Ed infatti, anche per gli americani un impianto frenante è proprio una delle eccezioni da usare in casi specifici, quindi disk non si usa nè in UK nè negli USA per indicare il tipo di impianto frenante di un veicolo, qualunque esso sia.
Solo che qui, anche se scrivi una cosa ovvia c'è sempre un sacco di gente che te la contesterà, figuriamoci in un caso come questo.
Comunque non è che questa cosa mi appassioni più di tanto, solo che, come fanno infatti TUTTE le case costruttrici di biciclette di paesi di lingua inglese si usa e si scrive disc, poi chiaramente se scrivete disk non è che succede niente, è pieno di gente che ha poco chiaro quando in italiano davanti ad una a vada messa una h, quindi...
Tu sei nuovo, quindi vedo che affronti con passione argomenti tecnici riguardanti i dischi sulle biciclette, lo trovo giusto ed anche molto positivo per il Forum.
Ti potrà quindi sembrare strano che alcuni si interessino invece a stupidaggini riguardanti cose come l'ortografia di una parola straniera.
È che questa discussione è soltanto l'ennesimo duplicato di altre nelle quali da anni questi argomenti triti e ritriti sono stati dei veri tormentoni, per me non c'è quindi nulla di nuovo o che non abbia già letto più è più volte.
Ovvio e giusto però che chi non li ha mai letti o espressi prima li trovi invece interessanti.
Per la cronaca uso biciclette a dischi da tre anni ed a me quelle senza non piacciono.
Bisogno dei dischi non ne abbiamo, utilità si, a parte peso (per me del tutto ininfluente) e prezzo non ci sono altri aspetti sfavorevoli nei dischi.
Tra qualche tempo anche questi due svantaggi non ci saranno più e fine della discussione.
Anzi no, anche l'estetica vuole la sua parte.
Ciò detto qui dentro, siamo (almeno spero) tutti dei semplici appassionati, quindi quelli che continuano a preferire cambi a funi di ferro e freni con gli stoppini di sughero fanno benissimo a comprare ancora quelli, non c'è ad oggi nessuna motivazione sufficientemente valida per cui debbano per forza comprare altro.
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