È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
La cosa dei dischi che si surriscaldano e frenano pochissimo se usati male me l'ha detta un ex dilettante e ora negoziante, che di bici disc ne vende parecchie... poi boh.
Su questo non ho elementi oggettivi di riscontro per obiettare ed in fatti mi sono astenuto anche se mi sembrerebbe strano che se un impiando disc fosse cosi in crisi (che immagino sia anche possibile) i RIM possano essere in condizioni migliori...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il vero argomento a favore del rim (combinato con minore peso e costo) è che già col rim puoi cappottarti se freni troppo, quindi i rim (quelli buoni) frenano abbastanza e di più non si può.

Poi se ti trovi a dover fare una discesa lunga e pendente a freni tirati (brecciolino, curve, pioggia...) io preferirei avere i dischi.

Vero che cercando di mantenerli leggeri potrebbero esserlo troppo e surriscaldarsi anche loro; del resto può succedere anche con auto e moto; ma in questi casi di solito vuol dire che si è davvero esagerato!
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Il vero argomento a favore del rim (combinato con minore peso e costo) è che già col rim puoi cappottarti se freni troppo, quindi i rim (quelli buoni) frenano abbastanza e di più non si può.

Poi se ti trovi a dover fare una discesa lunga e pendente a freni tirati (brecciolino, curve, pioggia...) io preferirei avere i dischi.

Vero che cercando di mantenerli leggeri potrebbero esserlo troppo e surriscaldarsi anche loro; del resto può succedere anche con auto e moto; ma in questi casi di solito vuol dire che si è davvero esagerato!
Il tuo ragionamento è ineccepibile ma c'è una cosa che mi ronza in testa e ki richiama ad un vecchio cartone animato "la gang del bosco" in cui un personaggio ripeteva sempre riferendosi alla patatine "abbastanza non è mai abbastanza" con questo voglio dire che l'argomento che i rim frenano già a sufficienza non mi convince perché è antitetico a tutti gli sviluppi tecnologici...
I rim oggi probabilmente frenank abbastanza perché poi la ruota perde aderenza ma il fatto di avere freni più potenti spingerà a superare questo limite...
Cioè un limite spinge l'altro a migliorare... se ci fermiamo è finita...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Su questo non ho elementi oggettivi di riscontro per obiettare ed in fatti mi sono astenuto anche se mi sembrerebbe strano che se un impiando disc fosse cosi in crisi (che immagino sia anche possibile) i RIM possano essere in condizioni migliori...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
è molto più facile scaldare un disco che una pista ricavata sul cerchione di una ruota che raffredda anche con maggiore facilità,scoppi della camera o scollamenti dei tubolari avvengono più per errore umano che per difetto del impianto frenante
 
B

bannato

Guest
Team Sky’s Bernie Eisel is using a Pinarello Dogma F8 Disk equipped with Shimano disc brakes in the Eneco Tour in Belgium.

Interessante notare come nella frase sopra riportata (scritta su un sito anglofono ed estratta dal link postato da @gasht) la biciletta venga definita "Dogma Disk", (con la "k" finale")perché così l'ha chiamata Pinarello, ma poi per indicare di che tipo di impianto frenante sia dotata venga utilizzata la locuzione "disc brakes" (con la "c" finale").

Chiarendo quindi che per indicare un impianto frenante di un veicolo dotato di dischi si debba utilizzare la parola disc e non la parola disk, che si usa invece in molti altri casi, tipo "hard disk".
Del resto tutte le case americane hanno a catalogo bicilette "disc", nessuna, tranne Pinarello, che però non, è americana ha a catalogo delle biciclette "disk".

Quando lo avevo scritto io che fosse così i numerosi letterati d'oltremanica che scrivono su questo Forum volevano farmi passare per mentecatto.
Tanto sono sicuro che comunque in molti continuerete a scrivere disk. :yoga:
Io, per non sbagliare, li chiamo freni "zin zin" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
non sono necessari...come non lo sono sulle auto, moto, scooter... si frena anche con quelli a tamburo.
io ho i disc, non faccio gf ( tranne la 9 colli ) e nemmeno altri tipi di gare... quindi per me non sono necessari perchè se piove non esco MA adesso che ho questo tipo di freni difficilmente tornerei ai rim

PS: ho votato "dipende"
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
è molto più facile scaldare un disco che una pista ricavata sul cerchione di una ruota che raffredda anche con maggiore facilità,scoppi della camera o scollamenti dei tubolari avvengono più per errore umano che per difetto del impianto frenante
il disco si scalda prima e si raffredda prima.... se dai una strinata al disco vuol dire che non sai proprio frenare, come può accadere in auto, moto ecc...
scollamenti dei tubolari causati dal riscaldamento del cerchio in carbonio è più facile che avvengano specialmente in discese lunghe e ripide... alla Fausto Coppi montavo delle zipp303 rim ovviamente... discesa del fauniera con punte max di 87km/h ... all'arrivo avevo il mastice della ruota anteriore che era uscito fuori... causa? la mattina pioveva e misi i pattini gialli della swisstop.... a metà gf smise di piovere e uscì il sole.
con i freni a disco questo problema non sarebbe esistito perchè uno non cambia le pastiglie a seconda del meteo
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Il tuo ragionamento è ineccepibile ma c'è una cosa che mi ronza in testa e ki richiama ad un vecchio cartone animato "la gang del bosco" in cui un personaggio ripeteva sempre riferendosi alla patatine "abbastanza non è mai abbastanza" con questo voglio dire che l'argomento che i rim frenano già a sufficienza non mi convince perché è antitetico a tutti gli sviluppi tecnologici...
I rim oggi probabilmente frenank abbastanza perché poi la ruota perde aderenza ma il fatto di avere freni più potenti spingerà a superare questo limite...
Cioè un limite spinge l'altro a migliorare... se ci fermiamo è finita...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Secondo me, con un disco non freni di più che sul cerchio. Io che penso terrò la mia bici per una vita, sono abituato ai miei vecchi caliper su ruote in alluminio e quando tiro una frenata al limite, devo mollare perchè la ruota posteriore si alza. Frenassi di più cappotterei in avanti. Per poter aumentare la forza frenante, penso si debbano cambiare le geometrie dello sterzo per cambiare l'equilibrio sulla bici. Che poi i dischi abbiano altri vantaggi non si discute.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me, con un disco non freni di più che sul cerchio. Io che penso terrò la mia bici per una vita, sono abituato ai miei vecchi caliper su ruote in alluminio e quando tiro una frenata al limite, devo mollare perchè la ruota posteriore si alza. Frenassi di più cappotterei in avanti. Per poter aumentare la forza frenante, penso si debbano cambiare le geometrie dello sterzo per cambiare l'equilibrio sulla bici. Che poi i dischi abbiano altri vantaggi non si discute.

I dischi frenano comunque di più perché oltre ad essere più potenti sono più modulabili.

Riesci a dosare di più la frenata vicino al limite, quando con i freni tradizionali passi dal frenare a bloccare la ruota con i freni a disco riesci ancora a gestire il margine per frenare di più senza causare il blocco.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Secondo me, con un disco non freni di più che sul cerchio. Io che penso terrò la mia bici per una vita, sono abituato ai miei vecchi caliper su ruote in alluminio e quando tiro una frenata al limite, devo mollare perchè la ruota posteriore si alza. Frenassi di più cappotterei in avanti. Per poter aumentare la forza frenante, penso si debbano cambiare le geometrie dello sterzo per cambiare l'equilibrio sulla bici. Che poi i dischi abbiano altri vantaggi non si discute.
Hai centrato in pieno il mio ragionamento... Se i dischi portano a limite altri aspetti del sistema non bisogna dire, a mio modo di vedere, che i dischi non servono occorre lavorare per fare evolvere tutto il sistema... è così he si fa un salto in avanti...
Penso ad es. ai QR delle ruote, sulla mia modesta Triban non sento davvero l'esigenza dei perni passanti, ma non posso mettere in dubbio che questi offrano una rigidità e delle performance migliori...
Chi oggi si sentirebbe di dire che i QR sono "abbastanza"... secondo me "abbastanza non è mai abbastanza se si può avere di più".
Veramebte più leggo le vostre esperienze e le elaboro e più dico RIM tutta la vita se si parla di peso...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Come scrivevo anche io per gli americani disco si scrive disk, per loro disc è una eccezione usata in casi specifici perchè è unanparola anglosassone...
Poi il tema in generale mi appassiona il giusto.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Ed infatti, anche per gli americani un impianto frenante è proprio una delle eccezioni da usare in casi specifici, quindi disk non si usa nè in UK nè negli USA per indicare il tipo di impianto frenante di un veicolo, qualunque esso sia.

Solo che qui, anche se scrivi una cosa ovvia c'è sempre un sacco di gente che te la contesterà, figuriamoci in un caso come questo.

Comunque non è che questa cosa mi appassioni più di tanto, solo che, come fanno infatti TUTTE le case costruttrici di biciclette di paesi di lingua inglese si usa e si scrive disc, poi chiaramente se scrivete disk non è che succede niente, è pieno di gente che ha poco chiaro quando in italiano davanti ad una a vada messa una h, quindi...

Tu sei nuovo, quindi vedo che affronti con passione argomenti tecnici riguardanti i dischi sulle biciclette, lo trovo giusto ed anche molto positivo per il Forum.
Ti potrà quindi sembrare strano che alcuni si interessino invece a stupidaggini riguardanti cose come l'ortografia di una parola straniera.

È che questa discussione è soltanto l'ennesimo duplicato di altre nelle quali da anni questi argomenti triti e ritriti sono stati dei veri tormentoni, per me non c'è quindi nulla di nuovo o che non abbia già letto più è più volte.
Ovvio e giusto però che chi non li ha mai letti o espressi prima li trovi invece interessanti.

Per la cronaca uso biciclette a dischi da tre anni ed a me quelle senza non piacciono.
Bisogno dei dischi non ne abbiamo, utilità si, a parte peso (per me del tutto ininfluente) e prezzo non ci sono altri aspetti sfavorevoli nei dischi.
Tra qualche tempo anche questi due svantaggi non ci saranno più e fine della discussione.
Anzi no, anche l'estetica vuole la sua parte.

Ciò detto qui dentro, siamo (almeno spero) tutti dei semplici appassionati, quindi quelli che continuano a preferire cambi a funi di ferro e freni con gli stoppini di sughero fanno benissimo a comprare ancora quelli, non c'è ad oggi nessuna motivazione sufficientemente valida per cui debbano per forza comprare altro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ed infatti, anche per gli americani un impianto frenante è proprio una delle eccezioni da usare in casi specifici, quindi disk non si usa nè in UK nè negli USA per indicare il tipo di impianto frenante di un veicolo, qualunque esso sia.

Solo che qui, anche se scrivi una cosa ovvia c'è sempre un sacco di gente che te la contesterà, figuriamoci in un caso come questo.

Comunque non è che questa cosa mi appassioni più di tanto, solo che, come fanno infatti TUTTE le case costruttrici di biciclette di paesi di lingua inglese si usa e si scrive disc, poi chiaramente se scrivete disk non è che succede niente, è pieno di gente che ha poco chiaro quando in italiano davanti ad una a vada messa una h, quindi...

Tu sei nuovo, quindi vedo che affronti con passione argomenti tecnici riguardanti i dischi sulle biciclette, lo trovo giusto ed anche molto positivo per il Forum.
Ti potrà quindi sembrare strano che alcuni si interessino invece a stupidaggini riguardanti cose come l'ortografia di una parola straniera.

È che questa discussione è soltanto l'ennesimo duplicato di altre nelle quali da anni questi argomenti triti e ritriti sono stati dei veri tormentoni, per me non c'è quindi nulla di nuovo o che non abbia già letto più è più volte.
Ovvio e giusto però che chi non li ha mai letti o espressi prima li trovi invece interessanti.

Per la cronaca uso biciclette a dischi da tre anni ed a me quelle senza non piacciono.
Bisogno dei dischi non ne abbiamo, utilità si, a parte peso (per me del tutto ininfluente) e prezzo non ci sono altri aspetti sfavorevoli nei dischi.
Tra qualche tempo anche questi due svantaggi non ci saranno più e fine della discussione.
Anzi no, anche l'estetica vuole la sua parte.

Ciò detto qui dentro, siamo (almeno spero) tutti dei semplici appassionati, quindi quelli che continuano a preferire cambi a funi di ferro e freni con gli stoppini di sughero fanno benissimo a comprare ancora quelli, non c'è ad oggi nessuna motivazione sufficientemente valida per cui debbano per forza comprare altro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Bhe si hai ragione io mi sono affacciato ora a questo mondo della BDC e tante cose che mi sembravavo ovvie sulla MTB qui sono ancora tutte da scoprire.
Posizione in sella, soluzioni tecniche, caratteristiche che in MTB sono trascurabili come 100g qui sono determinanti...
Insomma trovo tutto molto divertente ed interessante.
Devo solo condividere che ho la sensazione che nel mondo della MTB le soluzioni nuove vengano accolte con più entusiasmo, nella BDC mi sembra che tutto venga ponderato con più cautela, forse con un pelo di diffidenza ma non vorrei usare una parola grossa...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bhe si hai ragione io mi sono affacciato ora a questo mondo della BDC e tante cose che mi sembravavo ovvie sulla MTB qui sono ancora tutte da scoprire.
Posizione in sella, soluzioni tecniche, caratteristiche che in MTB sono trascurabili come 100g qui sono determinanti...
Insomma trovo tutto molto divertente ed interessante.
Devo solo condividere che ho la sensazione che nel mondo della MTB le soluzioni nuove vengano accolte con più entusiasmo, nella BDC mi sembra che tutto venga ponderato con più cautela, forse con un pelo di diffidenza ma non vorrei usare una parola grossa...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Figurati! Il mondo della bdc è di gran lunga più ingessato di ogni altra disciplina sportiva.

Il pedalatore medio del bitume è costantemente ossessionato dall'essere perculato da quei dèmoni del marketing che passano la vita ad escogitare sistemi per estorcergli del denaro rifilandogli solo costose ed inutili, se non dannose, "novità".

Come se quando viene presentata una di queste "novità" ci fosse qualcuno che andasse a prenderli a casa e tenendoli per il collo li trascinasse coattamente nei negozi.

Ne vedrai delle belle...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Figurati! Il mondo della bdc è di gran lunga più ingessato di ogni altra disciplina sportiva.

Il pedalatore medio del bitume è costantemente ossessionato dall'essere perculato da quei dèmoni del marketing che passano la vita ad escogitare sistemi per estorcergli del denaro rifilandogli solo costose ed inutili, se non dannose, "novità".

Come se quando viene presentata una di queste "novità" ci fosse qualcuno che andasse a prenderli a casa e tenendoli per il collo li trascinasse coattamente nei negozi.

Ne vedrai delle belle...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Si un po' la sensazione è quella [emoji3]
Io credo che questo un po' dipenda dal fatto che il ciclismo sia uno sport di fatica, un'arte nobile un po' come il pugilato...
Quindi pieno di tradizioni di verità consolidate e quindi per natura un po' diffidente.
Inoltre le bici costano veramente tanto, sono in qualche caso dei veri e propri piccoli investimenti, quindi le innovazioni i trodotte nelle nuove versioni rendono necessariamente i modelli precedenti più "vecchi" e questo chiaramente non fa piacere a nessuno...
I dischi in questo senso sono un cambiamento forte, impatta degli ambiti molto sensibili come sicurezza e performance ed inoltre tracciano una linea di demarcazione fra una realta e l'altra perche un telaio o è rim o è disc...
Insomma tanta roba, anche se non me ne voglia l'amico che lo ha scritto, sentire che nel 2019 si può frenare in auto con i tamburi... è un po' troppo [emoji3][emoji3][emoji3]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Come se quando viene presentata una di queste "novità" ci fosse qualcuno che andasse a prenderli a casa e tenendoli per il collo li trascinasse coattamente nei negozi.
Se mi relegano i rim a bici in alluminio ed io voglio un leggerissimo telaio in carbonio, in questo caso non si può dire che non mi stanno costringendo,e non si può neanche dire che lo fanno in nome del progresso perché se fosse realmente progresso sarebbero già affermati da tempo e questo a partire dalla massima espressione del ciclismo ossia quello professionistico
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and rosetta

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Se mi relegano i rim a bici in alluminio ed io voglio un leggerissimo telaio in carbonio, in questo caso non si può dire che non mi stanno costringendo,e non si può neanche dire che lo fanno in nome del progresso perché se fosse realmente progresso sarebbero già affermati da tempo e questo a partire dalla massima espressione del ciclismo ossia quello professionistico
Si hai ragione...
Io penso che a regime questo è quello che accadrà e magari per ragioni commerciali e produttive che squisitamente tecniche.
Però d'altro canto gli impianti Disc diventeranno sempre più leggeri e quei pochi ambiti in cui un rim potrebbe essere ancore preferibile tendereanno a non rendere più ragionevole l'impiego di questa tecnologia che d'altronde richiede una doppia linea di sviluppo dei telai che comporta un costo...
Torno a dire che secondo meni rim saranno relegati a produzioni artigianali come d'altro canto accade per l'acciaio...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Se mi relegano i rim a bici in alluminio ed io voglio un leggerissimo telaio in carbonio, in questo caso non si può dire che non mi stanno costringendo,e non si può neanche dire che lo fanno in nome del progresso perché se fosse realmente progresso sarebbero già affermati da tempo e questo a partire dalla massima espressione del ciclismo ossia quello professionistico
Si hai ragione...
Io penso che a regime questo è quello che accadrà e magari piu per ragioni commerciali e produttive che squisitamente tecniche.
Però d'altro canto gli impianti Disc diventeranno sempre più leggeri e quei pochi ambiti in cui un rim potrebbe essere ancore preferibile tendereanno a non rendere più ragionevole l'impiego di questa tecnologia che d'altronde richiede una doppia linea di sviluppo dei telai che comporta un costo...
Torno a dire che secondo me i rim saranno relegati a produzioni artigianali come d'altro canto accade per l'acciaio...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il Punto é che se uno é leggero, frena abitualmente in presa bassa ed ha il culo di avere 2 cerchi decenti , non sentirà l'esigenza e non capirà mai i disc. Aggiungo giustamente, solo peso e prezzo in più.
Peccato che non sia così per tutti
 
Ultima modifica: