasmissione a cinghia)... da questo punto di vista Suito e Direto apparterrebbero alla stessa categoria di rulli "diretti"
Credevo fosse riferito al sistema di trazione senza cinghia tipo il tacx neo 2 che non ha cinghia.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
si differenze di prestazione SEMBRANO trascurabili. hanno un sistema molto diverso nella misurazione della potenza ma evidentemente anche la 'stima' riesce a raggiungere buoni livelli di precisione.

ha sempre una cinghia anche questo che a detta di elite è stata rivista alla luce dei problemi del direto (soprattutto la prima generazione 2017), immagino quindi richiederà calibrazione e tensionatura eventuale.

L unica vera differenza prestazionale che rimarco è la maggior reattività ai cambi di resistenza, siano essi in erg o in modalità simulativa, che era un pecca del direto ma con cui si può convivere molto tranquillamente senza perdere potere allenante dello strumento.

visto che sia parla di preview e hands on non mi stanco mai di dirlo che tutte queste cose vanno poi confermate coi modelli in produzione, con firmware migliorati etc etc, ma sulla carta ad ora non ci sono ragioni preferire un direto ad un suito a meno che che al differenza di prezzo (pacco incluso) non diventi eclatante ...perché il direto rimane un signor trainer

edit: i max watt del direto sono 1400 non 2000.
A quanto mi sembra di aver capito il Suito non ha il misuratore di potenza integrato ma sfrutta quello già esistente sulla bicicletta per chi l'avesse! Questa credo sia già una valida ragione per tenerci i nostri Direto!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A quanto mi sembra di aver capito il Suito non ha il misuratore di potenza integrato ma sfrutta quello già esistente sulla bicicletta per chi l'avesse! Questa credo sia già una valida ragione per tenerci i nostri Direto!

no no. ha un misuratore di potenza che diciamo la calcola da una curva nota, non c'è bisogno di usare quello sulla bici (che rimane però una scelta valida per altri motivi). il direto e la famiglia drivo hanno il sistema della elite chiamato OTS mentre questo non ce l ha...

MA..

...i risultati dei primi test confermano che anche questo sistema di misurazione ha un ottima precisione: 2.5% contro il 2% del direto (fino ad arrivare al teorico 0.5% del drivo 2). direi che è più che sufficiente e mezzo punto percentuale non credo debba influenzare la scelta, soprattutto se parliamo di un miglioramento del sistema cinghia, della reattività e minimamente prestazionale nella resistenza.

partendo da 0 non ci sono ragioni per me di preferirvi un direto salvo differenze di prezzo importanti. avendo già il direto invece penso si possa dormire tranquilli e tenere a mente questo suito un domani che il direto dovesse ahimè lasciarci
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Esatto, questa cosa l'ho notata pure io da subito con il nuovo tendicinghia; ho notato che il bordino della cinghia si usura ed infatti da che era nero ora si vede la tela sotto, un filamento bianco! facendo una prova poi ho notato che pedalando la cinghia tende ad andare sul bordo esterno sulla ruota del tendicinghia e girando al contrario invece tende ad andare verso l'interno, non resta fissa sempre sullo stesso punto, ovviamente il verso di percorrenza è quando si pedala, di conseguenza la cinghia va a sfregare proprio sotto dove per capirci c'è la ventola rossa di raffreddamento. Ho sottoposto il problema all'Elite con dei video perché sentivo un rumore leggero cadenzato che credo sia dovuto a questo punto proprio allo sfregamento della cinghia, mi hanno risposto che è tutto regolare e posso utilizzare tranquillamente il rullo.
Ho chiesto alla Elite e mi hanno risposto che la potenza viene calcolata via software tramite un algoritmo che tiene conto di peso, pendenza, velocità, cadenza.... un po' come la stima che fa Strava sicuramente più preciso però invece il Direto tramite il sistema OTS come già hai scritto. Se il Direto avesse meno latenza nei cambi di potenza sulle ripetute corte con un sistema di cinghia migliorato sarebbe davvero il TOP! Per il momento mi tengo il Direto.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
761
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ho chiesto alla Elite e mi hanno risposto che la potenza viene calcolata via software tramite un algoritmo che tiene conto di peso, pendenza, velocità, cadenza.... un po' come la stima che fa Strava sicuramente più preciso però invece il Direto tramite il sistema OTS come già hai scritto. Se il Direto avesse meno latenza nei cambi di potenza sulle ripetute corte con un sistema di cinghia migliorato sarebbe davvero il TOP! Per il momento mi tengo il Direto.

Domanda da ignorante, ma il problema della latenza, non è possibile risolverlo magari con un aggiornamento firmware ??
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda da ignorante, ma il problema della latenza, non è possibile risolverlo magari con un aggiornamento firmware ??

purtroppo no perchè è proprio il meccanismo di spostamento dei magneti ad avere una 'lentezza' hardware. l impulso arriva subito al trainer ma poi c'è il tempo fisico necessario al movimento dei magneti. lo spiega molto bene come sempre shane miller in questo video sul drivo 1 che ha lo stesso meccanismo del direto.


quello che is può fare lato software in alcuni casi come zwift è 'anticipare' l invio del comando di aumento della resistenza in modo da diminuire il lag. so che zwift lo faceva per alcuni trainer ma quando ho chiesto se per il direto fosse prevista una cosa del genere non ho ottenuto risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: merlingate

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho chiesto alla Elite e mi hanno risposto che la potenza viene calcolata via software tramite un algoritmo che tiene conto di peso, pendenza, velocità, cadenza.... un po' come la stima che fa Strava sicuramente più preciso però invece il Direto tramite il sistema OTS come già hai scritto. Se il Direto avesse meno latenza nei cambi di potenza sulle ripetute corte con un sistema di cinghia migliorato sarebbe davvero il TOP! Per il momento mi tengo il Direto.

no beh non paragonarlo a strava che è affidabile solo in certi contesti, pochi, questo misuratore di potenza lo fa basandosi su un comportamento (curva) noto diciamo del volano, che non è soggetto a variabili esterne, per cui la stima è ottima , in linea col 2.5% dichiarato. se consideri che i più precisi vanno al 1% (il drivo 2 è dato allo 0.5 ma diventa pure difficile dimostrarlo su certi valori) è assolutamente accettabile...se confermato dai futuri test. teniamo poi conti che il firmware non è ancora quello ufficiale. alla fine non ti importa quello che c'è sotto la cofano ma la accuratezza dei valori e la loro ripetitibilità.

paradossalmente sarebbe meglio un misuratore su curva nota al 2% che un PM 'vero' al 3%. caso che potrebbe capitare a chi su un ipotetico Suito decide di avvalersi del PM che ha sulla bici magari non tra i più precisi sul mercato.

sarà molto interessante leggere le recensioni definitivi tra un mesetto...credo sarà un best buy.
 

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Una domanda a chi segue questo forum. Possedendo un pm stages L/R e non avendo nessuna intenzione di seguire allenamenti su applicazioni per pc/smarthpone eccetera ... il mio turbo muin bsmart è un rullo sempre attuale ed efficiente, oppure in termini di qualità della pedalata i nuovi prodotti sono completamente diversi? Grazie