a parità di capacità di guida con i freni a disco quei pochi secondi li recuperi in discesa.
Sull asciutto durante le competizioni veramente tutta questa differenza non si nota sul bagnato e possibile
a parità di capacità di guida con i freni a disco quei pochi secondi li recuperi in discesa.
Sull asciutto durante le competizioni veramente tutta questa differenza non si nota sul bagnato e possibile
Mentre tu su asciutto noti 10/15 secondi di differenza su una salita di mezzo'ora.Sull asciutto durante le competizioni veramente tutta questa differenza non si nota sul bagnato e possibile
Sono anni, anzi secoli che va avanti sta presa di posizione. Tu parli di 1-2 kg che tutto sommato anche i più in forma è un sovrappeso che possono pagare, mica sono tutti Froome. Ma quanta gente bada ai grammi pesando 5/10/15/20 kg in più. Sta cosa non fa ridere, di più. E tanto più pesano, tanto più un sistema frenante potente ed efficiente gli giova.Ma state davvero facendo la punta su 300 gr quando magari si è fuori peso forma di 1-2 kg?
Sono anni, anzi secoli che va avanti sta presa di posizione. Tu parli di 1-2 kg che tutto sommato anche i più in forma è un sovrappeso che possono pagare, mica sono tutti Froome. Ma quanta gente bada ai grammi pesando 5/10/15/20 kg in più. Sta cosa non fa ridere, di più.
Sono io che non ho capito. Tu mi stai dicendo che in discesa conta la capacità e non il mezzo, mentre in salita conta anche il mezzo e non solo la gamba. Quindi la tecnica è tutto la gamba no. E sono io che non ho capito.Forse non hai capito .
Qui parliamo di concetti della fisica quindi meno peso in salita è uguale a minor tempo per l’ascesa a parità di watt, punto !
Poi si possono fare tutte le eccezioni e considerazioni del caso, come appunto se pesi kg 80, 90 ecc andò cazzp vai in salita ??? Ecc ecc
Il discorso freno a disco che ti fa andare più forte è invece opinabile dato che in discesa conta molto di più la dote naturale che il mezzo tecnico, ma dire questo non significa che si sta mettendo in discussione la validità di questo sistema frenate rispetto al rim.
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Sono io che non ho capito. Tu mi stai dicendo che in discesa conta la capacità e non il mezzo, mentre in salita conta anche il mezzo e non solo la gamba. Quindi la tecnica è tutto la gamba no. E sono io che non ho capito.
Dici che il sistema frenante è migliore ma se neghi che ti dia un seppur minimo vantaggio in che cosa sarebbe migliore se zero vantaggi perchè conta solo la tecnica?
Te lo ripeto per l'ultima volta. In discesa per me conta al 99% la capacità di guida....come in salita conta al 99% la gamba. Quell'1% sono peso in salita e sistema frenante in discesa. Su asciutto. Ma in bici ci si va anche col bagnato, (chi guarda alla prestazione non sceglie le GF asciutte, una volta che è iscritto di solito parte lo stesso), e seppur non ci si parte, la si becca in itinere a volte. Chi esce sempre e solo col sole certo, non è uno che può avere interesse a nessun peso in salita. Non la muoverà più di tanto.
Sono io che non ho capito. Tu mi stai dicendo che in discesa conta la capacità e non il mezzo, mentre in salita conta anche il mezzo e non solo la gamba. Quindi la tecnica è tutto la gamba no. E sono io che non ho capito.
Dici che il sistema frenante è migliore ma se neghi che ti dia un seppur minimo vantaggio in che cosa sarebbe migliore se zero vantaggi perchè conta solo la tecnica?
Te lo ripeto per l'ultima volta. In discesa per me conta al 99% la capacità di guida....come in salita conta al 99% la gamba. Quell'1% sono peso in salita e sistema frenante in discesa. Su asciutto. Ma in bici ci si va anche col bagnato, (chi guarda alla prestazione non sceglie le GF asciutte, una volta che è iscritto di solito parte lo stesso), e seppur non ci si parte, la si becca in itinere a volte. Chi esce sempre e solo col sole certo, non è uno che può avere interesse a nessun peso in salita. Non la muoverà più di tanto.
Faccio solo gare in salita (ultimamente poche pure di quelle), se dovessi iscrivermi a una GF non esiterei a fare il cambio bici per passare a disc... In discesa sotto la pioggia con i rim vado in crisi senza pensare ai tempi, figuriamoci in gara...Ma in bici ci si va anche col bagnato, (chi guarda alla prestazione non sceglie le GF asciutte, una volta che è iscritto di solito parte lo stesso), e seppur non ci si parte, la si becca in itinere a volte.
sei tu che hai parlato di salita, io ho parlato della discesa .A me piace la bici leggera non ho detto che la voglio cosi perche mi fa andare piu forteMentre tu su asciutto noti 10/15 secondi di differenza su una salita di mezzo'ora.
Non capisco il filo logico del tuo ragionamento. Vuoi una bici leggera perché ti piace leggera, ma non per andare più forte. Quindi che senso ha avere una bici leggera? Ti dà gusto solo sapere che è leggera? Poi magari ti stampi contro un muro perché qualcosa non funziona, però era leggera eh. Bohsei tu che hai parlato di salita, io ho parlato della discesa .A me piace la bici leggera non ho detto che la voglio cosi perche mi fa andare piu forte
Contro il muro non mi ci sono mai stampato in 30 anni !E una 50ina di gran fondo me le sono fatte La bici mi piace sentirla leggera quando sono sui pedali la mia e 5.9 e si guida beneNon capisco il filo logico del tuo ragionamento. Vuoi una bici leggera perché ti piace leggera, ma non per andare più forte. Quindi che senso ha avere una bici leggera? Ti dà gusto solo sapere che è leggera? Poi magari ti stampi contro un muro perché qualcosa non funziona, però era leggera eh. Boh
Non capisco perchè il tuo ragionamento è del tutto antitetico al mio modo di vedere le cose. Scegliere un qualcosa di meno efficiente, per giunta magari più costoso per il solo gusto della leggerezza, è una cosa che non comprendo. E' proprio fuori dai miei pensieri. Tutto qui. La mia scala di priorità è: 1) efficienza, 2) estetica, il tutto in base al costo ovviamente, non avendo budget illimitato. Il peso non fa nemmeno parte dell'estetica, essendoci, a mio gusto, cose leggere che sono pacchiane e inguardabili....oltre che a volte grandemente inaffidabili.Contro il muro non mi ci sono mai stampato in 30 anni !E una 50ina di gran fondo me le sono fatte La bici mi piace sentirla leggera quando sono sui pedali la mia e 5.9 e si guida bene
Non capisco quello che vuoi dire perche mi dovrei stampare,ho detto che frena meno che aver sotto i freni durace.non ho detto che non frena ?
Ma secondo te allora chi compra le bici che costa quanto un utilitaria lo fa solo per le prestazione o per il piacere di possedere qualcosa che gli piace.
Va beh il mondo e bello perche vario i gusti son gustiNon capisco perchè il tuo ragionamento è del tutto antitetico al mio modo di vedere le cose. Scegliere un qualcosa di meno efficiente, per giunta magari più costoso per il solo gusto della leggerezza, è una cosa che non comprendo. E' proprio fuori dai miei pensieri. Tutto qui. La mia scala di priorità è: 1) efficienza, 2) estetica, il tutto in base al costo ovviamente, non avendo budget illimitato. Il peso non fa nemmeno parte dell'estetica, essendoci, a mio gusto, cose leggere che sono pacchiane e inguardabili....oltre che a volte grandemente inaffidabili.
Te tieni le disk e un investimento !!! se ti va bene il prox anno vale la meta !!!Ah, aggiungo:
Tenetele le bici rim, che nei primi anni non avranno praticamente valore. Poi ad un certo punto diventeranno vintage (almeno alcuni marchi ipotizzo). A quel punto le potrete vendere ad un buon prezzo
Sei simpatico, ma non ci hai preso. Io non ho una bici disc. Ho già una bici vintage. Una Klein in alluminio del 2001. Che pesa 7,2 kg.Te tieni le disk e un investimento !!! se ti va bene il prox anno vale la meta !!!
Ma di cosa parli che le bici di ogni genere gia dopo 3 anni valgono un terzo
Per dire che chi ha preso il tarmac disk appena uscito a settembre scorso adesso online si trova a 1000 euro meno colori 2019...quindi non si svalutano solo i rim..e comunque le mie hanno 4 anni e ne faranno altrettanti se non trovo quella che mi piaceSei simpatico, ma non ci hai preso. Io non ho una bici disc. Ho una bici vintage già. Una Klein in alluminio del 2001. Che pesa 7,2 kg.
Ho una gravel, in alluminio, con i freni a disco. Punto.
Non ci penso nemmeno a comprare una bici in carbonio che sia rim o disc.
Però riesco a vedere più in là del mio naso, e ti dico che le bici da corsa in futuro avranno i dischi. Non so quando, l'unica cosa certa è che io avrò ancora la Klein
Per dire che chi ha preso il tarmac disk appena uscito a settembre scorso adesso online si trova a 1000 euro meno colori 2019...quindi non si svalutano solo i rim..e comunque le mie hanno 4 anni e ne faranno altrettanti se non trovo quella che mi piace